Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Elettronica moto...abs tc anti-wheeling

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Elettronica moto...abs tc anti-wheeling

    Buongiorno,
    mi sto chiedendo se l elettronica ( vedi abs traction anti whelling...) nelle moto meno recenti...moto di 10 anni o giu di li...fa un po la fine dei cellulari vecchi...ovvero si sente un casino la differenza con le tecnologie piu recenti ed aggiornate ??

    Si potrebbe arrivare a pensare che si meglio scegliere tra una moto senza oppure una con le ultime teconologie top , piuttosto che una con elettronica sorpassata ?

    Grazie

  • Font Size
    #2
    nelle moto non ho avuto modo di provare, sono passato da una a controlli 0 (zero) ad una abbastanza completa, 15anni di differenza, ma se è come nelle automobili credo che sia come dici.

    I primi controlli erano invasivi e maltarati, ad esempio l'ABS (il più diffuso) allungava realmente di molto la frenata, quelli di ultima generazione ti accorgi che intervengono solo per il lampeggiare della spia gialla e sono "efficaci".

    Comment


    • Font Size
      #3
      Ho avuto la mia prima moto dotata di elettronica nel 2010 (aveva sospensioni elettroniche, mappe, abs, TC), se lo confronto con le moto successive e attuali ti direi:

      - Sosp elettroniche: oggi ci sono le attive (o semi attive) e quelle non lo erano (avevano solo la regolazione elettronica Comp/Est/Precarico), ma differenze con le regolazioni delle moto attuali non ce ne sono, si cambia la grafica a cruscotto, ma il meccanismo e' il medesimo
      - Mappe: quelle erano (3/4 mappe), quelle sono oggi
      - ABS: idem come sopra, oggi c'e il cornering abs, lo sliding control in frenata, ma se parliamo di ABS (a moto dritta) quello era e quello e'
      - TC: ecco qui e' dove le differenze sono sostanziali. Quello del 2010 seghettava, tagliava in modo abbastanza deciso in uscita di curva, nelle versioni successive e' diventato sempre meno invasivo e oggi manco ci accorgiamo che funziona....


      Comment


      • Font Size
        #4
        su 1198s avevo un tc che chiamarlo rudimentale è fargli i complimenti, inserito 2 volte ed in entrambi i casi ci è mancato poco che mi sbattesse in terra; su r1 2013 il tc era ottimo, su Panigale 1299 2015 troppa troppa roba (tra l'altro, non la ho mai provata senza tc perché sono sicuro che sarebbe una brutta esperienza)

        Comment


        • Font Size
          #5
          Un ABS seppur rudimentale, a mio avviso per strada meglio averlo comunque che non averlo per niente. Se poi si va in pista il discorso cambia.

          Comment


          • Font Size
            #6
            grazie a tutti x le risposte!
            Era x capire un po di cose , visto che vengo da moto di vecchia generazione..gsxr 1100, gsxr 1000 k1 e 999R...e volendo prendere una RSV4 volevo proprio capire se tra versione factory e factory aprc cosa e' meglio...???

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Alegt View Post
              Buongiorno,
              mi sto chiedendo se l elettronica ( vedi abs traction anti whelling...) nelle moto meno recenti...moto di 10 anni o giu di li...fa un po la fine dei cellulari vecchi...ovvero si sente un casino la differenza con le tecnologie piu recenti ed aggiornate ??

              Si potrebbe arrivare a pensare che si meglio scegliere tra una moto senza oppure una con le ultime teconologie top , piuttosto che una con elettronica sorpassata ?

              Grazie
              Dipende che utilizzo fai della moto e come sei abituato....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Alegt View Post
                grazie a tutti x le risposte!
                Era x capire un po di cose , visto che vengo da moto di vecchia generazione..gsxr 1100, gsxr 1000 k1 e 999R...e volendo prendere una RSV4 volevo proprio capire se tra versione factory e factory aprc cosa e' meglio...???
                Sicuramente APRC.. ma se sei abituato a guidare senza AW o altro... avrai solo qualche cavallo in più.... altro discorso sono le 1100 per restare in casa di noale..... che senza piattaforma inerziale non le guidi.


                Il cambio elettronico e il blipper lo ha anche la vecchia RSV4? Quello fa differenza...


                Ocio.. aprilia delicate.... dipende chi ci ha messo mano spesso...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Sono piu delicate di una jappo, ma sono anche decisamnete meglio di telaio ed estetica paragonando chiaramante moto di epoca simile...2010/2015...
                  prima avevo un 999R e nenache questa era esente da qlc problemino...
                  come budget potrei valutare anche un S1000RR ANNI 2010/2012 ma i motori bmw non sono proprio esenti da problemi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bobber View Post
                    su 1198s avevo un tc che chiamarlo rudimentale è fargli i complimenti, inserito 2 volte ed in entrambi i casi ci è mancato poco che mi sbattesse in terra
                    Esattamente!

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X