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60?-75?-90?

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    #1

    60?-75?-90?

    sapete dirmi cosa cambia variando l angolazione della V tra i vari motori? esempio..se l aprilia anzi che il 60? ora facesse il 90? ? cosa cambierebbe ? cambiamenti che sarebbero in grado di sentire tutti o poche cose evidenziabili solo dai piloti ?

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    #2
    Cambierebbe tutta l'architettura del motore... E' difficile dare una risposta cos? su 2 piedi. In linea di massima, pi? la V ? aperta e meno vibrazioni sviluppa il motore, per cui non ? difficile capire perch? la BMW continua a usare il Boxer... Poi bisognerebbe parlare di ingombri... logico che su una supersportiva, pi? ? piccolo il motore e meglio si riesce a progettagli intorno una moto agile e leggera... poi non so pi? niente !!!

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      #3
      quello che cambia nell'inclinazione dei cilindri sono le forze d'inerzia di primo e di secondo ordine sia delle masse rotanti che di quelle traslanti e conseguentemente le vibrazioni e il disegno del motore(l'equilibratura ideale nei motori ? il 6 e 8 cilindri ed eventuali multipli)...
      per quanto riguarda le prestazioni non cambia praticamente niente

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        #4
        Gli angoli dei cilindri nei motori sono concepiti dalla testa dei progettisti in funzione di quello che vogliono ottenere.
        I progettisti ducati restano fedeli al 90? per i loro motivi, quelli aprilia al 60? per i loro motivi e cos? vi? per tutti i bicilindrici in commercio!
        Se fai un confronto delle prestazioni raggiunte dal 1000 aprilia e il 1000 ducati vedrai che non sono poi cos? tanto differenti.

        E questo ? il bello della meccanica, ogni motore ha una sua anima!

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          #5
          riguardo gli ingombri e' evidente...pero avevo letto vari post in cui dicevano come vorrei vedere anzi che il 60? un 75?....e volevo sapere se sul solito motore inclinando di piu o di meno i cilindri cambiavano anche le prestazoni..perche leggo spesso che viene data molta importanza all inclinazione...
          la bmw e' un bicilindrico con i cilindri perpendicolari ?? 180? ? mi sembra di aver visto le teste spuntare ai lati dove si hanno i piedi...
          che vantaggi si hanno a metterli cosi in modo ingombrante ??
          Last edited by alex45; 27-08-06, 11:20.

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            #6
            piu che l'iclinazione dei cilindri conta l'inclinazione della valvole oltre che alla loro grandezza...

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              #7
              Considera che un angolo chiuso fra le V non ti permette di installare airbox e cornetti in modo ottimale

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                #8
                il motore BMW si chiama boxer ed ? messo con i cilindri trasversalmente al senso di marcia per ottimizzare il raffreddamento in quanto il boxer ? raffreddato ad aria!
                Lo stesso discorso vale per V90 della Moto Guzzi.

                E' una discussione secondo me molto ampia questa, ogni angolo delle V ha i suoi pro e i suoi contro.
                Ovvio che pi? ? ampia e pi? roba l? in mezzo ci puoi mettere, ma ti si allunga il motore e magari non riesci a fare una moto corta quanto vorresti, oppure fai la V stretta ma poi non riesci ad ottimizzare i condotti di alimentazione (l'airbox l? in mezzo non mi risulta che lo metta nessuno......).

                Ripeto l'architettura del motore ? decisa in funzione di quello che i progettisti vogliono ottenere, non c'? una meglio dell'altra e le prestazioni sono molto simili (parlando di motori al top delle prestazioni e quindi sportivi!)
                E' l'insieme motore-telaio che fa il grosso della differenza tra una moto e l'altra!
                Last edited by Stef@no-LIVE; 27-08-06, 20:42.

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                  #9
                  Originally posted by Stef@no-LIVE
                  E' l'insieme motore-telaio che fa il grosso della differenza tra una moto e l'altra!
                  ...oltre al gas che gli dai, ovviamente!!!!!!!

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                    #10
                    Originally posted by facssss
                    ...oltre al gas che gli dai, ovviamente!!!!!!!
                    Bh? dai quello ? scontato!

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                      #11
                      Avete dimenticato il 45? di HArley

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                        #12
                        il 45? harley ? cos? e basta, ? un motore storico, un motore con poche pretese di prestazioni e a quanto pare affidabilit?, per? ? la caratteristica della marca e la gente lo compra pagandolo anche carissimo!

                        Mal raffreddato pure, tanto che alcune buel montano una ventola per raffreddare il cilindro posteriore......

                        Per? il sound di una Harley lo distingui a km, ? emozionante e ha un che di possente!

                        Io adoro il suond delle harley e non sopporto quello delle custom jap, troppo preciso

                        I motori sono l'anima della moto!
                        Last edited by Stef@no-LIVE; 29-08-06, 20:29.

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                          #13
                          Originally posted by Stef@no-LIVE
                          il 45? harley ? cos? e basta, ? un motore storico, un motore con poche pretese di prestazioni e a quanto pare affidabilit?, per? ? la caratteristica della marca e la gente lo compra pagandolo anche carissimo!

                          Mal raffreddato pure, tanto che alcune buel montano una ventola per raffreddare il cilindro posteriore......

                          Per? il sound di una Harley lo distingui a km, ? emozionante e ha un che di possente!

                          Io adoro il suond delle harley e non sopporto quello delle custom jap, troppo preciso

                          I motori sono l'anima della moto!
                          specie lo screamin' eagle ? splendido come sound!

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                            #14
                            per? sono pochi gli appassionati di meccanica vera......
                            Se un motore non ha almeno 100Cv in tanti non lo prendono nemmeno in considerazione....peccato!

                            Vero che tutto va verso l'elettronica pi? sofisticata...ma per ora la meccanica ? ancora la base di una moto!

                            Mi manca di sentire girare una Norton con motore wankel...ma se non erro in Italia non sono mai arrivate!

                            Un suono particolare ? anche quello dei motori V4 tipo VFR della honda....o certi monocilindrici KTM....power power power!

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                              #15
                              ? un po come la gente che dice che la tesi della bimota fa schifo...
                              gente che guarda solo l'estetica e la moda...

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