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Aiuto corsa a vuoto leva freno, problema pinze?

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    #16
    Originally posted by SUPERALEX View Post
    se riesci a fare un video inquadrando leva e poi pistoncini si riesce a capire di più.

    cmq che i pistoncini vadano avanti e indietro è normale ci sarebbe un problema se così non fosse.la storia dello spazio vuoto visibile tra il pistoncino e la pastiglia non mi torna molto per quello vorrei vedere.
    Se tutto è perfettamente spurgato e le pinze sono a posto, se quando appena sfiori la leva si muovono vuol dire che sta facendo il suo dovere, e probabilmente se fai girare la ruota la vedrai anche rallentare. come ti dicevo sembra a vuoto ma non lo è, semplicemente ci vuole un attimo per far arrivare le pastiglie bene sul disco e sentire la leva dura.

    cmq se vuoi revisionarle per toglierti il dubbio male non gli fa dopo 20 mila km. coi ricambi originali te la cavi con poco 60€ circa se ricordo bene



    dalla mia esperienza con due moto con pinze con pistoncini piccoli differenziati che rientrano bene e pompa x18 che ha più corsa, prima di sentire duro bisogna sempre schiacciare un pochino. Forse con una 19x20 si potrebbe ottenere, ma è meno modulabile.
    e cmq avere la leva di marmo da subito è un mito da sfatare. é molto meno gestibile, vi metto un video molto esemplificativo. Leva freno della R1 campione del mondo 2021, per molti sarebbe da spurgare

    https://youtube.com/shorts/dSJkdsjMcDQ?feature=share
    Concordo....penso di non aver mai visto una leva freno che appena tocchi è già in pressione.
    Anzi, proprio per il principio della compressione, la durezza è progressiva via via che l'olio va in pressione.

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      #17
      Originally posted by shark81 View Post
      Cerco di rispondere a tutti , intanto grazie mille , allora , la moto è solo pista , la uso da due anni , cambio l'olio freni ogni tre pistate con motul rbf660 , quindi lo spurgo praticamente tre volte l'anno , escludo aria per questo motivo , questo problema della corsa a vuoto della leva , cioè da quando inizio a premere a quando la moto inizia a frenare , e un problema che ho sempre avuto su questa moto , con accossato 19x18 nuova , con Brembo 19x18 nuova (non hanno regolazione corsa a vuoto o gioco) , dopo ogni spurgo , dopo aver pulito i cilindretti , dopo aver compresso i cilindretti nella pinza e spurgato , dopo aver spurgato più volte , con spurghi originali, con spurghi stanlubs , con le vecchie guarnizioni in rame e con le nuove , con la vaschetta originale e con la Brembo , praticamente da quello che vedo , quando premo la leva i pistoncini escono e vanno a toccare la pastiglia poi lascio la leva e ritornano indietro , come un effetto siringa , non è tantissimo , parliamo di centesimi, ma alla leva poi sono cm di corsa a vuoto , il discorso spugnosita o leva a pacco era un altra cosa , erano le pastiglie, dopo averle cambiate questo si è risolto . Ho provato a lasciare l'impianto in pressione per più ore ma non ci sono né perdite né lievi sudate , tutto asciutto , quindi i miei dubbi sono due , o la 19x18 non si sposa con le pinze originali tokiko monoblocco del Cbr , oppure le pinze vanno revisionate , perché oggettivamente non riesco a vedere altri colpevoli.
      la moto è un CBR 1000rr del 2008 SC59 , com 19.000 km di cui circa 3/4.000 di solo pista , prima di prenderla io due anni fa è stata ferma due anni , monta pompa Brembo 19x18 , tubi in treccia Allegri , pinze originali tokiko con pastiglie Brembo da pista e dischi originali.
      vuoi un consiglio?
      Visto che con i freni non si scherza e comunque di soldi ne hai spesi un bel po' fatto 30, fai 31.... portarla da un meccanico per uno spurgo e un controllo....almeno lo fa un professionista.
      Non volermene ma per quanto tu sia bravo, chi lo fa di lavoro ha sicuramente una marcia in più.

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        #18
        Io farei la revisione delle pinze sostituendo i gommini e le viti di spurgo. Controlla la conicita' delle viti stesse, non ci deve essere il "gradino".
        Smonti le pinze, rimuovi i pistoncini, lavi tutto per bene e rimonti. Honda dovrebbe fornire anche il grasso specifico per le guarnizioni, non ti avventurare nel comprare parti non originali su ebay o simili.
        Altra cosa sono i tubi, io ho avuto gli "allegri" per diversi anni e mai un problema ma gli ho sostituiti perché non mi fidavo del gommino tra il corpo dell'occhiello e il dado che è sul tubo, la gomma, anche se formulata per resistere al liquido dei freni alla lunga non fa' più la sua funzione.
        La pompa con il pistone da 19 va' benissimo per le tue pinze che sono 32/30.

