Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Come si esegue il precarico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Come si esegue il precarico?

    Viste le contrastanti voci su come si esegue il precarico molla del mono chiedo a voi esperti del forum....
    C'? chi mi dice di misurare la molla smontata e di rimisurarla montata la differenza dar? il precarico e c'? chi mi dice di misurare la molla smontata e la sede del mono senza molla dove andr? montata, la differenza dar? il precarico.
    Il mio mono ? un Ohlins 46prxls.
    Ciao

  • Font Size
    #2
    Prima di modificare le sospensioni ? bene prendere nota delle regolazioni standard in modo da poter tornare indietro in caso di errori. Per il precarico ti consiglio di misurare con un calibro la distanza tra il perno di fissaggio superiore del mono e la faccia superiore della ghiera di regolazione (In pratica misuri la parte di filetto che resta al di sopra della molla). Le regolazioni ti consiglio di farle 2 mm alla volta, al massimo 3. Non di pi?. Se il tuo mono ? dotato di 2 ghiere di precarico devi sapere che quella a contatto con la molla serve per regolare il precarico mentre quella superiore serve per bloccare la posizione tramite "controdado". Prima di tutto devi lubrificare un p? il filetto del mono con dello svitol per rendere scorrevole il tutto.
    Poi allenta la ghiera superiore tenendo verma quella inferiore (non devono MAI girare assieme altrimenti rischi di giocarti il filetto).
    Quando la ghiera superiore si allontana da quella inferiore di qualche millimetro, puoi agire sulla seconda per regolare il precarico. Quando hai regolato devi avvitare di nuovo la ghiera superiore contro quella inferiore e serrare LEGGERMENTE tenendo ferma quella inferiore.
    Se fai cos? non sbagli.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ma vuoi sapere come si esegue, ovvero come si fa il precarico, o vuoi sapere come si misura ??

      P.S. Aran i mono ohlins 46prxls hanno il martinetto idraulico per il precarico molla....la S nella sigla del modello del mono (46prxlS) vuol dire proprio questo !!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        Io ho sentito infatti che anche WP, per la regolazione del precarico, abbisogna di essere smontato (il mono) e non si pu? fare lo static sag e il sag rider perch? non serve... Giusto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Cobra
          Ma vuoi sapere come si esegue, ovvero come si fa il precarico, o vuoi sapere come si misura ??

          P.S. Aran i mono ohlins 46prxls hanno il martinetto idraulico per il precarico molla....la S nella sigla del modello del mono (46prxlS) vuol dire proprio questo !!!
          Io voglio sapere come si fa il precarico avendo il mono smontato senza molla e volendo per esempio fare un precarico di 14mm. Grazie.
          P.S. Cobra leggo sempre le tue risposte sul forum riguardo le sospensioni, sempre puntuale e competente. Ciao.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se non sbaglio il precarico puoi impostarlo solo col mono montato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Carbo e' errato !! Anzi il precarico se si fa con la possibilita' di smontare la molla e' meglio...
              Smonti la molla e misuri la sua lunghezza, dopo misuri la distanza dalla fine del martinetto fino alla battuta dova va' la molla; la differenza e' il precarico effettivo !!
              Attenzione che quando monti il martinetto idraulico devi far in modo che il precarico una volta montata la molla, puoi sia aumentarlo che diminuirlo, quindi il martinetto non va' montato tutto chiuso, ma montato (dandogli la misura di posizionamento tramite le ghiere) con i mm di negativo di precarico (ovvero i mm che puoi togliere dal precarico iniziale) che decidi !!!!

              Spero di aver spiegazto in maniera semplice ed esaustiva !!

              Ciao

              Comment


              • Font Size
                #8
                Opsss, mi era sfuggita la nota sul modello di mono. Pazienza, resta valido tutto per chi non ha queste diavolerie idrauliche ehehehe!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  In tanti anni di lavoro ho sempre usato questa formula:

                  Precarico molla = Lo - Lm

                  dove:
                  Lo sta per lughezza libera della molla (si rileva da smontata)
                  Lm sta per Lunghezza molla montata

                  Non ? mai consigliabile misurare la sede di alloggiamento della molla sul mono perch? in tutti i casi NON da il precarico reale. Questo perch? all'interno dell'ammortizzatore vi ? sempre un fine corsa (tampone o contromolla) internostra pacco valvole e bussola di guida. Nel caso del tuo Holins, c'? quasi sicuramente un tampone di battuta in gomma il quale, sotto l'effetto del carico della molla, si schiaccia di circa 1 millimetro "allungando" cos? la misura della sede della molla una volta montato. Se poi ci fosse una contromolla, il suo schiacciamento sarebbe molto maggiore (da 5 a 9 millimetri) riperquotendosi sulla misura esterna sopra citata.
                  Per i motivi di cui sopra il precarico molla ? determinato da Lo - Lm, perch? abbiamo la reale misura della molla montata.

                  Altro discorso ? il SAG (negativo) della moto. Scusa sai, ma cosa ti serve sapere di preciso?

