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Mono posteriore per la Moto Fantasma: Ducati Supersport 950S

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    #1

    Mono posteriore per la Moto Fantasma: Ducati Supersport 950S

    Ciao a tutti,

    vorrei sostituire il mono posteriore della mia SS950S, che sulla carta è un "Ohlins", con un mono un po' performante...
    Tuttavia mi sono reso conto che i produttori Ohlins, Bitubo, Mupo non prendono in considerazione questo modello di Ducati, come se non esistesse!
    Già qui, sono abbastanza perplesso...
    Secondo voi, perchè?
    Considerate che la stessa Ohlins che "produce" il mio attuale mono posteriore, non lo annovera in catalogo, almeno al pubblico!

    C'è qualcuno che ha esperienza in proposito?
    Possibilmente vorrei che fosse completamente regolabile e che il precarico fosse regolabile facilmente, senza impiego di chiavi.
    Avete qualche consiglio da darmi?
    Bitubo? Mupo?

    Grazie a tutti e saluti,
    L'Ispettore con fuochi fatui.

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    #2
    Quello per multistrada non si può adattare? Mupo credo sia fallita.

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      #3
      Potresti anche parlare con un sospensionista per vedere se è possibile modificare il tuo

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        #4
        Originally posted by Beimitempi2T View Post
        Ciao a tutti,

        vorrei sostituire il mono posteriore della mia SS950S, che sulla carta è un "Ohlins", con un mono un po' performante...

        Possibilmente vorrei che fosse completamente regolabile e che il precarico fosse regolabile facilmente, senza impiego di chiavi.
        Ciao e perdona la schiettezza: tu monti un Ohlins completamente regolabile (idem la forcella) e per il solo fatto che non ha il rinvio della regolazione del precarico, lo sostituiresti con un altro mono, magari di livello inferiore?!

        Dimmi se sbaglio a leggere e cosa intendi con un "mono un po performante"?

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          #5
          Ciao Bobber.

          grazie per i messaggi.
          Ieri ho contattato uno specialista di sospensioni ed abbiamo fatto un po' di chiacchiere. In settimana prossima andrò da lui con la moto così ci studierà sopra controllando anche gli spazi a disposizione.

          Io avevo visto questi prodotti:


          MONO POSTERIORE RACING con precarico molla manuale


          Hanno anche parecchie regolazioni.

          Per quanto riguarda la possibilità di adattare il mono del multistrada non so' risponderti... ma gli ho accennato la cosa e, per il momento, mi ha risposto con un vediamo... quindi penso che non ne avesse idea..

          Tra le altre cose ho saputo che Mupo non ha chiuso...


          DucatistaIgnoto,

          grazie anche a te per il messaggio. La questione di avere la possibilità di regolare il precarico con semplicità è una cosa molto utile, per me che, a volte, vado in giro con la moglie e non ho molto preavviso e tempo per potermi mettere con le chiavine alla mano a sistemare...
          La regolazione del precarico è un aspetto, ma non è solo questo mi ha indotto a pensare di sostituire il mono. Qualche mese addietro, il fine estate, ho provato una Panigale V2 Troy che montava un Ohlins TTX36, se non ricordo male. Ci ho fatto qualche kilometro sulle strade in direzione della Garfagnana, dove sono solito girellare con la mia motoretta. C'è una differenza notevole! Indubbiamente a fare percepire questa differenza contribuiscono vari aspetti, ma il mono dietro era tutta un'altra cosa...
          Da qui ho iniziato a cercare di capire quali alternative potessero esserci ed ho sentito in giro cosa avevano da dire in proposito. Qualcuno mi ha indicato Bitubo che, pur non essendo blasonati come Ohlins a suo dire sono ottimi. Altri mi hanno indicato lo stesso TTX36 di Ohlins...
          Se hai delle indicazioni o anche semplici spunti di riflessione, ti ascolto con piacere!


          Un saluto ad entrambi,
          L'Ispettore... sempre con fuochi fatui...

