Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

trasmissione..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    trasmissione..

    domanda da pippa mentale..:
    devo cambiare tra poco catena corona pignone..
    Attualmente il mio srad monta i rapporti originali, quindi 16-46. Pensavo di accorciare un pochino i rapporti montando o un 16-48 o un 15-45, che sono quindi equivalenti (rapporto =3). Sul piano dell'attrito (dell'efficienza quindi..) e dell'usura ? indifferente? Che mi consigliate?

  • Font Size
    #2
    a parit? di tipo di catena avrai corona e pignone pi? leggeri col 15/45 e ferse risparmi una maglia di catena ... direi che la resa ? migliore cos?

    Comment


    • Font Size
      #3
      vai di 15-45 pero lo srad li hanno consigliati anche a me.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Col 15/45 cambia sensibilmente anche l'interasse della moto, si accorcia. Quindi in teoria ottieni anche una maggiore maneggevolezza. Questo sommato ai rapporti pi? corti potrebbe dare una maggiore tendenza all'impennata in fase di accelerazione.
        Last edited by Aran Banjo; 15-09-06, 18:28.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Per? occhio che diventa meno stabile, io semmai ti consiglio direttamente solo un dente in meno di pignone, oppure -3 di corona

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io cambierei anche la catena quindi l'interasse si pu? mantenere pari all'originale, o no?

            Comment


            • Font Size
              #7
              No, l'interasse ? la distanza tra i perni ruota anteriore e posteriore. Se monti pignone e corona pi? piccoli dovrai accorciare la catena per cercare di mantenere l'interasse identico al precedente (altrimenti devi aumentare il registro ruota posteriore per recuperare il "lasco" della catena). Se non la accorci l'interasse si allunga e il registro potrebbe non essere sufficiente, se la accorci difficilmente troverai l'esatta lunghezza per tenere il registro nella posizione standard. In genere si preferisce accorciare la catena togliendo una o 2 maglie fino ad arrivare alla posizione di registro pi? vicina a quella standard ed ? preferibile approssimare tale posizione per difetto anzich? per eccesso. In pratica ? meglio avere un interasse leggermente pi? corto, a meno che non intendi girare in pista a Nard?. Per fare un esempio nella suzuki cup la maggior parte dei piloti tende a tenere la moto molto corta su piste come Varano, Vallelunga e Misano.
              Io farei come ha detto Daibarz. Comincerei col cambiare solo il pignone montando il 15 che sulle 600 di qualche anno fa era quello utilizzato da tutti quanti indendessero girare in pista. Il 16 era utile per i tratti autostradali in sesta marcia. Qualsiasi intervento di modifica sulla moto va fatto gradualmente, mai cambiare 2 o pi? parametri contemporaneamente.
              Last edited by Aran Banjo; 15-09-06, 22:20.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Aran Banjo
                Io farei come ha detto Daibarz. Comincerei col cambiare solo il pignone montando il 15 che sulle 600 di qualche anno fa era quello utilizzato da tutti quanti indendessero girare in pista. Il 16 era utile per i tratti autostradali in sesta marcia. Qualsiasi intervento di modifica sulla moto va fatto gradualmente, mai cambiare 2 o pi? parametri contemporaneamente.

                Il fatto ? che devo cambiare la trasmissione perch? la mia ? quasi andata (sono a 27000 km), quindi cercavo un buon settaggio strada-pista senza dover fare troppe prove..

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Vai con o +1 o +2 alla corona (in modo da non stravolgere troppo e fare un passo alla volta ? la cosa migliore, forse +1 ? un p? pochino, ma non cambiare mai pi? parti insieme, se fai il pignone -1 equivale come gi? detto ad un rapporto 1 a 3 valuta la cosa), usa una catena nuova cos? puoi riportare l'interasse pi? vicino possibile all'originale (puoi misurare i 2 perni ruota come gi? detto) , in modo da non perdere troppo in trazione e da non compromettere troppo la stabilit? della moto!!!!!
                  Tutto dipende cosa vuoi ottenere......
                  MAX
                  Last edited by maxmatrix; 16-09-06, 11:31.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Infatti io volevo sicuramente togliere un dente dal pignone, ma togliendolo anche alla corona (15-45 in luogo di 16-46), anche perch? la corona +2 (48) in acciaio non l'ho trovata per la mia moto, insomma il risultato per? non credo cambi...
                    Domanda veramente idiota sulla catena: aggiungere o togliere maglie riseptto alla'originale, non influenza i rapporti vero?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      togli un dente di pignone, i rapporti originali sono troppo lunghi per strada (almeno per strade di mantagna, poi se fai solo autostrada ? un altro discorso!!!)

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X