        Questi sono i part# delle guarnizioni e viti:

        06451-MEL-003
        06452-MEL-003
        45111-MEL-013

        Io ho ricercato cbr 1000 08, non acquistare alla cieca, per cortesia, controlla che siano corretti.

        Buon lavoro!
        Last edited by specialblend_73; 03-10-23, 15:02.

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          #19
          Sono d'accordo con tutti , allora per levare questo dubbio ho fatto fare lo spurgo pure in pista , gli stanlubs sono nuovi e non hanno gradini , lo spazio che intendo fra il pistoncino e le pastiglie è minimo , parliamo di centesimi, la corsa a vuoto e eccessiva per il mio modo di vedere , magari sarà normale per la accoppiata 19x18 e queste pinze perché sulla gsx 1000 con stessa pompa ma pinze R1 non era così eccessiva era minore , normale, io non voglio la leva di marmo ci mancherebbe, ma magari 1cm non 2. Non vorrei magari cambiare pompa e poi sono le pinze o revisionare le pinze e poi invece e la pompa tutto qui.
          Last edited by shark81; 03-10-23, 16:07.

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            #20
            la pompa originale la hai ancora?

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              #21
              No purtroppo, l'ho presa già da pista

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                #22
                Mi pare che hai inquadrato bene il problema. Pistoncini che rientrano un pò troppo. E questo poi, alla successiva pinzata, crea quella corsa a vuoto indigesta.
                Hai fatto tutte le prove possibili. La pompa è nuova. Revisiona le pinze. Non spenderai una follia e comunque la moto frena bene.
                Se poi il problema persiste e ti infastidisce: altre pinze.

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                  #23
                  nelle pinze di solito più si va avanti meno rientrano per lo sporco ed usura, mi pare strano che avvenga il contrario. A meno che il problema sia inverso ovvero che non escono abbastanza
                  Ma senza foto o video è difficile capire il problema

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                    #24
                    Secondo me il problema è che per la leva che vuoi tu non va bene la 19x18 che ha molta corsa e non ti fa "sentire" il duro...ma frena lo stesso. Anche io ci ho messo un pò ad abituarmi quando ho messo la 19x18 sul Gixxer al posto della 19x20...
                    Per come la vuoi tu dovresti montare la 19x20 o, se se ne trovano ancora, la 19x21 (l'avevo sul k1 1000...Nissin in accoppiata alle pinze del VTR)

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                      #25
                      Originally posted by SUPERALEX View Post
                      se riesci a fare un video inquadrando leva e poi pistoncini si riesce a capire di più.

                      cmq che i pistoncini vadano avanti e indietro è normale ci sarebbe un problema se così non fosse.la storia dello spazio vuoto visibile tra il pistoncino e la pastiglia non mi torna molto per quello vorrei vedere.
                      Se tutto è perfettamente spurgato e le pinze sono a posto, se quando appena sfiori la leva si muovono vuol dire che sta facendo il suo dovere, e probabilmente se fai girare la ruota la vedrai anche rallentare. come ti dicevo sembra a vuoto ma non lo è, semplicemente ci vuole un attimo per far arrivare le pastiglie bene sul disco e sentire la leva dura.

                      cmq se vuoi revisionarle per toglierti il dubbio male non gli fa dopo 20 mila km. coi ricambi originali te la cavi con poco 60€ circa se ricordo bene



                      dalla mia esperienza con due moto con pinze con pistoncini piccoli differenziati che rientrano bene e pompa x18 che ha più corsa, prima di sentire duro bisogna sempre schiacciare un pochino. Forse con una 19x20 si potrebbe ottenere, ma è meno modulabile.
                      e cmq avere la leva di marmo da subito è un mito da sfatare. é molto meno gestibile, vi metto un video molto esemplificativo. Leva freno della R1 campione del mondo 2021, per molti sarebbe da spurgare

                      https://youtube.com/shorts/dSJkdsjMcDQ?feature=share
                      La mia era proprio così...in questo modo riesci a tenere il freno in mano fino alla corda

