Buongiorno, ho letto tutti i topic ma non sono riuscito ad avere un quadro della situazione attendibile, ho un CBR 1000 2008 la SC59 , volevo capire un po' le quote , davanti ho una forcella originale con cartucce ohlins nix30 che al momento è sfilata di 4mm (cioè oltre al tappo ho 4mm di fodero a vista) lo sfilamento è dovuto a quanto mi dicono alla maggiore corsa delle nix rispetto le originali , ma sul manuale delle nix c'è messo di montarle come le originali a filo piastra , dietro ho un ohlins ttx con interasse 302 (4 filetti visibili nel piedino sotto) , la moto è esclusivamente uso pista e monta Pirelli slick con posteriore 200/60 , qualcuno ha esperienza su questa moto e mi può dare qualche dritta? Al momento così sento il dietro che mi dà davvero poco feeling e ho perdite di grip avvolte inspiegabili , avevo il precarico a 13mm e ho parzialmente risolto portandolo a 11mm , i sag in entrambi i casi non sono sbagliati, almeno il rider , va da 30 a 33mm , lo statico invece è giusto con 13mm e un pelo fuori con 11mm di precarico. P.s. molle 95 davanti e molla 100 dietro .
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Originally posted by shark81 View PostBuongiorno, ho letto tutti i topic ma non sono riuscito ad avere un quadro della situazione attendibile, ho un CBR 1000 2008 la SC59 , volevo capire un po' le quote , davanti ho una forcella originale con cartucce ohlins nix30 che al momento è sfilata di 4mm (cioè oltre al tappo ho 4mm di fodero a vista) lo sfilamento è dovuto a quanto mi dicono alla maggiore corsa delle nix rispetto le originali , ma sul manuale delle nix c'è messo di montarle come le originali a filo piastra ,
Originally posted by shark81 View Postdietro ho un ohlins ttx con interasse 302 (4 filetti visibili nel piedino sotto) ,
Originally posted by shark81 View Postla moto è esclusivamente uso pista e monta Pirelli slick con posteriore 200/60 ,
Originally posted by shark81 View Postqualcuno ha esperienza su questa moto e mi può dare qualche dritta? Al momento così sento il dietro che mi dà davvero poco feeling e ho perdite di grip avvolte inspiegabili , avevo il precarico a 13mm e ho parzialmente risolto portandolo a 11mm
Originally posted by shark81 View Posti sag in entrambi i casi non sono sbagliati, almeno il rider , va da 30 a 33mm , lo statico invece è giusto con 13mm e un pelo fuori con 11mm di precarico. P.s. molle 95 davanti e molla 100 dietro .
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La forcella ha 11mm di corsa in più misurati a riposo smontate , il mono originale è 300mm , forcella precarico 10mm , dietro avevo 13 ora ho 11mm , parlo statico mono.
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Perfetto! Allora, tutto lascia suggerire che tu sia un po' troppo puntato avanti: accorcia il mono (direi un 10 mm di ruota, he dovrebbero essere 5 mm di mono, per cominciare) e rifai i sag. Se la senti meglio, continua in quella direzione a step di un paio di mm al mono finché non sentirai la moto magari pesante o lenta nei cambi
In alternativa, puoi anche alzare davanti fino a filo piastra e accorciare il mono della metà, ma secondo me poi te la troverai troppo alta
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Dalle molle che usi sembri molto leggero quanto pesi??se ricordo bene ohlins usava una molla da 110 sul mono o anche di più!! ho tutto mupo !!io uso un'interesse 298/299 sul mono con il 200/70 dunlop
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Originally posted by shark81 View PostPeso circa 83kg nudo , originale era una 105 , ma era tanto dura
Anche davanti 95 sei un pelo al limite, ma può andare.
Ti consiglio però di andare per gradi: prima abbassala, poi nel caso pensi alla molla
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La cosa che mi viene più in mente , è portare le forcelle filo piastra come dice ohlins , così da alzare il davanti, e poi togliere un giro di interasse dietro e portarlo quasi originale, ora sono 302 , originale e 300 magari metto 301 , per il precarico ohlins addirittura per uso pista parla di 25/35 di rider mi pare , quindi dovrei essere entro i range .
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Originally posted by shark81 View PostLa cosa che mi viene più in mente , è portare le forcelle filo piastra come dice ohlins , così da alzare il davanti, e poi togliere un giro di interasse dietro e portarlo quasi originale, ora sono 302 , originale e 300 magari metto 301 , per il precarico ohlins addirittura per uso pista parla di 25/35 di rider mi pare , quindi dovrei essere entro i range .
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Mi hanno consigliato di cercare di stare il più possibile vicino le misure di serie , quindi davanti sfilare per ottenere un 472mm da sotto piastra a centro perno ruota e dietro 300 o addirittura 298
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