Ciao a tutti!! Qualcuno mi sa spiegare come incidono queste regolazioni sul comportamento della moto? Grazie in anticipo!!
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Regolazione compressione alte e basse velocit?
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Duecentocinquanta
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ALTE: variazioni improvvise e VELOCI della sospensione causate da una accelerata o frenata (es. ingreso/uscita curva)
BASSE: variazioni A BASSA VELOCIT? della sospensione dovute alle irregolarit? classiche dell'asfalto (es. in percorrenza)
Il tutto in due parole e senza dilungarmi che non ho tempo.
Ciao
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Originally posted by frankikiliALTE: variazioni improvvise e VELOCI della sospensione causate da una accelerata o frenata (es. ingreso/uscita curva)
BASSE: variazioni A BASSA VELOCIT? della sospensione dovute alle irregolarit? classiche dell'asfalto (es. in percorrenza)
Il tutto in due parole e senza dilungarmi che non ho tempo.
Ciao
Capito tutto.....
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Gustamente come detto da Frakie, la regolazione delle alte velocita' si intende la regolazione delle alte velocita' di lavoro del mono, come il lavoro del mono in una variante dove il mono si comprime ed estende ad "alta" frequenza, o in una brusca accelerata o quando il posteriore perde aderenza all'improvviso e va a comprimere velocemente il mono....Per basse si intende le basse frequenze di lavoro del mono...in un curvone come potrebbe essere quello di monza, piuttosto che la bucine etc.... Ovviamente si parla di compressione idraulica delle alte e basse velocita' quindi si va ad agire sul freno idraulico di compressione nei comportamenti descritti prima !!!
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Grazie a tutti, era anche quello che pensavo anch' io... Ma il dubbio mi ? venuto leggendo il manuale ohlins (purtroppo in inglese) che riporta questa frase: "The high speed compression adjuster affects stability, firmness in depressions and fast corners." che pi? o meno sarebbe: "Le alte velocit? in compressione regolano la percezione della stabilit?, la fermezza nelle depressioni (della strada) e nelle curve veloci." Non c' ? un controsenso?
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Infatti le prime volte ? pi? utile effettuare variazioni di molti click per volta e di un solo registro per volta per vedere come il comportamento della moto cambia.
E' necessario sacrificare il puro divertimento per una giornata per divertirsi di pi? in seguito ................anche perch? ? pi? bello e sicuro guidare una moto della quale si conoscono le reazioni, il comportamento ed il come fare per cucirsela seconda il proprio stile di guida.
Resta inteso che generalmente le sospensioni di serie non reagiscono tantissimo alle regolazioni e, quelle poche che reagiscono, perdono buona parte dell'efficacia a caldo
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Quando tu arrivi in curva e ti attacchi alla leva del freno la moto ha un improvviso spostamento di carico che grava sulla forcella. La forcella si comprime velocemente e qui agisce l'alta velocit?.
In una ESSE le sospensioni si comprimono, si estendono, si comprimono nuovamente e si estendono VELOCEMENTE
Durante una perdita di aderenza al posteriore si chiude istintivamente il gas, la ruota riprende aderenza e il mono si comprime velocemente
E' un pochino pi? chiaro.............lento e veloce riferito al movimento della sospensione non della moto.Last edited by frankikili; 25-08-06, 23:34.
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Quindi se percorro una strada di montagna con continui destra/sinistra ? meglio tenere chiuso il registro delle alte velocit? per velocizzare i cambi di direzione?
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Scusa mi intrometto..ho bisogno di un consiglio.
Sto per acquistare cbr 600rr dl 2003 e leggendo il post di Frenki mi ? venuta spontanea una domanda da chiedere:
Lui sostiene che le sospensioni di serie non reagiscono come dovrebbero alle regolazioni e cmq, anche se lo fanno, perdono la loro efficacia con il calore.
A questo punto la domanda ?:
se cambiassi l'olio alle forcelle, trovassi un giusto sag static e rider, un buon precarico e solo una discreta frenatura idraulica, rischerei di perdere tutto il lavoro fatto dopo una giornata stressante (per la moto) in pista??
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