Come da titolo per sostituire l'olio freni che DOT usare? il 4, il 4+, il 5 o il 5.1?
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Olio freni che DOT usare?
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sicuramente NON il 5 perché a base siliconica e non glicolica.
Per gli altri, dipende da quanto spesso vuoi cambiarlo, più è efficiente e più è igroscopico.
Personalmente credo, se non sei only race, un Plus4 sia il più indicato, tipo Motul RBF600 che ha un'ottima efficienza senza esasperare. Se vuoi di più c'è il 660 ed il 700
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Originally posted by omarMT01 View Postsicuramente NON il 5 perché a base siliconica e non glicolica.
Per gli altri, dipende da quanto spesso vuoi cambiarlo, più è efficiente e più è igroscopico.
Personalmente credo, se non sei only race, un Plus4 sia il più indicato, tipo Motul RBF600 che ha un'ottima efficienza senza esasperare. Se vuoi di più c'è il 660 ed il 700
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Originally posted by Oldrider View Post
Si ho visto sia il 660 sia il 700 ma la differenza sulla scheda tecnica sembra essere minima. Se qualcuno ha esperienze dirette e le vuole condividere lo apprezzerei.Last edited by omarMT01; 21-10-24, 18:51.
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Originally posted by beatino View PostMa no, perché il 700 va cambiato ogni 3 mesi?
È pur sempre un dot 4 quindi va sostituito ogni 2 anni, niente più niente meno.
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Centoventicinque
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Quando avevo il Ninja, il 5.1. Strada/pista.
Non lo cambiavo di frequente. Dal mecca.
A memoria, alla fine, sicuramente ho superato i 2 anni.
Nessun problema. Moto conservata all'asciutto.
Ciò non toglie che, specie se lo si fa in autonomia, cambiarlo spesso male non fa.
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Originally posted by Paolo Grandi View PostQuando avevo il Ninja, il 5.1. Strada/pista.
Non lo cambiavo di frequente. Dal mecca.
A memoria, alla fine, sicuramente ho superato i 2 anni.
Nessun problema. Moto conservata all'asciutto.
Ciò non toglie che, specie se lo si fa in autonomia, cambiarlo spesso male non fa.Originally posted by OmarMT01se lo usi su strada non discuto, ho il 600 e oltre lo spurgo a inizio stagione lo cambio ogni due anni, ma se va in pista e lo "scalda" spesso...per quel che costa...lo cambierei spessoOriginally posted by Gabe75Io uso il 660 e una volta all'anno lo cambio... Non sono 1000€ d'olio...Originally posted by BeatinoMa no, perché il 700 va cambiato ogni 3 mesi?
È pur sempre un dot 4 quindi va sostituito ogni 2 anni, niente più niente meno.
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Originally posted by Oldrider View Post
Allora tirando le somme 660 o 700 stiamo li più o meno. Cambio olio ogni due anni o, aggiungo io, se con qualche pistata di troppo, ogni anno o quando inizia a spugnare la leva? Siete d'accordo?
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Originally posted by Oldrider View Post
Allora tirando le somme 660 o 700 stiamo li più o meno. Cambio olio ogni due anni o, aggiungo io, se con qualche pistata di troppo, ogni anno o quando inizia a spugnare la leva? Siete d'accordo?
Pista o strada non fanno differenza.
L'unico parametro che ne degrada le caratteristiche e' la presenza di umidità, se l'impianto frenante e' a posto non c'è motivo che possa succedere, e volendo esistono anche semplici strumenti che misurano la percentuale di acqua presente nel liquido freni.
Ma nelle moto per quello che costa sostituirlo ogni 2 anni si può fare tranquillamente.
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