Salve. Siccome monto delle piastre della Roby moto con offset regolabili. Da più 2 +4 è invertento - 2 -4. Adesso avendo spostato la ruota posteriore completamente tutta indietro. L offset come viene regolato in positivo o negativo. Perché da come capito la ruota indietro. A parte che dicono avere meno trazioni. Però se non sbaglio carica di più l avantreno.
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Regolazione dell offset
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mi pare che l'asola del regolatore della catena sia inclinato, più arretra e più alza il posteriore...qualche mm da tutta avanti a tutta indietro...anche per questo meno trazione
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Originally posted by Nervus View PostSalve. Siccome monto delle piastre della Roby moto con offset regolabili. Da più 2 +4 è invertento - 2 -4. Adesso avendo spostato la ruota posteriore completamente tutta indietro. L offset come viene regolato in positivo o negativo. Perché da come capito la ruota indietro. A parte che dicono avere meno trazioni. Però se non sbaglio carica di più l avantreno.
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Originally posted by Torakiky View Post
Non ho capito una mazza: qual'è la domanda?
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Originally posted by Nervus View Post
Avete ragione 😂 la comunicazione non è il mio forte. , volevo capire come si influenza l avancorsa siccome adesso ho la boccola -2 che in teoria da come ho capito dovrebbe dare più avancorsa in teoria alzando dietro dovrei essere bilanciato ed aver recuperato l avancorsa standar. Però è non capisco perché dopo l incidente fatto a maggio. Ho montato un forcellone più lungo la boccola non l’ho cambiata. Però mi sembra un pelo più gnucca da inserire specie nel curvone un po’ più veloce
In più, con un forcellone più lungo, AC (relativa) si riduce ulteriormente, così come i pesi sono ora più spostati avanti (questo lo possiamo dire con certezza).
Infine, la moto potrebbe essere più lunga e, se non hai toccato la lunghezza del mono quando hai cambiato il forcellone, ancora più alta rispetto all'assetto iniziale: insomma, un bel po' di roba, quindi ci sta che l'effetto complessivo sia di relativa pesantezza di sterzo e maggiore stabilità
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Originally posted by Torakiky View Post
Eh, è un bel po' di roba tutta insieme. In linea di principio, quello che scrivi è sostanzialmente corretto: - offset = + AC, + altezza dietro = - AC. Quello che manca, però, è il QUANTO: quanto hai aumentato AC con la piastra e quanto poi si sia ridotta alzando dietro dipende dal resto della geometria della moto. Alzando dietro potresti aver più che compensato l'offset, quindi il risultato finale potrebbe essere una moto più corta, più alta e con meno AC rispetto all'assetto di partenza.
In più, con un forcellone più lungo, AC (relativa) si riduce ulteriormente, così come i pesi sono ora più spostati avanti (questo lo possiamo dire con certezza).
Infine, la moto potrebbe essere più lunga e, se non hai toccato la lunghezza del mono quando hai cambiato il forcellone, ancora più alta rispetto all'assetto iniziale: insomma, un bel po' di roba, quindi ci sta che l'effetto complessivo sia di relativa pesantezza di sterzo e maggiore stabilità
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Originally posted by Nervus View Post
Quello che dici è corretto. Il cambiamento che è stato fatto è stato solo il forcellone più lungo e per compensare. Visto che arretrando si alza anche un po’. Ho infilato tutte le forche ho il tappo a filo piastra. Mentre prima il tappo era fuori. Presumo 2mm avevo fatto questo modifica perché. Avevo una sensazione che a centro curva prendeva un po’ sotto la moto nel complesso va bene . Un po’ fisica da guidare . La mia paura è di dare troppo carico davanti. . Per quello che ho posto la domanda . Volevo provare ad girare le boccole +2. Così da ridurre un po’ l ac ma ….
Dall'altra parte, avrai una moto più lunga, quindi più stabile, "dura" a inizio curva (non al centro): se sia meglio o peggio a te deciderlo
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Ok grazie. . Adesso deciderò con. Il meccanico. Avevo anche pensato di togliere un filo d olio ho togliere 2 giri di compressione. Magari un po’ aiuta.
Perché comunque nel complesso la moto funziona
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Originally posted by Torakiky View Post
Però, se posso: se hai troppo carico davanti - AC non è la soluzione. In realtà, girando la piastra potresti migliorare la sensazione, ma non perché AC diminuisce, ma perché stai avanzando la ruota ant, quindi le togli carico e lo sterzo risulterà più leggero.
Dall'altra parte, avrai una moto più lunga, quindi più stabile, "dura" a inizio curva (non al centro): se sia meglio o peggio a te deciderlo
(Inclusa -AC)
Nervus se eri sfilato 2mm torna sfilato come prima ... già hai fatto parecchi cambiamenti ...
Poi Forcellone più lungo = +Leva sul Mono ossia Mono +Morbido e Basso in dinamica ... da qui la mancata Agilità
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Originally posted by Mr.Molla View Post
Da sola questa frase è corretta ... ma -OS è decisamente più Leggero di qualsiasi altra leggerezza
(Inclusa -AC)
Nervus se eri sfilato 2mm torna sfilato come prima ... già hai fatto parecchi cambiamenti ...
Poi Forcellone più lungo = +Leva sul Mono ossia Mono +Morbido e Basso in dinamica ... da qui la mancata Agilità
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Originally posted by Nervus View Post
Ciao. Mi fa piacere che sei intervenuto. Allora a dire la verità. Dopo che ho avuto la sensazione che lo sterzo chiudesse avevo infilato le forche a filo tappo compreso a filo piastra Adesso ho riportato come prima sfilando le forche. C’è da dire che la molla del mono è stato sostituita già un po’ po prima. Del forcellone modificato. Anche perché aveva già portato la ruota a battuta dietro. L allungamento è stato solo per avere un po’ di margine ovviamente rinforzato . Quindi la molla del mono e già un filo più dura di prima sicuramente guidando leggermente più conservativo la moto. Si comporta un pelo diversa. Ma pian piano sto recuperando fiducia .
Cioè +o- ti sei ritrovato nella situazione di vecchio forcellone con vecchia molla +morbida
Strano che con +AC (-OS) e Alzando Ant lo Sterzo Chiuda ... la teNNica dice tutt'alter
Poi in realtà per recuperare Bilanciamento si Allunga il Forcellone quando si fa +OS ...
Con -OS porti Peso Ant e con +Forcellone porti altro Peso Ant ... che poi va tutto su +AC
Ma OS è un bel casino ... non scenderei sotto i 25mm ... che sono buoni se poi fai tutto il resto bene incluso -AS per contenere AC ... inoltre anche per i consigli ti ritrovi da una parte:
- i teNNici ... che sanno solo -OS = +AC quindi le risposte sono riferite a ciò che fa +AC
dall'altra:
- i Tecnici ... che in base a cosa si vuole ottenere a volte preferiscono avere il problema di +AC e Chiusura di Sterzo, in cambio dei vantaggi di Agilità e facilità di Sterzo di -OS ... ad esempio al Mugello -OS è ideale ... in altre più tortuose e per avere +rigorosità di Sterzo anche no, ma dipende dalle preferenze ...
In Strada x es. ... se faccio la Cisa Autostrada è meglio -OS se il Passo allora +OS ...
il resto è culo di aver incocciato un qualcosa che sulla propria moto piace, o la sfiga che non piace
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