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            #6
            Io terrei le.componenti originali ohlins che a mio avviso sono migliori come base rispetto ad altre soluzioni.

            Se vuoi una moto piu sostenuta e piu reattiva puoi chiedere al sospensionsta di lavorare sulle lamelle interne e sulla molla, magari trovando un compromesso tra il giro sportivo da solo e l'uscita in coppia (evitando quindi cambi continui di precarico). E aggiustare anche l'anteriore di conseguenza.

            Facendo cosi credo che risparmi un 50% abbondante vs un mono nuovo.

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              #7
              ...non so se nel tuo caso sia installabile ma esistono comandi remoti precarico idraulico after market da inserire...

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                #8
                Sommando i consigli: hai già un mono pluriregolabile Ohlins. Vai dal sospensionista, faglielo modificare (ritaratura), eventualmente cambia la molla, eventualmente (se si può) monta un comando idraulico remoto del precarico.

                La moto è fuori produzione, non ne hanno vendute tantissime (credo), per cui difficilmente i produttori after market di accessori vorranno investire su questo modello.

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                  #9
                  Buongiorno a tuti,

                  omarMT01​: Sì, era un po' la mia speranza ma, dopo varie ricerche sul web non ne ho trovati sul mercato after. I siti After non riportano oggetti con diciture che fanno riferimento alla Supersport 950... purtroppo la situazione è quella descritta da Paolo Grandi​ ovvero hanno venduto pochi esemplari di questo modello e lo hanno pure messo fuori produzione.
                  Ciò detto il sospensionista stà prendendo le misure del mono per vedere se c'è qualche comando remoto adattabile.. e poi chiaramente eseguirà una ritaratura...
                  Con la speranza che questa mia piccola esperienza possa essere di aiuto per altri, aggiornerò la discussione non appena avrò novità sul punto.
                  Prima di salutarvi e ringraziarvi tutti per i suggerimenti e le considerazioni, vorrei aggiungere solo questa nota polemica ma forse anche un po' ragionevole verso Ducati, a cui ho scritto e da cui non ho avuto la minima risposta "seria"... sono stati pessimi!

                  Ducati aveva in listino la Supersport 950 per cui erano previsti come opzioni, le maniglie passeggero, le borse laterali e le manopole riscaldabili. Da ciò si deduce che la moto era pubblicizzata e forse anche pensata, il forse a questo punto è d'obbligo, anche per farci del turismo a breve raggio e breve termine (un fine settimana, penserei). Ciò detto perchè non hanno messo un mono con il comando remoto? E perchè quando gli ho scritto e chiesto dettagli sul modello del mono al fine di cercare un comando remoto del precarico, non mi hanno mai dato risposta?
                  Da Ducati non mi aspettavo un menefreghismo così... in fondo ho speso quasi 20K e poi ho comprato un modello che porta un nome "storico", Supersport...
                  Forse sono io che sono rimasto indietro circa il modo di fare delle aziende produttrici...

                  Ancora un ciao e grazie dall'Ispettore...

                  Comment


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                    #10
                    Originally posted by Beimitempi2T View Post
                    Buongiorno a tuti,

                    omarMT01​: Sì, era un po' la mia speranza ma, dopo varie ricerche sul web non ne ho trovati sul mercato after. I siti After non riportano oggetti con diciture che fanno riferimento alla Supersport 950... purtroppo la situazione è quella descritta da Paolo Grandi​ ovvero hanno venduto pochi esemplari di questo modello e lo hanno pure messo fuori produzione.
                    Ciò detto il sospensionista stà prendendo le misure del mono per vedere se c'è qualche comando remoto adattabile.. e poi chiaramente eseguirà una ritaratura...
                    Con la speranza che questa mia piccola esperienza possa essere di aiuto per altri, aggiornerò la discussione non appena avrò novità sul punto.
                    Prima di salutarvi e ringraziarvi tutti per i suggerimenti e le considerazioni, vorrei aggiungere solo questa nota polemica ma forse anche un po' ragionevole verso Ducati, a cui ho scritto e da cui non ho avuto la minima risposta "seria"... sono stati pessimi!