                  Infine, se vuoi un consiglio riguardo il mono della tua moto, tieni

                  Lo - Lm = 8 mm (e cmq da 6 a 8)

                  in modo da sfruttare poi il martinetto idraulico per regolare il precarico molla determinando il negativo che ti serve (cmq sempre 10 - 12 mm. per moto come la tua)

                  Ciao, Paolo.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Baldaz
                    In tanti anni di lavoro ho sempre usato questa formula:

                    Precarico molla = Lo - Lm

                    dove:
                    Lo sta per lughezza libera della molla (si rileva da smontata)
                    Lm sta per Lunghezza molla montata

                    Non ? mai consigliabile misurare la sede di alloggiamento della molla sul mono perch? in tutti i casi NON da il precarico reale. Questo perch? all'interno dell'ammortizzatore vi ? sempre un fine corsa (tampone o contromolla) internostra pacco valvole e bussola di guida. Nel caso del tuo Holins, c'? quasi sicuramente un tampone di battuta in gomma il quale, sotto l'effetto del carico della molla, si schiaccia di circa 1 millimetro "allungando" cos? la misura della sede della molla una volta montato. Se poi ci fosse una contromolla, il suo schiacciamento sarebbe molto maggiore (da 5 a 9 millimetri) riperquotendosi sulla misura esterna sopra citata.
                    Per i motivi di cui sopra il precarico molla ? determinato da Lo - Lm, perch? abbiamo la reale misura della molla montata.

                    Altro discorso ? il SAG (negativo) della moto. Scusa sai, ma cosa ti serve sapere di preciso?

                    Infine, se vuoi un consiglio riguardo il mono della tua moto, tieni

                    Lo - Lm = 8 mm (e cmq da 6 a 8)

                    in modo da sfruttare poi il martinetto idraulico per regolare il precarico molla determinando il negativo che ti serve (cmq sempre 10 - 12 mm. per moto come la tua)

                    Ciao, Paolo.



                    CONFERMO , IL PRECARICO MOLLA SI MISURA PER DIFFERENZA DI LUNGHEZZA MOLLA LIBERA - (MENO) LUNGHEZZA MOLLA IN POSIZIONE MONTATA SUL MONO, OVVIAMENTE CON AMMORTIZZATORE IN MANO, O SENZA IL CARICO DELLA MOTO.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Baldaz
                      In tanti anni di lavoro ho sempre usato questa formula:

                      Precarico molla = Lo - Lm

                      dove:
                      Lo sta per lughezza libera della molla (si rileva da smontata)
                      Lm sta per Lunghezza molla montata

                      Non ? mai consigliabile misurare la sede di alloggiamento della molla sul mono perch? in tutti i casi NON da il precarico reale. Questo perch? all'interno dell'ammortizzatore vi ? sempre un fine corsa (tampone o contromolla) internostra pacco valvole e bussola di guida. Nel caso del tuo Holins, c'? quasi sicuramente un tampone di battuta in gomma il quale, sotto l'effetto del carico della molla, si schiaccia di circa 1 millimetro "allungando" cos? la misura della sede della molla una volta montato. Se poi ci fosse una contromolla, il suo schiacciamento sarebbe molto maggiore (da 5 a 9 millimetri) riperquotendosi sulla misura esterna sopra citata.
                      Per i motivi di cui sopra il precarico molla ? determinato da Lo - Lm, perch? abbiamo la reale misura della molla montata.

                      Altro discorso ? il SAG (negativo) della moto. Scusa sai, ma cosa ti serve sapere di preciso?

                      Infine, se vuoi un consiglio riguardo il mono della tua moto, tieni

                      Lo - Lm = 8 mm (e cmq da 6 a 8)

                      in modo da sfruttare poi il martinetto idraulico per regolare il precarico molla determinando il negativo che ti serve (cmq sempre 10 - 12 mm. per moto come la tua)

                      Ciao, Paolo.
                      Anch'io sapevo che il precarico si fa in questo modo ma poi vengono fuori anche altre voci.........
                      IL fatto ? che ho montato le Dunlop e Vitali(rivenditore Dunlop) mi ha consigliato di montare molla da 80 e precarico 14mm cosi' mi ? sorto il problema.....
                      CIAO grazie

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Scusa Fagiozx, ma che misura di gomma hai montato? Perch? forse non ? la soluzione ottimale... Se ne vuoi sapere di pi?, puoi contattarmi anche in pvt..
                        Ciao

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Nel post che ho messo sopra era sottointeso che la misura sul mono si effettua a molla smontata per i motivi ben spiegati da Baldaz !!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Cobra
                            Nel post che ho messo sopra era sottointeso che la misura sul mono si effettua a molla smontata per i motivi ben spiegati da Baldaz !!
                            Mi sembra che baldaz dica di fare in maniera differente dalla tua...o ho capito male?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              non avevo letto bene il post di baldaz....
                              scusa baldaz ma perche' lo misuri a molla montata ??
                              E' appunto per effetto della contromolla che se lo misuri montata ti da' un valore che non e' quello effettivo !!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X