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                        #26
                        Capito il problema freni , è un po' tutto l'insieme , partendo dall'inizio, pompa 19x18 che ha tanta corsa già di suo per essere più modulabile + pinze freno CBR con effetto elastico (cioè i cilindretti rispetto ad altre pinze tipo quelle R1) hanno una "memoria" maggiore, cioè quando freni e rilasci tornano molto più indietro (si parla sempre di centesimi) , + pastiglie Brembo RC, queste pastiglie con cui mi trovo davvero bene devo dire ,devono scaldare, la spugnosita io la avvertivo a freddo di più o cmq non avendo fiducia non facevo la frenata secca , ora che mi sono preso di coraggio e mi sono tolto le seghe mentali ho iniziato a frenare forte , appena scaldano con due pinzate appena esci dal box , il gioco alla leva diminuisce e diventa normale più freni forte , si una 19x20 sarebbe forse più indicata per ovviare al problema, però domenica ho provato a cambiare stile di frenata , prima con la gsx la staccata era più "fluida" giocavo più all'inizio con il freno e poi lasciavo scorrere , invece con la CBR tutto funziona meglio dando la pinzata più secca all'inizio e poi modulare fino al punto di corda se necessario, ma voi mi direte "ma come , è da due giorni che vai in pista? " , no ho cambiato troppe moto e ancora questa non l'avevo digerita a pieno , ascolta questo , ascolta quello , chi me la faceva dura , chi morbida chi col brodo chi asciutta , insomma ho deciso di fare da me , molle forcella più sostenute e finalmente anche frenare ha senso .stavo uscendo pazzo 🤦🏻.
                        Last edited by shark81; 10-10-23, 22:09.

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                          #27
                          Ahahahah ... problemi di Freni "risolti" con le Sospensioni ... che strano
                          Come quelli che iNNpazziscono con ELE e la dolcezza del Motore quando basta mettere apposto il Mono

                          Però secondo me non hai Risolto nulla ... perchè cmq una buona Moto intorno a buone Sospensioni è ancora meglio ...
                          Provo a spiegarmi ... con la vecchia Moto Staccavi Forte e poi Frenavi Forte ... col CBR invece in Frenata dovei Rilasciare ... ovviamente Molle +Dure ti permettono di continuare a Frenare Forte e così non è che hai risolto ... semplicemente non hai bisogno della Modulabilità di una buona Pompa o impianto frenante ...

                          Un po' ridicolo che nessuno abbia capito il tuo problema ... ovvio che una buona Pompa funzioni come nel video di Toprak e ho visto di ancora molto più "Moscio" su altre SBK ... roba che la leva tocca l'acceleratore ma così si fanno tipo 24bar di pressione quando il Pilota ne usava la metà (se l'Impianto FRENA non servono tanti Bar)
                          MA ... se ho ben capito il tuo problema non è la Leva inizialmente Morbida come giusto che sia, ma proprio VUOTA eppoi inizia a funzionare in maniera meno Modulabile più simile a Niente Tutto con cmq un po' di progressione data dal 19x18 ... che però somiglia molto al 19x20 ...

                          Ho lo stesso "NON Problema" sulla mia RCS, non problema perchè la Forka è Perfetta quindi non ho il fastidio ma sono certo che a risolverlo potrò sfruttare ancora meglio i Freni (la Modulabilità è fondamentale) ... ora messa a 18 o 20 cambia poco invece una volta c'era una differenza abissale ...
                          La risposta NNormale dei teNNici è: caNNbia quella pompa dimmerda !!! esattamente come per te che l'hai cambiata ... invece il mio amico di scorribande ha la RCS e funziona benissimo ...
                          Purtroppo non ho ancora capito come risolvere e pure io o rifatto tutto ... Pinze Brembo, Pulizia e Tubi ... proprio per il tuo problema precedente che a caldo smetteva di frenare ora Risolto (almeno spero) era una Pinza Bloccata così l'altra Surriscaldava
                          Devo chiedere ad un Super Guru ... quando risolve ti riporterò le modifiche

                          PS: il discorso distanza Pistoncini nel mio caso è inutile ... da fermo Freno sento il Vuoto ... se riFreno subito i pistoncini rimangono lì, ma sento il Vuoto sempre anche dopo 50 volte ... quindi il Problema è o lo Spurgo (che non pare possibile) o qualcosa che bisogna scoprire