                    Ducati aveva in listino la Supersport 950 per cui erano previsti come opzioni, le maniglie passeggero, le borse laterali e le manopole riscaldabili. Da ciò si deduce che la moto era pubblicizzata e forse anche pensata, il forse a questo punto è d'obbligo, anche per farci del turismo a breve raggio e breve termine (un fine settimana, penserei). Ciò detto perchè non hanno messo un mono con il comando remoto? E perchè quando gli ho scritto e chiesto dettagli sul modello del mono al fine di cercare un comando remoto del precarico, non mi hanno mai dato risposta?
                    Da Ducati non mi aspettavo un menefreghismo così... in fondo ho speso quasi 20K e poi ho comprato un modello che porta un nome "storico", Supersport...
                    Forse sono io che sono rimasto indietro circa il modo di fare delle aziende produttrici...

                    Ancora un ciao e grazie dall'Ispettore...
                    non prendertela, hai scritto ad un "commerciale" che come tutti i sui simili è più interessato a colloquiare con chi vuole una nuova moto piuttosto di uno che fa domande che obbligano ricerche....

                    per dire...ho scritto ad una fabbrica artigianale per comprare una stecca da biliardo professionale nuova...non mi hanno risposto perso la vendita

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                      #11
                      Sì, omarMT01​! Ho parlato solo con una banda di commerciali Ducati... di sicuro! Uno minimamente tecnico avrebbe forse capito il senso delle mie osservazioni...
                      Ma questo è...
                      Capisco l'esempio che mi hai portato... L'hai trovata da qualche altra parte una stecca bona?!


                      Tanto per verificare di non dire cretinate, ho controllato nuovamente il sito Ohlins e confermo che non vi è traccia del mono montato sulla SS950S, quindi loro lo "producono" e lo forniscono ma non danno specifiche in merito (bravini anche loro...):

                      High performance motorcycle suspension by Öhlins. Suspension plays an integral role in your motorcycle's comfort, safety and performance.


                      ...ed invece, con mia sorpresa, posso constatare che sul sito di WRS, è riportato come "nuovo prodotto" il mono montato sulla SS950S di cui finalmente, grazie a WRS, forse apprendiamo il nome che, ricordo, non è scritto nella documentazione della motocicletta (non so' se anche per altri modelli Ducati la prassi sia di non riportare il nome e cognome del mono e della forcella..bho?!?):



                      Pare che il mono si chiami S46DR1

                      ​Ciò detto, ancora un saluto a tutti..

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                        #12
                        Originally posted by Beimitempi2T View Post
                        Sì, omarMT01​! Ho parlato solo con una banda di commerciali Ducati... di sicuro! Uno minimamente tecnico avrebbe forse capito il senso delle mie osservazioni...
                        Ma questo è...
                        Capisco l'esempio che mi hai portato... L'hai trovata da qualche altra parte una stecca bona?!


                        Tanto per verificare di non dire cretinate, ho controllato nuovamente il sito Ohlins e confermo che non vi è traccia del mono montato sulla SS950S, quindi loro lo "producono" e lo forniscono ma non danno specifiche in merito (bravini anche loro...):

                        High performance motorcycle suspension by Öhlins. Suspension plays an integral role in your motorcycle's comfort, safety and performance.


                        ...ed invece, con mia sorpresa, posso constatare che sul sito di WRS, è riportato come "nuovo prodotto" il mono montato sulla SS950S di cui finalmente, grazie a WRS, forse apprendiamo il nome che, ricordo, non è scritto nella documentazione della motocicletta (non so' se anche per altri modelli Ducati la prassi sia di non riportare il nome e cognome del mono e della forcella..bho?!?):



                        Pare che il mono si chiami S46DR1

                        ​Ciò detto, ancora un saluto a tutti..
                        in realtà il modello S46DR1 è indicato per svariati modelli di moto, indica le caratteristiche (pistene da 46mm, precarico molla ed estensione regolabile), ma cambieranno sicuramente le misure e gli attacchi da moto a moto.
                        Se vuoi sostituirlo ti propongono questo entry level...che comunque ha la possibilità di mettere il comando remoto (verificare per il tuo caso specifico)

                        Personalmente revisionerei l'originale che "credo" sia superiore al 46DR
                        Last edited by omarMT01; 17-03-25, 14:21.

