Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Svuotare padellone Multistrada

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Svuotare padellone Multistrada

    Leggendo qua e la ho visto che qualcuno si è cimentato nel decatalizzare la MTS modificando il padellone originale. Qualcuno solo rompendo il cat, altri invece proprio rifacendo i tubi come se fosse un decat in commercio ma all'interno del padellone. A parte la riduzione di peso e lo scarico più libero, pare che i benefici maggiori si abbiano nella riduzione delle temperature (che su un Ducati sono sempre una noia) e nella fluidità di marcia.
    Conoscete qualcuno che lo ha fatto o che lo farebbe? Da quanto ho letto il rumore non dovrebbe diventare eccessivo ma solo cambiare di tonalità, diventando più cupo e meno metallico.
    Secondo voi, quale delle due è la soluzione migliore, considerando che l'incremento di prestazioni non è rilevante?

  • Font Size
    #2
    Ciao alem, secondo me rompendo il catalizzatore si viene a creare un volume enorme e sicuramente perderai prestazioni; io farei saldare i tubi(prova a sentire virex). Sicuramente devi rimappare, ma per esperienza personale, per mappare vogliono tutti 800/1000 euro, vale la pena?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Mizzica! 800-1000 € per una mappa???
      Ne spendo 600€ con mastrusso sul DPF per la macchina!!!

      Se ne vale la pena? Probabilmente no...ma se si riuscisse a fare ad un costo umano, perché no?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Già, sono rimasto male anche io (ne ho sentiti diversi); ti dicono: bisogna saldare delle brugne sui collettori per le sonde, bisogna fare una mappatura diversa tra cilindro anteriore e posteriore.....ma che vadano a cagare, 1000 euro per 3 ore di lavoro io ho chiesto perché nel completo akra c'è compresa la mappatura, ma è una mappatura generica quindi sicuramente uno del mestiere saprebbe fare di meglio.....ma a questi prezzi faccio istallare quella che ho

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by bobber View Post
          Già, sono rimasto male anche io (ne ho sentiti diversi); ti dicono: bisogna saldare delle brugne sui collettori per le sonde, bisogna fare una mappatura diversa tra cilindro anteriore e posteriore.....ma che vadano a cagare, 1000 euro per 3 ore di lavoro io ho chiesto perché nel completo akra c'è compresa la mappatura, ma è una mappatura generica quindi sicuramente uno del mestiere saprebbe fare di meglio.....ma a questi prezzi faccio istallare quella che ho
          Credo che facendo la modifica rifacendo i tubi nel padellone, una banale mappa per termignoni o Akra sia sufficiente, oppure Rapid Bike &C. (se esistono ancora). Ripeto, non si fa per cercare cavalleria (che non guasta mai eh...) ma per migliorare l'erogazione e, soprattutto, il calore.

          Eppoi...giusto per il gusto di metterci le mani

          Ora la porto a revisionare le sospensioni elettroniche, faccio cambiare la molla del mono (da umano a cinghiale) e faccio sfilare un pelo le forcelle...al padellone ci penserò quest'inverno

          Comment


          • Font Size
            #6
            seguo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ma ragazzi, se togliete il decat il motore lo liberate è come togliere un tappo, lo senti piu fluido si...e tira di piu ai medi/alti regimi dove il 4t ha voglia di scaricare

              in teoria puo andare bene non mappato.

              se metti lo scarico completo.di collettori va rimappata per forza

              oggi i motori per le leggi sull inquinamento escono molto magri, questo significa che producono pochi nox ma la potenza cala di molto.
              stiamo sui 14.7 quasi 15 come stechiometria, per farli girare a dovere con la benzina dovresti stare sui 13.5 - 13.2
              capite quanto stiamo magri.
              per questo motivo anni fa cambiare scarico dava si e no 3 cavalli, oggi co le centraline rimappate ne prendi pure 10.
              certo, il discorso è che oggi fanno motori piu prestanti ma piu tappati per le norme euro, quindi si ha piu margine di guadagno rimappando, ma è tutta una fregatura.

              le mappe molto spesso le comprano gia fatte e te le sparano dentro la eeprom e ti chiedono 400 euro per una rullata sul banco per farti vedere chissa che, potrebbero pure risparmiarsela.
              pensate che le mappe le vendono anche a 30 euro, il problema è l hardware per flashare le centraline.
              Diverso chi fa le mappe apposite sulla tua moto,... ma chi? Parliamo di esigenzs particolari

              Comment

              X
              Working...
              X