Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Stile guida e sensazioni di controllo

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Stile guida e sensazioni di controllo

    Oggi sono andato in pista, ho provato 2 moto, la mia hornet ovviamente e un r6 post 2005.

    cercando di voler guidare come impone la tecnica moderna, ovvero di portare la spalla esterna alla curva verso l'interno, non avvitare il busto , uscire col sedere etc etc..
    bhe non riesco ad essere fluido nei movimenti, sembra che non so cosa stia succedendo sotto e non capisco la risposta delle moto
    in questo stile mi sembra anche impossibile applicare il controsterzo volutamente, come faccio ad applicarlo se con la spalla esterna devo guardare dentro la curva quando invece dovrei aprirla per tirare lo sterzo?

    insomma brutta questione, non riesco a divertirmi e anche per strada trovo difficoltà

    avete esperienze simili?

  • Font Size
    #2
    Guarda io ho avuto un'esperieza simile e ho ottenuto molti benefici tenendo la testa più vicina al serbatoio.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by roccia View Post
      Oggi sono andato in pista, ho provato 2 moto, la mia hornet ovviamente e un r6 post 2005.

      cercando di voler guidare come impone la tecnica moderna, ovvero di portare la spalla esterna alla curva verso l'interno, non avvitare il busto , uscire col sedere etc etc..
      bhe non riesco ad essere fluido nei movimenti, sembra che non so cosa stia succedendo sotto e non capisco la risposta delle moto
      in questo stile mi sembra anche impossibile applicare il controsterzo volutamente, come faccio ad applicarlo se con la spalla esterna devo guardare dentro la curva quando invece dovrei aprirla per tirare lo sterzo?

      insomma brutta questione, non riesco a divertirmi e anche per strada trovo difficoltà

      avete esperienze simili?
      Condivido la mia esperienza: ad un corso guida un bravo istruttore mi disse: quando guidi non devi mai TIRARE sui manubri/semimanubri ma solo SPINGERE.
      Sembra banale ma a me ha cambiato la maniera di andare in moto.
      Nel tuo caso prova a non tirare con la mano esterna ma concentrati sullo spingere con la mano interna.
      Poi facci sapere com'è andata...


      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Giansail View Post

        Condivido la mia esperienza: ad un corso guida un bravo istruttore mi disse: quando guidi non devi mai TIRARE sui manubri/semimanubri ma solo SPINGERE.
        Sembra banale ma a me ha cambiato la maniera di andare in moto.
        Nel tuo caso prova a non tirare con la mano esterna ma concentrati sullo spingere con la mano interna.
        Poi facci sapere com'è andata...

        bravo, sacrosanta verità

        Comment


        • Font Size
          #5
          Su un mezzo vecchio di un secolo, la tecnica ormai ha solo dettagli di contorno da aggiungere: la moto si indirizza col controsterzo, che lo si faccia con coscienza o meno.

          Se stai in sella a penare con chiappe, spalle, busto, ginocchia e calcagni, più o meno è come se stessi tentando di guidare un'auto senza sedile.
          Prova ad immaginarti in auto accovacciato sulla gamba sinistra, quella destra stesa sui pedali ad accelerare e frenare, le braccia attaccate allo sterzo per non cadere all'indietro: ecco, stai guidando la moto alla stessa maniera.

          Tieniti su con le gambe per avere le braccia sempre libere di usare lo sterzo quando serve e, soprattutto, non usarlo quando non serve.
          Le pose plastiche lasciale ai ballerini.

          Comment

          X
          Working...
          X