Come da profilo, posseggo una Yamaha FJR1300AE MY'17.
Acceleratore Ride By Wire, quindi l'elettronica è abbastanza evoluta.
Premetto che, quando comincio a rilasciare la leva della frizione per partire il motore sale leggermente di giri, come un aiuto per evitare di spegnerla, che smette a leva rilasciata...quindi in prima, senza accelerare, avanza al minimo.
L'altro giorno ho fatto una prova di partenza "bruciante" ed ho rilevato che, finché la leva non è completamente rilasciata non sale oltre i 3.000rpm., completamente tirata sale liberamente, completamente rilasciata anche, ma durante la corsa taglia a 3.000rpm.
Agevolo filmato:
...se osservate i primi secondi, vedrete il contagiri salire per rimbalzare due volte prima di andare liberamente.
Come si vede dal filmato avevo disattivato il TCS, pensavo di aver spento i controlli.
Avete idea di cosa si tratta? è sicuramente voluto ma non ne avevo notizia...
Acceleratore Ride By Wire, quindi l'elettronica è abbastanza evoluta.
Premetto che, quando comincio a rilasciare la leva della frizione per partire il motore sale leggermente di giri, come un aiuto per evitare di spegnerla, che smette a leva rilasciata...quindi in prima, senza accelerare, avanza al minimo.
L'altro giorno ho fatto una prova di partenza "bruciante" ed ho rilevato che, finché la leva non è completamente rilasciata non sale oltre i 3.000rpm., completamente tirata sale liberamente, completamente rilasciata anche, ma durante la corsa taglia a 3.000rpm.
Agevolo filmato:
...se osservate i primi secondi, vedrete il contagiri salire per rimbalzare due volte prima di andare liberamente.
Come si vede dal filmato avevo disattivato il TCS, pensavo di aver spento i controlli.
Avete idea di cosa si tratta? è sicuramente voluto ma non ne avevo notizia...
Comment