Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Considerazione evoluzione della frenata....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Considerazione evoluzione della frenata....

    Ieri mentre sfogliavo le pagine di ms...non ho potuto fare a meno di notare che ormai le pinze radiali, hanno preso piede anche nell piccole cilindrate.Favolosi gli impianti di Gilera 125 e Malaguti...per non parlare poi di quelli delle Motogp, vere e proprie opere d'arte.La tendenza ? irrimediabilmente quella, ormai.Mi chiedevo le pinze tradizionali, sono davvero cos? antiquate, sembra proprio che non possiamo farne a meno dell'attacco radiale, o ? anche una questione di mercato.Le pinze radiali poi non pesano un p? di pi?, cosa che sulle masse rotanti dovrebbe influire in parte.Illuminatemi!!!

  • Font Size
    #2
    semplice, farne di un tipo o di un altro alle case non costa nulla, e visto che la moda detta "pinze radiali" le mettono anche le biciclette....

    mia opinione? le radiali serie non le mettono su configurazioni originali
    come le forke ohlins di serie del ducati

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...e le moto di serie intanto continuano ad uscire con le tubazioni in gomma........

      e, non per dire, ma a tutt'oggi la moto con la migliore frenata in assoluto DI SERIE sapete qual'???....il CBR 929 DEL 2000/01(misurazioni alla mano)!!....meditate gente meditate.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Inoltre, per dovere di cronaca ve lo riporto, parecchi ragazzi di mia personale conoscenza, lamentano il fatto che spesso con le pinze radiali, verificano l'esistenza di un problema. Quando vai a frenare a volte capita che la leva vada a fine corsa. In pratica i pistoncini delle pinze, con le vibrazioni, rientrano e alla prima frenata la pompa lavora solo per riportare i pistoncini in posizione d'attrito.... lascio a voi le conclusioni

        Comment


        • Font Size
          #5
          a parte il fatto che le 125 gp e' qualche anno che usano pinze radiali...

          i tubi in gomma influiscono piu' che sulla costanza di redimento....

          detto questo sui 600 e' dimostrato che gli impianti di honda e yamaha vanno lo stesso bene....

          anche se credo che nei 600 del 2005 per ragioni di marketing forse anche la honda le mettera'

          Comment


          • Font Size
            #6
            Re: Considerazione evoluzione della frenata....

            Originally posted by lithium
            Ieri mentre sfogliavo le pagine di ms...non ho potuto fare a meno di notare che ormai le pinze radiali, hanno preso piede anche nell piccole cilindrate.Favolosi gli impianti di Gilera 125 e Malaguti...per non parlare poi di quelli delle Motogp, vere e proprie opere d'arte.La tendenza ? irrimediabilmente quella, ormai.Mi chiedevo le pinze tradizionali, sono davvero cos? antiquate, sembra proprio che non possiamo farne a meno dell'attacco radiale, o ? anche una questione di mercato.Le pinze radiali poi non pesano un p? di pi?, cosa che sulle masse rotanti dovrebbe influire in parte.Illuminatemi!!!
            Lit hai notato sulle gilera quanto sono di piccolo diametro i dischi??

            Spettacolo

            Comment


            • Font Size
              #7
              se ce ne ha due e le altre 1 ---e' anche normale che sia cosi))

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by neeko72
                ...e le moto di serie intanto continuano ad uscire con le tubazioni in gomma........

                e, non per dire, ma a tutt'oggi la moto con la migliore frenata in assoluto DI SERIE sapete qual'???....il CBR 929 DEL 2000/01(misurazioni alla mano)!!....meditate gente meditate.....

                E' vero,io ho provato un 954(stesso impianto frenante) e devo dire che la frenata ? mostruosa...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Lit hai notato sulle gilera quanto sono di piccolo diametro i dischi??
                  In effetti mi hanno stupito, il diametro ? calato ancora dallo scorso anno...da vedere sono molto belli..

