Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

RISER ARTIGIANALI - Problema con le viti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    RISER ARTIGIANALI - Problema con le viti

    Visto che sto procedendo ad un rinnovamenteo su alcuni dettagli, sulla Caffettiera vorrei montare dei riser più alti in sostituzione di quelli originali. Ho visto in giro che vendono diversi adattatori per alzare ed arretrare il manubrio ma a me basterebbe alzarlo di un paio di centimetri e allora ho pensato a farne realizzare su misura. Poi ho pensato ad un aspetto che reputo di fondamentale importanza.

    I riser originali vengono assicurati alla piastra di sterzo tramite delle viti TCEI M8x75. Se utilizzassi, ad esempio, dei riser più alti di 25mm dovrei usare una vite da 100mm invece che la sua originale da 75mm.

    La domanda è questa: una vite più lunga di quella di serie rischierebbe di spezzarsi, o quanto meno deformarsi, essendo più lunga e considerato il lavoro che è chiamata a svolgere?

  • Font Size
    #2
    Per me non avrai problemi; non devono sopportare carichi così importanti

    Comment


    • Font Size
      #3
      Anche secondo me non avresti problemi...se in ogni caso ti fa sentire piu tranquillo, invece di prendere le classiche 8.8 prendi le 10.9

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by bobber View Post
        Per me non avrai problemi; non devono sopportare carichi così importanti
        Anche secondo me. Ma visto che non sono un esperto di materiali e che la fisica agisce per vie a volte oscure ho preferito chiedere...

        Comment


        • Font Size
          #5
          A meno di non comprare le viti scarto su AliExpress () vai assolutamente tranquillo!

          I kit di riser che trovi in commercio pensi siano "cagionevoli" di viti?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by eddyrocket View Post
            A meno di non comprare le viti scarto su AliExpress () vai assolutamente tranquillo!

            I kit di riser che trovi in commercio pensi siano "cagionevoli" di viti?

            No, ma preferisco sentire anche altri pareri.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Orsetto_Da_Corsa View Post

              No, ma preferisco sentire anche altri pareri.
              Quanti altri?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by eddyrocket View Post

                Quanti altri?
                Direi che i vostri possono bastare... 😊

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by Orsetto_Da_Corsa View Post

                  Direi che i vostri possono bastare... 😊

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Orsetto_Da_Corsa View Post
                    Visto che sto procedendo ad un rinnovamenteo su alcuni dettagli, sulla Caffettiera vorrei montare dei riser più alti in sostituzione di quelli originali. Ho visto in giro che vendono diversi adattatori per alzare ed arretrare il manubrio ma a me basterebbe alzarlo di un paio di centimetri e allora ho pensato a farne realizzare su misura. Poi ho pensato ad un aspetto che reputo di fondamentale importanza.

                    I riser originali vengono assicurati alla piastra di sterzo tramite delle viti TCEI M8x75. Se utilizzassi, ad esempio, dei riser più alti di 25mm dovrei usare una vite da 100mm invece che la sua originale da 75mm.

                    La domanda è questa: una vite più lunga di quella di serie rischierebbe di spezzarsi, o quanto meno deformarsi, essendo più lunga e considerato il lavoro che è chiamata a svolgere?
                    Ho montato spesso riser più anti nelle mie moto ed avevo lo stesso tuo dubbio, mi sono sempre avvalsa dell'aiuto di persone esperte (mi vengono sempre un sacco di dubbi ed ho paura che a far da sola... metto a rischio la mia vita)
                    Io non faccio pista, solo turismo su strada, ma la persona che mi ha sempre assistita è un preparatore ha una squadra corse.

                    Ha montato le viti più lunghe, in titanio, un pò di frenafiletti e via, mi ha sempre detto che potevo andare anche sull'himala in off...
                    Mai stata ma mi fido

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Frenchiu View Post

                      Ho montato spesso riser più anti nelle mie moto ed avevo lo stesso tuo dubbio, mi sono sempre avvalsa dell'aiuto di persone esperte (mi vengono sempre un sacco di dubbi ed ho paura che a far da sola... metto a rischio la mia vita)
                      Io non faccio pista, solo turismo su strada, ma la persona che mi ha sempre assistita è un preparatore ha una squadra corse.

                      Ha montato le viti più lunghe, in titanio, un pò di frenafiletti e via, mi ha sempre detto che potevo andare anche sull'himala in off...
                      Mai stata ma mi fido
                      Ecco, non voglio fare il "capiscetti" ma io, il titanio non lo monterei

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by bobber View Post

                        Ecco, non voglio fare il "capiscetti" ma io, il titanio non lo monterei
                        Ecco mi è andata bene allora...
                        Forse sapeva che ero un pò fissata, credo di aver fatto sostituire gtan parte della viteria ... per sola questione estetica ... sono una femmina 😅 guardo ste cavolate di apparenza che poi ... se ne cambi tante tante ti cambia anche il peso
                        Nelle moto attuali ho sostituito solo il manubrio del ktm lasciando i riser originali perché la posizione di guida di questa moto è perfetta per me

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Avevo provato a far montare dei riser diversi sul gs, ma esteticamente ... erano inguardabili... son tornata alle origini mi piace di più

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Quello che so, è che il titanio ha caratteristiche di peso e durezza eccezionali, ma che se sottoposto ad alcuni tipi di sforzo può spezzarsi, quindi, mi hanno sempre detto di non utilizzarlo per elementi strutturali, ma solo , ad esempio, per sostenere carene o ammennicoli vari

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Ecco speta ho guardato il mio excel... erano di alluminio ... ancora peggio secondo te?

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X