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Olio freni che DOT usare?

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    #1

    Olio freni che DOT usare?

    Come da titolo per sostituire l'olio freni che DOT usare? il 4, il 4+, il 5 o il 5.1?

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    #2
    sicuramente NON il 5 perché a base siliconica e non glicolica.

    Per gli altri, dipende da quanto spesso vuoi cambiarlo, più è efficiente e più è igroscopico.

    Personalmente credo, se non sei only race, un Plus4 sia il più indicato, tipo Motul RBF600 che ha un'ottima efficienza senza esasperare. Se vuoi di più c'è il 660 ed il 700

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      #3
      Originally posted by omarMT01 View Post
      sicuramente NON il 5 perché a base siliconica e non glicolica.

      Per gli altri, dipende da quanto spesso vuoi cambiarlo, più è efficiente e più è igroscopico.

      Personalmente credo, se non sei only race, un Plus4 sia il più indicato, tipo Motul RBF600 che ha un'ottima efficienza senza esasperare. Se vuoi di più c'è il 660 ed il 700
      Si ho visto sia il 660 sia il 700 ma la differenza sulla scheda tecnica sembra essere minima. Se qualcuno ha esperienze dirette e le vuole condividere lo apprezzerei.

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        #4
        Originally posted by Oldrider View Post

        Si ho visto sia il 660 sia il 700 ma la differenza sulla scheda tecnica sembra essere minima. Se qualcuno ha esperienze dirette e le vuole condividere lo apprezzerei.
        Non credo che qualcuno senta la differenza di 15°, su 300°, sull'impianto...se vuoi cambiarlo spesso, almeno ogni 3 mesi, metti il 700 ed hai il massimo che c'è in commercio
        Last edited by omarMT01; 21-10-24, 18:51.

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          #5
          Ma no, perché il 700 va cambiato ogni 3 mesi?
          È pur sempre un dot 4 quindi va sostituito ogni 2 anni, niente più niente meno.

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            #6
            Originally posted by Oldrider View Post

            Si ho visto sia il 660 sia il 700 ma la differenza sulla scheda tecnica sembra essere minima. Se qualcuno ha esperienze dirette e le vuole condividere lo apprezzerei.
            Io uso il 660 e una volta all'anno lo cambio... Non sono 1000€ d'olio...

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              #7
              Originally posted by beatino View Post
              Ma no, perché il 700 va cambiato ogni 3 mesi?
              È pur sempre un dot 4 quindi va sostituito ogni 2 anni, niente più niente meno.
              se lo usi su strada non discuto, ho il 600 e oltre lo spurgo a inizio stagione lo cambio ogni due anni, ma se va in pista e lo "scalda" spesso...per quel che costa...lo cambierei spesso

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                #8
                Quando avevo il Ninja, il 5.1. Strada/pista.
                Non lo cambiavo di frequente. Dal mecca.
                A memoria, alla fine, sicuramente ho superato i 2 anni.
                Nessun problema. Moto conservata all'asciutto.
                Ciò non toglie che, specie se lo si fa in autonomia, cambiarlo spesso male non fa.

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                  #9
                  Originally posted by Paolo Grandi View Post
                  Quando avevo il Ninja, il 5.1. Strada/pista.
                  Non lo cambiavo di frequente. Dal mecca.
                  A memoria, alla fine, sicuramente ho superato i 2 anni.
                  Nessun problema. Moto conservata all'asciutto.
                  Ciò non toglie che, specie se lo si fa in autonomia, cambiarlo spesso male non fa.
                  Originally posted by OmarMT01
                  se lo usi su strada non discuto, ho il 600 e oltre lo spurgo a inizio stagione lo cambio ogni due anni, ma se va in pista e lo "scalda" spesso...per quel che costa...lo cambierei spesso
                  Originally posted by Gabe75
                  Io uso il 660 e una volta all'anno lo cambio... Non sono 1000€ d'olio...
                  Originally posted by Beatino
                  Ma no, perché il 700 va cambiato ogni 3 mesi?
                  È pur sempre un dot 4 quindi va sostituito ogni 2 anni, niente più niente meno.​
                  Allora tirando le somme 660 o 700 stiamo li più o meno. Cambio olio ogni due anni o, aggiungo io, se con qualche pistata di troppo, ogni anno o quando inizia a spugnare la leva? Siete d'accordo?

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                    #10
                    Originally posted by Oldrider View Post





                    Allora tirando le somme 660 o 700 stiamo li più o meno. Cambio olio ogni due anni o, aggiungo io, se con qualche pistata di troppo, ogni anno o quando inizia a spugnare la leva? Siete d'accordo?
                    Io direi in pista almeno una volta all'anno, per strada almeno ogni due.

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                      #11
                      io in pista ho usato per diversi anni il brembo lcf 600 plus, gli ultimi 2 anni invece Sinlubit. sempre dot 4 va usato cmq

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                        #12
                        Originally posted by SUPERALEX View Post
                        io in pista ho usato per diversi anni il brembo lcf 600 plus, gli ultimi 2 anni invece Sinlubit. sempre dot 4 va usato cmq
                        Brembo 600 come Motul 600, 312°, del Sinlubit non trovo schede tecniche

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                          #13
                          Originally posted by SUPERALEX View Post
                          io in pista ho usato per diversi anni il brembo lcf 600 plus, gli ultimi 2 anni invece Sinlubit. sempre dot 4 va usato cmq
                          il 4+ no?

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                            #14
                            Originally posted by Oldrider View Post

                            il 4+ no?
                            si 4 , 4+ quella categoria comunque

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Oldrider View Post





                              Allora tirando le somme 660 o 700 stiamo li più o meno. Cambio olio ogni due anni o, aggiungo io, se con qualche pistata di troppo, ogni anno o quando inizia a spugnare la leva? Siete d'accordo?
                              Puoi cambiarlo tranquillamente ogni due anni indipendentemente dall' uso che ne fai.
                              Pista o strada non fanno differenza.
                              L'unico parametro che ne degrada le caratteristiche e' la presenza di umidità, se l'impianto frenante e' a posto non c'è motivo che possa succedere, e volendo esistono anche semplici strumenti che misurano la percentuale di acqua presente nel liquido freni.
                              Ma nelle moto per quello che costa sostituirlo ogni 2 anni si può fare tranquillamente.

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