Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Molla mono

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by shark81 View Post

Andreani consiglia quello che c'è sul manuale , cioè molla 105 precarico 14 , e onestamente non vorrei più avere a che fare con loro o chi risponde alle e-mail....
    ...ma non indica il sag rider, ovvero di quanto la coda si deve schiacciare quando il pilota è in sella, rispetto a quando non c'è...15mm?20mm?25mm?

Comment

• Font Size
      Per la mia moto col mono Ohlins è 50 mm, ho una molla da 170 che loro giudicano giusta e io peso circa 100 kg e per arrivare al Sag giusto devo dargli 8.5 mm di precarico. Risultato = palo nel di dietro, meno trazione e usura gomma non ottimale.

Comment

• Font Size

Si , in teoria è corretta sia con la 105 com meno precarica che con la 100 con più precarica
        Scusa, non ho capito: in teoria o lo hai misurato? E poi: sag statico e/o rider?

Comment

• Font Size
          Originally posted by Diegolos 81 View Post
          Per la mia moto col mono Ohlins è 50 mm, ho una molla da 170 che loro giudicano giusta e io peso circa 100 kg e per arrivare al Sag giusto devo dargli 8.5 mm di precarico. Risultato = palo nel di dietro, meno trazione e usura gomma non ottimale.
          Boh, 50mm di rider sembrano tanti e nonostante questo dici che è duro...forse c'è troppo freno in compressione che lo rende "secco" nella risposta

Comment

• Font Size
            Originally posted by Torakiky View Post

Scusa, non ho capito: in teoria o lo hai misurato? E poi: sag statico e/o rider?
            Li ho misurati ed erano nel range ohlins , anche se molti dicono che con il ttx i sag sono sfalsati dalla contromolla o una cosa del genere

Comment

• Font Size

Li ho misurati ed erano nel range ohlins , anche se molti dicono che con il ttx i sag sono sfalsati dalla contromolla o una cosa del genere
              Sì, il sag statico va ignorato, per colpa della contromolla. Invece il rider è attendibile: se sei nel range con entrambe le molle, a questo punto è veramente questione di valutare il comportamento nel dinamico.
              Innanzitutto, dovresti valutare se vai a fondo corsa: metti una fascettina sullo steso e vedi a che punto arrivi come escursione (probabilmente, con la molla più dura resterai un po' più altino).
              Poi vedi come si comporta: tu riscontri qualche problema specifico?

Comment

• Font Size

...perdonami l'insistenza...qual'è il range ohlins? 15mm? 20mm? 25mm? 30mm? da statico a rider...
                Last edited by omarMT01; 13-11-23, 13:27.

Comment

• Font Size
                  Originally posted by omarMT01 View Post

...perdonami l'insistenza...qual'è il range ohlins? 15mm? 20mm? 25mm? 30mm? da statico a rider...
                  Misurarlo da statico sarà difficile, dato che lo statico non si può misurare, appunto. Va misurato dallo 0

Comment

• Font Size

Misurarlo da statico sarà difficile, dato che lo statico non si può misurare, appunto. Va misurato dallo 0
                    Si, certo, ma quando si siede quanto affonda? ...se affonda...

Diegolos81 dice 50mm
                    Last edited by omarMT01; 13-11-23, 20:38.

Comment

• Font Size
                      Ho tutto scritto appena vado in box vi dico

Comment

• Font Size

Si, certo, ma quando si siede quanto affonda? ...se affonda...

Diegolos81 dice 50mm
                        50 mi pare tantino: io viaggio sui 20...

Comment

• Font Size

50 mi pare tantino: io viaggio sui 20...
                          sono d'accordo, 50 è tanto, ma ha una molla da 170. Sulla MT-01 avevo una 190 e dovevo andare a 35mm per avere un minimo di confort...con la HyperPro ero a 25mm e sulle asperità pareva un materasso, ma in curva ed accelerazione non affondava troppo (mi pare fosse 120/160 ma non so la misura da estesa, da libera ad occhio era già più lunga dell'originale e non ho mai misurato i mm di precarico).

Comment

• Font Size

sono d'accordo, 50 è tanto, ma ha una molla da 170. Sulla MT-01 avevo una 190 e dovevo andare a 35mm per avere un minimo di confort...con la HyperPro ero a 25mm e sulle asperità pareva un materasso, ma in curva ed accelerazione non affondava troppo (mi pare fosse 120/160 ma non so la misura da estesa, da libera ad occhio era già più lunga dell'originale e non ho mai misurato i mm di precarico).
                            Sì, però non puoi comparare molle mono tra moto diverse (come si fa per la forcella): ogni link ha il suo braccio di leva, quindi ogni moto vuole la sua molla e precarico, anche a parità di peso e destinazione d'uso. Ecco perché si usano i sag: 25 mm è un valore corretto per una moto sportiva stradale, in pista di solito si scende

Comment

• Font Size

Sì, però non puoi comparare molle mono tra moto diverse (come si fa per la forcella): ogni link ha il suo braccio di leva, quindi ogni moto vuole la sua molla e precarico, anche a parità di peso e destinazione d'uso. Ecco perché si usano i sag: 25 mm è un valore corretto per una moto sportiva stradale, in pista di solito si scende
                              si, certo

Comment

• Font Size

si, certo
                                Sì, scusa, sono un trombone

Comment

X
                                Working...
                                X