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Sospensioni elettroniche

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    #1

    Sospensioni elettroniche

    Mi interessava sapere come sono fatte all'interno.
    In particolare, la parte meccanica/idraulica è sostanzialmente uguale ad una tradizionale?


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    #2
    Originally posted by luigi18 View Post
    Mi interessava sapere come sono fatte all'interno.
    In particolare, la parte meccanica/idraulica è sostanzialmente uguale ad una tradizionale?
    Sostanzialmente sì: si aggiungono degli attuatori per muovere i registri idraulici (cioè fare i click) sulla base dei comandi di una centralina, che a sua volta li dà o in base a un algoritmo che misura un po' di parametri esterni (carico, velocità, talvolta fondo stradale etc) oppure secondo i settaggi del pilota. Quest'ultima modalità può essere fissa ("cacciavite elettronico") o a sua volta ulteriormente modificata dall'elettronica.
    Alcuni modelli hanno anche la variazione del precarico molla elettrico (di solito al mono, talvolta anche la forcella9: anche qui, meccanicamente è come la sospensione tradizionale, a ui viene applicato un motorino elettrico comandato da centralina

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      #3
      Originally posted by Torakiky View Post

      Sostanzialmente sì: si aggiungono degli attuatori per muovere i registri idraulici (cioè fare i click) sulla base dei comandi di una centralina, che a sua volta li dà o in base a un algoritmo che misura un po' di parametri esterni (carico, velocità, talvolta fondo stradale etc) oppure secondo i settaggi del pilota. Quest'ultima modalità può essere fissa ("cacciavite elettronico") o a sua volta ulteriormente modificata dall'elettronica.
      Alcuni modelli hanno anche la variazione del precarico molla elettrico (di solito al mono, talvolta anche la forcella9: anche qui, meccanicamente è come la sospensione tradizionale, a ui viene applicato un motorino elettrico comandato da centralina
      Come pensavo.
      Cosa si intende per "adattarsi al fondo stradale" ? Chiaramente non puo "leggere" se si sono buche o meno, ma penso che al massimo se si continua su un fondo accidentato, come i "san pietrini", dopo un po capisce che deve ammorbidire.
      Altra questione, usandole come "cacciavite elettronico" ci sono 2 possibilità, cioè regolazione fissa e regolazione che comunque si adatta in funzione di velocita, ecc. ?
      Last edited by luigi18; 11-01-24, 09:35.

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        #4
        Originally posted by luigi18 View Post

        Come pensavo.
        Cosa si intende per "adattarsi al fondo stradale" ? Chiaramente non puo "leggere" se si sono buche o meno, ma penso che al massimo se si continua su un fondo accidentato, come i "san pietrini", dopo un po capisce che deve ammorbidire.
        Non proprio: può leggere i movimenti della sospensione stessa e modificare la risposta idraulica mentre la sospensione si muove. Per esempio: se prendi una grossa buca, la sospensione comincia a muoversi a grande velocità, quindi la centralina reagisce aumentando il freno idraulico in compressione. Se hai chiesto la taratura confort, chiuderà un po' più tardi e meno, se hai chiesto la taratura sport lo farà prima e più velocemente.
        Oppure, se aumenti la velocità, aumenta il freno idraulico preventivamente, sia per stabilizzare, sia perché ogni sollecitazione sarà amplificata.
        E così via

        Originally posted by luigi18 View Post
        Altra questione, usandole come "cacciavite elettronico" ci sono 2 possibilità, cioè regolazione fissa e regolazione che comunque si adatta in funzione di velocita, ecc. ?
        È quello che dicevo: in modalità fissa il pilota mette le sue regolazioni e la centralina non le tocca, se c'è l'opzione dinamica, il pilota dà regolazioni di massima, poi la centralina fa un'ulteriore correzione.

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