Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio freni che DOT usare?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    mi sembra proprio giusto, in uso "pista",
    aspettare che si sia contaminato x bene l'olio freni, quindi farsi una bella inghiaiata, prima di cambiarlo..
    ..poi se si è fortunati invece di sola ghiaia magari si centra qualcuno davanti, o ci si demolisce ossa e moto..

    ma per quello che costa cambiamolo ogni stagione và..

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by beatino View Post

      Puoi cambiarlo tranquillamente ogni due anni indipendentemente dall' uso che ne fai.
      Pista o strada non fanno differenza.
      L'unico parametro che ne degrada le caratteristiche e' la presenza di umidità, se l'impianto frenante e' a posto non c'è motivo che possa succedere, e volendo esistono anche semplici strumenti che misurano la percentuale di acqua presente nel liquido freni.
      Ma nelle moto per quello che costa sostituirlo ogni 2 anni si può fare tranquillamente.
      si confermo.... ho la "penna" che misura il grado di umidità nell'olio

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by lc86 View Post
        mi sembra proprio giusto, in uso "pista",
        aspettare che si sia contaminato x bene l'olio freni, quindi farsi una bella inghiaiata, prima di cambiarlo..
        ..poi se si è fortunati invece di sola ghiaia magari si centra qualcuno davanti, o ci si demolisce ossa e moto..

        ma per quello che costa cambiamolo ogni stagione và..
        Oddio forse hai estremizzato un poco.... non credo e spero che il decadimento prestazionale dell'olio NON sia talmente repentino da arrivare a fare un lungo in ghiaia o addirittura a portarsi avanti qualcuno.
        Ci si accorgerà che la leva è diventata e diventa sempre più spugnosa o no?

        Comment


        • Font Size
          #19
          Ovvio. Se la pompa non ha problemi, prima di arrivare "a vuoto" c'è ne vuole.
          Last edited by Paolo Grandi; 24-10-24, 08:16.

          Comment


          • Font Size
            #20
            dipende in che ottica si gira in pista..
            ..se io freno al mio punto limite, se anche allungo la frenata di 10 mt totali, non è detto che le cose vadano sempre bene..

            ..poi se uno và in pista a "pascolare" (passatemi il termine non in maniera denigratoria, perchè anche io pascolo rispetto a chi dà gas per davvero),
            allora le cose potrebbero essere anche diverse, ed avere margine..
            ..ma io in pista ho sempre girato al mio limite, alto o basso che fosse..

            ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
            o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
            ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..

            per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..

            PS: senza scomodare i freni, anche solo con la gomma post finita a me cambiava completamente il punto di staccata,
            se avessi avuto anche un solo problema al freno anteriore sicuro ero almeno in ghiaia..

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by lc86 View Post
              ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
              o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
              ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..

              per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..
              Hai detto tutto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by lc86 View Post
                dipende in che ottica si gira in pista..
                segue sotto....





                dipende in che ottica si gira in pista..
                ..se io freno al mio punto limite, se anche allungo la frenata di 10 mt totali, non è detto che le cose vadano sempre bene..

                ..poi se uno và in pista a "pascolare" (passatemi il termine non in maniera denigratoria, perchè anche io pascolo rispetto a chi dà gas per davvero),
                allora le cose potrebbero essere anche diverse, ed avere margine..
                ..ma io in pista ho sempre girato al mio limite, alto o basso che fosse..
                Solitamente se si frena sempre al punto limite e/o cercando di "rubare" sempre qualche metro in più non si è amatori, ma piloti (anche se non al vertice). Chi si può permettere di rischiare ricercando di andare oltre il limite è chi ha le spalle solide perche si può permettere di stirare una moto e sa già che poi ci sta chi gliela rimette a posto per il turno successivo. Un amatore se si stira per terra può solo ricaricare la moto e tornare a casa a far la conta dei danni, inclusi la giornata di pista persa.​

                ..altra cosa che si tende a sottovalutare, molte volte gli amatori stressano di più i freni che non i professionisti,
                o meglio tendono a surriscaldarli, anche per frenate troppo lunghe..
                ..e soprattutto un amatore non è molto "allenato" a reagire in tempo zero a situazioni d'imprevisto..
                Concordo! a volte ci si squaquera nelle braghe e si è portati a usare i freni più del dovuto e in maniera impropria. Ma per questo si (ci) chiamiamo amatore, perche amiamo questo sport ma non abbiamo un team che ci copre da eventuali cazzate e sopratutto non abbiamo il kilometraggio di pista che può avere un pilota quale che sia il suo livello.​

                per quanto, 20€ forse, non ci vedo tutta ste convenienza a non cambiarlo ogni stagione..
                Concordo! infatti il senso del post era proprio questo! recuperare e "rubare" un pò di esperienza pratica a chi ne ha maturata di più.

