Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

help olio freni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    help olio freni

    ho dei dubbi sull'olio x i freni.
    uso solo la moto solo in pista ? meglio usare il dot 4 o il dot 5.1?
    ho visto chiedendo in giro che c'? molta confusione sull'argomento.
    chi dice che il 5.1 mangia gli or, chi dice che il dot 4 si scalda troppo in pista

  • Font Size
    #2
    a me era stato detto che a noi non serve il dot 5(devi essere un mega manico) e ovvimamente devi avere i tubi in treccia

    Comment


    • Font Size
      #3
      comincia col 4 e se lo metti in crisi corri ai ripari ... quello incompatibile era il dot5, se non sbaglio il 5.1 ? proprio un'evoluzione sintetica che ovviava al prob.
      la controindicazione del 5 ? che va cambiato spessissimo.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Motul RBF600

        Comment


        • Font Size
          #5
          Il dot 5 oltre che essere supercorrosivo risente tantissimo dell'umidit? e va cambiato spessissimo come dice reka
          io uso del dot 4 pro race della Silkolene e mi trovo benissimo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by henrys
            Il dot 5 oltre che essere supercorrosivo risente tantissimo dell'umidit? e va cambiato spessissimo come dice reka
            io uso del dot 4 pro race della Silkolene e mi trovo benissimo...
            Quotone...

            Idem! Da due anni uso questo (solo pista) e mai avuto un problema...fidati
            Last edited by Motosan; 23-08-06, 17:12.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ok ragazzi prover? col dot 4. Il motul com'?? io di solito uso quello.
              riguardo al 5.1 i miei dubbi sono scaturiti quando ho cominciato a trovare del trasudo dal tubicino che collega pompa e vaschetta. Forse ? proprio xch? raccoglie molta umidit??Ma alle alte temperature lavora meglio il 4 o il 5.1?

              Comment


              • Font Size
                #8
                alle alte temperature lavora meglio il dot 5.1 (glicolico), da non confondere con il dot 5 (siliconico) rispetto al dot 4 xch? ha un punto di ebolizione molto pi? elevato. Per quanto riguarda il Silkolene Pro Race ? un ottimo olio con un punto d'ebolizione di ca. 100 gradi + alto di un normale dot 4.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  silkolene pro race ok lo prover? di sicuro.
                  grazie delle info ragazzi

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se no ricordo male anch'io ho su il SILKOLENE DOT 4 super funzia bene
                    Last edited by fajan 999s; 26-08-06, 18:50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      e cmq ? liquido freni...non olio freni!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Considera che il DOT 4, meno igroscopico, deve essere sostituito ogni anno, mentre il DOT 5 (o 5.1) ogni sei mesi.

                        La specifica DOT richiede circa 30 ?C di differenza come punto minimo di ebollizione tra il DOT 4 (200 ?C) e il DOT 5 (circa 230 ?C), dipende poi dalle propriet? e dalle caratteristiche tipiche di ogni liquido quanto rispettare (verso l'alto) tali valori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Faccio qlke appunto...il 5.1 va cambiato quasi con la stessa frequenza del 4 ma offre caratteristiche + vicine al 5.
                          A riguardo del 5, c'e' da puntualizzare che, a differenza del 3, 4 e 5.1, NON E" igroscopico!
                          Mi spiego, nei DOT 3, 4, 5.1 l'umidita' viene assorbita dall'olio sotto forma di "bolicine" che si mescolano all'olio peggiorandone le prestazioni, nell'estremo, in seguiito a surriscaldamento, queste bollicine d'acqua evaporano liberando aria con la conseguente allungamento della corsa dela leva.
                          Il DOT5 invece non assorbe l'umidita' ma ne resta separato, come l'acqua nell'olio di oliva. Quando le temperature diventano elevate e l'acqua evapora, ci si trova non delle bollicine che allungano la corsa della leva, ma un "bollone" d'aria che annulla proprio la frenata.
                          Spero di essere stato esauriente.
                          Per un uso pistaiolo io uso DOT5.1 o SUPER DOT4 (che altro non e' che un DOT5.1 dal nome diverso).

                          Comment

                          X
                          Working...
                          X