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Olio freni che DOT usare?

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    #16
    mi sembra proprio giusto, in uso "pista",
    aspettare che si sia contaminato x bene l'olio freni, quindi farsi una bella inghiaiata, prima di cambiarlo..
    ..poi se si è fortunati invece di sola ghiaia magari si centra qualcuno davanti, o ci si demolisce ossa e moto..

    ma per quello che costa cambiamolo ogni stagione và..

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      #17
      Originally posted by beatino View Post

      Puoi cambiarlo tranquillamente ogni due anni indipendentemente dall' uso che ne fai.
      Pista o strada non fanno differenza.
      L'unico parametro che ne degrada le caratteristiche e' la presenza di umidità, se l'impianto frenante e' a posto non c'è motivo che possa succedere, e volendo esistono anche semplici strumenti che misurano la percentuale di acqua presente nel liquido freni.
      Ma nelle moto per quello che costa sostituirlo ogni 2 anni si può fare tranquillamente.
      si confermo.... ho la "penna" che misura il grado di umidità nell'olio

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        #18
        Originally posted by lc86 View Post
        mi sembra proprio giusto, in uso "pista",
        aspettare che si sia contaminato x bene l'olio freni, quindi farsi una bella inghiaiata, prima di cambiarlo..
        ..poi se si è fortunati invece di sola ghiaia magari si centra qualcuno davanti, o ci si demolisce ossa e moto..

        ma per quello che costa cambiamolo ogni stagione và..
        Oddio forse hai estremizzato un poco.... non credo e spero che il decadimento prestazionale dell'olio NON sia talmente repentino da arrivare a fare un lungo in ghiaia o addirittura a portarsi avanti qualcuno.
        Ci si accorgerà che la leva è diventata e diventa sempre più spugnosa o no?

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          #19
          Ovvio. Se la pompa non ha problemi, prima di arrivare "a vuoto" c'è ne vuole.
          Last edited by Paolo Grandi; 24-10-24, 08:16.

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            #20
            dipende in che ottica si gira in pista..
            ..se io freno al mio punto limite, se anche allungo la frenata di 10 mt totali, non è detto che le cose vadano sempre bene..

            ..poi se uno và in pista a "pascolare" (passatemi il termine non in maniera denigratoria, perchè anche io pascolo rispetto a chi dà gas per davvero),
            allora le cose potrebbero essere anche diverse, ed avere margine..
            ..ma io in pista ho sempre girato al mio limite, alto o basso che fosse..

            ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
            o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
            ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..

            per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..

            PS: senza scomodare i freni, anche solo con la gomma post finita a me cambiava completamente il punto di staccata,
            se avessi avuto anche un solo problema al freno anteriore sicuro ero almeno in ghiaia..

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              #21
              Originally posted by lc86 View Post
              ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
              o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
              ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..

              per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..
              Hai detto tutto

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                #22
                Originally posted by lc86 View Post
                dipende in che ottica si gira in pista..
                segue sotto....





                dipende in che ottica si gira in pista..
                ..se io freno al mio punto limite, se anche allungo la frenata di 10 mt totali, non è detto che le cose vadano sempre bene..

                ..poi se uno và in pista a "pascolare" (passatemi il termine non in maniera denigratoria, perchè anche io pascolo rispetto a chi dà gas per davvero),
                allora le cose potrebbero essere anche diverse, ed avere margine..
                ..ma io in pista ho sempre girato al mio limite, alto o basso che fosse..
                Solitamente se si frena sempre al punto limite e/o cercando di "rubare" sempre qualche metro in più non si è amatori, ma piloti (anche se non al vertice). Chi si può permettere di rischiare ricercando di andare oltre il limite è chi ha le spalle solide perche si può permettere di stirare una moto e sa già che poi ci sta chi gliela rimette a posto per il turno successivo. Un amatore se si stira per terra può solo ricaricare la moto e tornare a casa a far la conta dei danni, inclusi la giornata di pista persa.​

                ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
                o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
                ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..
                Concordo! a volte ci si squaquera nelle braghe e si è portati a usare i freni più del dovuto e in maniera impropria. Ma per questo si (ci) chiamiamo amatore, perche amiamo questo sport ma non abbiamo un team che ci copre da eventuali cazzate e sopratutto non abbiamo il kilometraggio di pista che può avere un pilota quale che sia il suo livello.​

                per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..
                Concordo! infatti il senso del post era proprio questo! recuperare e "rubare" un pò di esperienza pratica a chi ne ha maturata di più.

                PS: senza scomodare i freni, anche solo con la gomma post finita a me cambiava completamente il punto di staccata,
                se avessi avuto anche un solo problema al freno anteriore sicuro ero almeno in ghiaia
                ..
                Assolutamente. Pensa se invece della ruota posteriore questa situazione si verifica sull'anteriore!
                Last edited by Oldrider; 25-10-24, 07:09.

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                  #23
                  Io uso l LCF 600 della brembo , ma puoi usare l rbf , vanno bene tutti e due , 5.1 non lo consiglio per le moto

                  lo cambio totalmente una volta l anno pista/strada , ma tutte le volte che vado in pista faccio spurgo prima e dopo sia in moto che in auto,

                  importante , una volta che apri una confezione , finiscila tutta non lasciarla li per eventuali rabbocchi dopo mesi perché l olio freni si contamina molto velocemente se non è sigillato

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