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                            #28
                            Originally posted by shark81 View Post
                            Capito il problema freni , è un po' tutto l'insieme , partendo dall'inizio, pompa 19x18 che ha tanta corsa già di suo per essere più modulabile + pinze freno CBR con effetto elastico (cioè i cilindretti rispetto ad altre pinze tipo quelle R1) hanno una "memoria" maggiore, cioè quando freni e rilasci tornano molto più indietro (si parla sempre di centesimi) , + pastiglie Brembo RC, queste pastiglie con cui mi trovo davvero bene devo dire ,devono scaldare, la spugnosita io la avvertivo a freddo di più o cmq non avendo fiducia non facevo la frenata secca , ora che mi sono preso di coraggio e mi sono tolto le seghe mentali ho iniziato a frenare forte , appena scaldano con due pinzate appena esci dal box , il gioco alla leva diminuisce e diventa normale più freni forte , si una 19x20 sarebbe forse più indicata per ovviare al problema, però domenica ho provato a cambiare stile di frenata , prima con la gsx la staccata era più "fluida" giocavo più all'inizio con il freno e poi lasciavo scorrere , invece con la CBR tutto funziona meglio dando la pinzata più secca all'inizio e poi modulare fino al punto di corda se necessario, ma voi mi direte "ma come , è da due giorni che vai in pista? " , no ho cambiato troppe moto e ancora questa non l'avevo digerita a pieno , ascolta questo , ascolta quello , chi me la faceva dura , chi morbida chi col brodo chi asciutta , insomma ho deciso di fare da me , molle forcella più sostenute e finalmente anche frenare ha senso .stavo uscendo pazzo 🤦🏻.
                            Dove vai a girare? Magari ci becchiamo qualche volta

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                              #29
                              Originally posted by Mr.Molla View Post
                              Ahahahah ... problemi di Freni "risolti" con le Sospensioni ... che strano
                              Come quelli che iNNpazziscono con ELE e la dolcezza del Motore quando basta mettere apposto il Mono

                              Però secondo me non hai Risolto nulla ... perchè cmq una buona Moto intorno a buone Sospensioni è ancora meglio ...
                              Provo a spiegarmi ... con la vecchia Moto Staccavi Forte e poi Frenavi Forte ... col CBR invece in Frenata dovei Rilasciare ... ovviamente Molle +Dure ti permettono di continuare a Frenare Forte e così non è che hai risolto ... semplicemente non hai bisogno della Modulabilità di una buona Pompa o impianto frenante ...

                              Un po' ridicolo che nessuno abbia capito il tuo problema ... ovvio che una buona Pompa funzioni come nel video di Toprak e ho visto di ancora molto più "Moscio" su altre SBK ... roba che la leva tocca l'acceleratore ma così si fanno tipo 24bar di pressione quando il Pilota ne usava la metà (se l'Impianto FRENA non servono tanti Bar)
                              MA ... se ho ben capito il tuo problema non è la Leva inizialmente Morbida come giusto che sia, ma proprio VUOTA eppoi inizia a funzionare in maniera meno Modulabile più simile a Niente Tutto con cmq un po' di progressione data dal 19x18 ... che però somiglia molto al 19x20 ...

                              Ho lo stesso "NON Problema" sulla mia RCS, non problema perchè la Forka è Perfetta quindi non ho il fastidio ma sono certo che a risolverlo potrò sfruttare ancora meglio i Freni (la Modulabilità è fondamentale) ... ora messa a 18 o 20 cambia poco invece una volta c'era una differenza abissale ...
                              La risposta NNormale dei teNNici è: caNNbia quella pompa dimmerda !!! esattamente come per te che l'hai cambiata ... invece il mio amico di scorribande ha la RCS e funziona benissimo ...
                              Purtroppo non ho ancora capito come risolvere e pure io o rifatto tutto ... Pinze Brembo, Pulizia e Tubi ... proprio per il tuo problema precedente che a caldo smetteva di frenare ora Risolto (almeno spero) era una Pinza Bloccata così l'altra Surriscaldava
                              Devo chiedere ad un Super Guru ... quando risolve ti riporterò le modifiche

                              PS: il discorso distanza Pistoncini nel mio caso è inutile ... da fermo Freno sento il Vuoto ... se riFreno subito i pistoncini rimangono lì, ma sento il Vuoto sempre anche dopo 50 volte ... quindi il Problema è o lo Spurgo (che non pare possibile) o qualcosa che bisogna scoprire
                              Il problema era ed nei freni o cmq l'accoppiamento pompa pinze , l'assetto più sostenuto mi ha permesso di forzare e in conseguenza di fare entrare in temperatura le pastiglie, questo ha fatto ridurre il gioco a vuoto.

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                                #30
                                Originally posted by Torakiky View Post

                                Dove vai a girare? Magari ci becchiamo qualche volta
                                A Racalmuto al valle dei templi , in caso con molto piacere. Domani sono ad aiutare un amico al concordia se sei lì.

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