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    si ma quel cbr ? quello con i dischi da 330???
                    frener? molto ma inevitabilmente aumenta l'effetto giroscopico del disco e si v? a penalizzare l'ingresso in curva, quindi da qualche parte si perde

                    cmq le pinze tradizionali non devono essere poi cosi' malaccio
                    edwards le ha usate fino al 2002 con l'sp2
                    secondo m? ? piu' marketing che altro, se un costruttore lancia la proposta gli altri non possono tirarsi indietro perch? alla fine ? un punto in meno, agli occhi del possibile acquirente, per l'acquisto del veicolo!!!

                    fare adesso un impianto a pinze tradizionali sarebbe+ o
                    - come proporre una moto sportiva a carburatori: non la comprerebbe neanche mio nonno per fare la spesa, eppure i carburatori sono efficacissimi e hanno ancora qualche vantaggio in termini di risposta rispetto all'iniezione
                    o se vogliamo tirarne fuori un'altra ci sarebbe anche quella dello scarico sottosella...

                    cmq continuo a non capire nemmeno io perch? non montano dei maledettissimi tubi in treccia metallica invece di montare altre cazzate astronomiche ( vedi ammortizzatore di sterzo elettronico)
                    vi giuro che il mio fifty top del '91 li aveva

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      attenzione che le moto stradali di serie non hanno dei veri attacchi radiali...
                      L'attacco per essere perfetto ovrebbe avere una V,tutto il resto crea sconpensi.
                      La carattetirstica del radiale e' di ripartire bene lo sforzo e forza esercitata dalla pinza (e quindi dai bulloni,altra parte stressata,che nel radiale esercitano in maniera opposta rispetto alla maniera classica,cosa molto importante).
                      Immaginate un ponte con fulcro al centro...per il radiale e' lo stesso..
                      In parole povere le parti piu' importanti sono attacco e bulloni che bloccano la pinza.
                      Ho letto su riviste tecniche che fino a certi livelli l'attacco classico e' quasi come il radiale,perche'non flette molto..
                      Il vantaggio si sente solo dopo certi limiti e NON su strada,si parla di grosse staccate..
                      Certo che se spendi 3000 euro per piedini bulloni pinze e pastiglie e' normaleche i vantagi un poco si sentono...ma anche se ne spendi 2500 e metti forcelle holins...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Kawasassi
                        si ma quel cbr ? quello con i dischi da 330???
                        frener? molto ma inevitabilmente aumenta l'effetto giroscopico del disco e si v? a penalizzare l'ingresso in curva, quindi da qualche parte si perde
                        Attenzione, il CBR che citate (ne ho guarda caso uno), ha un'ottima frenata, ma non per merito della potenza dell'impianto frenante che e' tutto sommato modesta, soprattutto se confrontata con impianti brembo radiali (tipo la mia RSV 03 con pinz radiali a 4 pastiglie), ma grazie alla grossa stabilita' telaistica e di quote che ha in frenata.

                        Influisce tantissimo il fatto che la moto e' leggera, molto caricata dietro e con baricentro molto basso (c'e' chi scherzando dice che e' un ciopper).

                        Quindi facciamo attenzione quando si parla di efficacia in frenata, i fattori sono molti e anche la RSV, che ha un' ottimo impianto frenante, in frenata non brilla poi cosi tanto soprattutto nella vesione standard con le forcelle piu cedevoli.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ottimo Gm considerazione arguta e precisa...

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Ma le pinze non ruotano mica.. almeno sulle mie moto..

                            Si poi ? tutto moda.. vedi scarichi sotto sella..

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              mito ma cosa ti hanno fatto lo scarico sotto la sella??...sicuramente e' piu' utile dell'attacco radiale....

                              ammesso che non crei vantaggi....a parte l'indubbio vantaggio estetico..(dai quel tubone al lato ha un po stufato) per chi utilizza in pista la moto in caso di un innoqua scivolata (sgrat sgrat) non tocca sostituire ogni volta il rivestimento.....

                              le ultime honda in questo senso sono le migliori 600 e 1000 RR hanno pure il finto serbatoio....

                              anche quest ultimo e' una gran cosa....sappiamo tutti quanto costa un serbatoio.....

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X