Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Camme HRC su CBR 1000 2007

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Camme HRC su CBR 1000 2007

    Sto tentando il montaggio delle camme HRC sulla testata della mia CBR 1000 2007, già ho installato le molle sulle valvole di aspirazione, la difficoltà è che posizionate gli alberi a camme con i riferimenti come da manuale mi ritrovo con una coppia di lobi in pressione sulla relativa coppia di valvole e di conseguenza l'albero rimane sollevato soprattutto nella parte opposta alla catena di conseguenza e una volta fissato il tutto mo ritrovo sempre qualche grado sfalsato
    C'è qualcuno che li ha già montati e mi sa dare qualche consiglio in merito?

  • Font Size
    #2
    Originally posted by ioria86 View Post
    Sto tentando il montaggio delle camme HRC sulla testata della mia CBR 1000 2007, già ho installato le molle sulle valvole di aspirazione, la difficoltà è che posizionate gli alberi a camme con i riferimenti come da manuale mi ritrovo con una coppia di lobi in pressione sulla relativa coppia di valvole e di conseguenza l'albero rimane sollevato soprattutto nella parte opposta alla catena di conseguenza e una volta fissato il tutto mo ritrovo sempre qualche grado sfalsato
    C'è qualcuno che li ha già montati e mi sa dare qualche consiglio in merito?
    ma riesci a chiuderlo o rimane aperto e non lo chiudi?
    Non capisco, se rimane aperto dietro e non lo chiudi forse la catena distribuzione è da cambiare ( ma non credo )
    se invece lo chiudi e poi perdi i riferimenti INT e EXT allora devi giocartela per tentativi e poi fissi tutto.


    io quando monto le camme su un motore smontato senza riferimenti, prima cerco la fase portando il pistone al PMS, ci vuole un comparatore per farlo precisamente
    poi inserisco le camme nella catena mentre le appoggio sui supporti, se non trovo il riferimento giusto giro gli alberi di un dente alla volta finche coincidono.
    poi chiudo i cestelli
    Last edited by roccia; 30-05-24, 11:59.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roccia View Post

      ma riesci a chiuderlo o rimane aperto e non lo chiudi?
      Non capisco, se rimane aperto dietro e non lo chiudi forse la catena distribuzione è da cambiare ( ma non credo )
      se invece lo chiudi e poi perdi i riferimenti INT e EXT allora devi giocartela per tentativi e poi fissi tutto.


      io quando monto le camme su un motore smontato senza riferimenti, prima cerco la fase portando il pistone al PMS, ci vuole un comparatore per farlo precisamente
      poi inserisco le camme nella catena mentre le appoggio sui supporti, se non trovo il riferimento giusto giro gli alberi di un dente alla volta finche coincidono.
      poi chiudo i cestelli
      in pratica quando piazzo le camme sulla testata con i riferimenti in posizione ci sono due lobi per camma che vanno già in pressione sulle relative valvole, la catena di suo è lunga il minimo infatti per infilare le camme sotto la catena faccio parecchia fatica e una volta infilata la catena è quasi impossibile girarle a vuoto per far saltare i denti

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by ioria86 View Post

        in pratica quando piazzo le camme sulla testata con i riferimenti in posizione ci sono due lobi per camma che vanno già in pressione sulle relative valvole, la catena di suo è lunga il minimo infatti per infilare le camme sotto la catena faccio parecchia fatica e una volta infilata la catena è quasi impossibile girarle a vuoto per far saltare i denti
        per metterle bene sulla catena ci vuole un pò di pratica, io monto l'aspirazione prima e lo scarico poi e abbasso sui supporti

        che i lobi vadano in pressione è normale, tieni presente che quando fai la fase su quel 4 cilindri,

        il pistone del cilindro 1 pronto alla combustione al PMS, quindi le valvole sono tutte e 4 chiuse, ma...
        il pistone del cilindro 2 è in fase d'aspirazine/inizio compressione al PMI quindi le valvole di aspirazione sono aperte
        il pistone del cilindro 3 sta iniziando la fase di scarico al PMI quindi ha le valvole di scarico aperte
        il pistone del cilindro 4 ha appena finito lo scarico al PMS e quindi ha lo scarico aperto

        indicativamente è questa la situazione, senza tener presente gli incroci e quindi magari qualche variazione sulle aperture che non è così netta come ho scritto io

        quindi se trovi delle valvole premute è normale, vanno rimessi i cestelli e tirati secondo lo schema del manuale a incrocio, se guardi sul cestello ogni sede della vite ha un numero progressivo, vanno tirati secondo quella sequenza di serraggio e alla coppia prescritta del manuale.
        Last edited by roccia; 31-05-24, 08:34.

        Comment


        • Font Size
          #5
          sulla sequenza di serraggio tutto chiaro, lavoro con il manuale d'officina che però sul rimontaggio delle camme è molto poco dettagliato, dicendo di infilare semplicemente le corone dentate delle camme sotto la catena, il discorso è che non posso semplimente sollevare la catena sopra le corone, perchè una volta inserita la prima camma la catena non ha margine per infilarla sopra ma devo inclinare l'albero infilarlo inclinato e poi metterlo in sede, solo che se perdi l'allineamento in questo passaggio poi non hai gioco sufficiente per poter fal saltare qualche dente rispetto alla catena, ed anche quando sono riuscito a beccare la giusta posizione le tacche non sono mai perfettamente parallele al bordo testa come era nel montaggio delle originali

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by ioria86 View Post
            sulla sequenza di serraggio tutto chiaro, lavoro con il manuale d'officina che però sul rimontaggio delle camme è molto poco dettagliato, dicendo di infilare semplicemente le corone dentate delle camme sotto la catena, il discorso è che non posso semplimente sollevare la catena sopra le corone, perchè una volta inserita la prima camma la catena non ha margine per infilarla sopra ma devo inclinare l'albero infilarlo inclinato e poi metterlo in sede, solo che se perdi l'allineamento in questo passaggio poi non hai gioco sufficiente per poter fal saltare qualche dente rispetto alla catena, ed anche quando sono riuscito a beccare la giusta posizione le tacche non sono mai perfettamente parallele al bordo testa come era nel montaggio delle originali
            lo so purtroppo è cosi.
            Comunque per verificare il perfetto allineamento devi stringere i cestelli, se è fuori, riapri e ricominci, quando stringi un pò si alza il riferimento perche lo "tira" dietro.
            provalo prima ad abbassarli a mano da dietro e vedere piu o meno se coincidono le tacche col riferimento, ricordando che poi quando tiri si riallinea
            Last edited by roccia; 01-06-24, 11:29.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Domanda forse stupida, il tenditore catena distribuzione lo hai rimosso? Io sulla mia R1 08, quando ho rifatto il motore non ho avuto nessun problema a far saltare un dente alla catena per far quadrare i riferimenti, monto assi a camme yec.

              Comment

              X
              Working...
              X