                PS: senza scomodare i freni, anche solo con la gomma post finita a me cambiava completamente il punto di staccata,
                se avessi avuto anche un solo problema al freno anteriore sicuro ero almeno in ghiaia
                ..
                Assolutamente. Pensa se invece della ruota posteriore questa situazione si verifica sull'anteriore!
                Last edited by Oldrider; 25-10-24, 07:09.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Io uso l LCF 600 della brembo , ma puoi usare l rbf , vanno bene tutti e due , 5.1 non lo consiglio per le moto

                  lo cambio totalmente una volta l anno pista/strada , ma tutte le volte che vado in pista faccio spurgo prima e dopo sia in moto che in auto,

                  importante , una volta che apri una confezione , finiscila tutta non lasciarla li per eventuali rabbocchi dopo mesi perché l olio freni si contamina molto velocemente se non è sigillato

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Uso il DOT 4 e lo cambio ad ogni inizio stagione. Mi hanno consigliato di mettere il DOT 5.1, perché è più performante....Visto che faccio solo strada, conviene mettere questo 5.1??

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      No.
                      Ma i soldi e il tempo sono tuoi.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        Originally posted by Cholo View Post
                        Uso il DOT 4 e lo cambio ad ogni inizio stagione. Mi hanno consigliato di mettere il DOT 5.1, perché è più performante....Visto che faccio solo strada, conviene mettere questo 5.1??
                        No , non conviene , nel senso che un 5.1 su una moto (ma anche per la stragrande maggioranza delle auto) non ti dà alcun beneficio rispetto a un rbf motul o l’ lcf brembo , dovrai solo cambiarlo più spesso,

                        il consiglio che ti do’ è di cambiare totalmente olio una volta a stagione da un barattolo nuovo e sigillato , e prima e dopo le pistate spurghi quei pochi cc di olio contenuti nelle pinze , nient ‘altro

                        purtroppo sono quelle idee risalenti a 20-30 anni fa, come i tubi “in treccia” peccato che tutte le moto hanno già i tubi in treccia di kevlar come le auto, la gomma è solo il rivestimento esterno

                        il risultato è che parecchia gente prende i tubi in treccia su aliexpress di fatto comprando un prodotto molto più scadente di quello di serie

                        Last edited by marcokawa41; 08-12-24, 17:22.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by marcokawa41 View Post

                          No , non conviene , nel senso che un 5.1 su una moto (ma anche per la stragrande maggioranza delle auto) non ti dà alcun beneficio rispetto a un rbf motul o l’ lcf brembo , dovrai solo cambiarlo più spesso,

                          il consiglio che ti do’ è di cambiare totalmente olio una volta a stagione da un barattolo nuovo e sigillato , e prima e dopo le pistate spurghi quei pochi cc di olio contenuti nelle pinze , nient ‘altro

                          purtroppo sono quelle idee risalenti a 20-30 anni fa, come i tubi “in treccia” peccato che tutte le moto hanno già i tubi in treccia di kevlar come le auto, la gomma è solo il rivestimento esterno

                          il risultato è che parecchia gente prende i tubi in treccia su aliexpress di fatto comprando un prodotto molto più scadente di quello di serie
                          interessante questo punto, sei certo che per tutte le japp sia così? io ci stavo pensando, ho una yamaha del 2018, cambiare il pezzo che va dall'abs alle pinze anteriori, ma se mi dice che sono in kewlar dentro e gomma fuori è una spesa inutile

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by omarMT01 View Post

                            interessante questo punto, sei certo che per tutte le japp sia così? io ci stavo pensando, ho una yamaha del 2018, cambiare il pezzo che va dall'abs alle pinze anteriori, ma se mi dice che sono in kewlar dentro e gomma fuori è una spesa inutile
                            No nel senso anche io ho sempre messo i diretti sulle moto , ma in treccia di qualità non robaccia cinese

                            piuttosto meglio lasciare i tubi originali se si monta fuffa come ho visto fare a molti il senso era quello

                            comunque si , non ci sono vantaggi immediati su moto recenti nel mettere tubi in treccia , i tubi originali se in buono stato prima di fare polmone su una moto campa cavallo , oppure se lo fa il problema è qualcos altro sull impianto tipo abs delle r1 2015
                            Last edited by marcokawa41; 09-12-24, 07:30.

                            Comment

                            X
                            Working...
                            X