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                          #13
                          Originally posted by Beimitempi2T View Post
                          Buongiorno a tuti,

                          omarMT01​: Sì, era un po' la mia speranza ma, dopo varie ricerche sul web non ne ho trovati sul mercato after. I siti After non riportano oggetti con diciture che fanno riferimento alla Supersport 950... purtroppo la situazione è quella descritta da Paolo Grandi​ ovvero hanno venduto pochi esemplari di questo modello e lo hanno pure messo fuori produzione.
                          Ciò detto il sospensionista stà prendendo le misure del mono per vedere se c'è qualche comando remoto adattabile.. e poi chiaramente eseguirà una ritaratura...
                          Con la speranza che questa mia piccola esperienza possa essere di aiuto per altri, aggiornerò la discussione non appena avrò novità sul punto.
                          Prima di salutarvi e ringraziarvi tutti per i suggerimenti e le considerazioni, vorrei aggiungere solo questa nota polemica ma forse anche un po' ragionevole verso Ducati, a cui ho scritto e da cui non ho avuto la minima risposta "seria"... sono stati pessimi!

                          Ducati aveva in listino la Supersport 950 per cui erano previsti come opzioni, le maniglie passeggero, le borse laterali e le manopole riscaldabili. Da ciò si deduce che la moto era pubblicizzata e forse anche pensata, il forse a questo punto è d'obbligo, anche per farci del turismo a breve raggio e breve termine (un fine settimana, penserei). Ciò detto perchè non hanno messo un mono con il comando remoto? E perchè quando gli ho scritto e chiesto dettagli sul modello del mono al fine di cercare un comando remoto del precarico, non mi hanno mai dato risposta?
                          Da Ducati non mi aspettavo un menefreghismo così... in fondo ho speso quasi 20K e poi ho comprato un modello che porta un nome "storico", Supersport...
                          Forse sono io che sono rimasto indietro circa il modo di fare delle aziende produttrici...

                          Ancora un ciao e grazie dall'Ispettore...
                          Ehhhh che pretese! hai provato semplicemente ad andare dal ricambiata e con l'esploso individuare il codice ricambio? Con un codice ricambio avresti potuto contattare i vari produttori di precarichi idraulici ecc ecc........che ti aspettavi? Che ti rispondesse dall'igna e ti spiegasse la soluzione al telefono? Non ha mai funzionato così, devi affidarti ad una officina (in questo caso ducati) che abbia voglia e contatti, poi in questa officina devi spenderci dei soldi (di modo che possano considerarti "cliente pagante che si fa vedere spesso") , dopo, una volta che avrai ottenuto la loro fiducia.... allora potrai sottoporgli lavori "rognosi" come il tuo

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                            #14
                            Beimitempi2T, prova a scrivere ad andreani, chiedendo modello e se puoi installarci il comando remoto del mono. Di solito sono molto gentili e rispondono velocemente.

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                              #15
                              Ciao bobber​!

                              ho provato a contattare Bitubo, Mupo e Ohlins... ma per ora non ho avuto risposte da nessuno...
                              ahahaha... mi hai fatto morire dalle risate... Dall'Igna al telefono... ahahaha...
                              Messaggio ricevuto forte e chiaro...

                              Per DucatistaIgnoto​: Non ci ho provato ma lo faccio quanto prima e ti aggiorno!

                              Grazie ad entrambi per i suggerimenti e le risate!
                              A presto,
                              L'ispettore sempre con fuochi fatui...anche se un po' più spenti..

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