Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Si Tora...sia gli steli che le boccole hanno delle tolleranze di costruzione che vanno da + x a - y...se hai la sfiga di beccare l'accoppiamento stelo +x (il max del diametro) e la boccola -y (il minimo del diametro) puoi avere problemi di scorrimento. I sospensionisti attenti non si limitano a sostituire, ma fanno appunto il lavoro che ho descritto sopra. La scorrevolezza fa si che le sospensioni sentano le regolazioni e funzionino come previsto.
Se si muovono a tratti, o gli steli sono storti o le boccole sono rovinate.
Eh ok, ma anche trascurando il fatto che tolleranze le avresti comunque anche facendo il lavoro a mano e anche ammettendo che tu abbia la sfiga di beccare l'accoppiamento "peggiore", prima di riprenderle almeno uno le deve misurare, no? Metti che ti sia capitato l'accoppiamento più lasco, che fai? Alesi lo stesso?
A mio vedere, se non scorrono non è questione di olio, ma di boccole. Per fare un lavoro ad hoc dovresti smontare gli steli, verificare che siano dritti e rettificarli e prendere la misura al centesimo.
Dopo di che, smonti le boccole, le compri nuove e le alesi fino al diametro degli steli con la opportuna tolleranza (un centro Andreani potrebbe dirti quanto, secondo me un paio di decimi al max), rimonti il tutto dopo aver lavato bene, sostituisci i cortechi, metti l'olio che ti potrebbe consigliare Andreani o anche l'originale ma nuovo e giochi con il livello per cucirti la sospensione.
Se non scorre o va a scatti...le tue forcelle NON STANNO BENE
Ok il discorso ha senso, ma lo avevo escluso perche la forcella l ho comprata nuova da negozio.
allora se fosse cosi, originale fa schifo?
hai visto il video?
si è chiaro che li sono le boccole o il paraolio, ma in generale anche montate avverto un forte senso di frenatura in compressione, cioe la forca sembra un macigno.
Poi provando diversi infilamenti/sflamenti sulle piastre e precarico, l avevo ammorbidita ma pompava troppo, perche il precarico era praticamente a zero e lei comunque manteneva il suo aspetto rigido in frenatura, solo che senza precarico praticamente ogni dossetto sembrava una nave
Scusa, ma questo lo dici per certo? Cioè, le boccole per quella specifica forcella non vanno bene di loro?
Si Tora...sia gli steli che le boccole hanno delle tolleranze di costruzione che vanno da + x a - y...se hai la sfiga di beccare l'accoppiamento stelo +x (il max del diametro) e la boccola -y (il minimo del diametro) puoi avere problemi di scorrimento. I sospensionisti attenti non si limitano a sostituire, ma fanno appunto il lavoro che ho descritto sopra. La scorrevolezza fa si che le sospensioni sentano le regolazioni e funzionino come previsto.
Se si muovono a tratti, o gli steli sono storti o le boccole sono rovinate.
A mio vedere, se non scorrono non è questione di olio, ma di boccole. Per fare un lavoro ad hoc dovresti smontare gli steli, verificare che siano dritti e rettificarli e prendere la misura al centesimo.
Dopo di che, smonti le boccole, le compri nuove e le alesi fino al diametro degli steli con la opportuna tolleranza (un centro Andreani potrebbe dirti quanto, secondo me un paio di decimi al max), rimonti il tutto dopo aver lavato bene, sostituisci i cortechi, metti l'olio che ti potrebbe consigliare Andreani o anche l'originale ma nuovo e giochi con il livello per cucirti la sospensione.
Se non scorre o va a scatti...le tue forcelle NON STANNO BENE
Intanto per provare ho preso del motul factory line light, 18 cst.
vabbe vediamo che ese fuori.
se mai l olio avesse sporcato tutto, pensavo di smontare il pompante e pulirlo in qualche modo ma non saprei come, e nom credo si possa aprire, ma forse se lo immergo in un pulitore e pompo dovrebbe funzionare?
scusate l ignoranza non ho mai fatto lavori del genere
L'olio originale suppongo sarà 7.5-10...ma sul manuale d'officina lo trovi scritto.
Non ti conviene smontare e revisionare? Se te la senti fai il lavoro tu (servirà qualche strumento apposito), altrimenti rivolgendoti ad un sospensionista, con 150-200€ te la fai anche tarare
se mai l olio avesse sporcato tutto, pensavo di smontare il pompante e pulirlo in qualche modo ma non saprei come, e nom credo si possa aprire, ma forse se lo immergo in un pulitore e pompo dovrebbe funzionare?
Io men che meno...sono solo teorico.
Negli anni ho valutato varie tabelle ed il Silkolene Rbf PRO è quello con l'indice "mediamente" più alto. Questo indice valuta il variare della viscosità col variare della temperatura, più è alto e meno varia. Giusto guardare la viscosità a 40° perché, d'estate, la forcella lavora a quella temperatura...la viscosità a 100° è da olio motore.
In una forcella Kayaba originale ho messo il 10, se hai un'idra modificata da qualche sospensionista puoi scendere, diversamente......
Io lo avevo utilizzato per le forcelle della pit (corsa lunga) ed era troppo "morbido": non avendo tanto margine di lavoro sulla taratura delle forcelle ho optato per un olio più viscoso (15W) con netti miglioramenti.
Se vuoi utilizzare la forcella stock opterei per un indice di viscosità maggiore; sul mono il discorso cambia
IMHO ovviamente
Giusta considerazione
purtroppo credo che dovro fare almeno una prova, intanto se cambio olio voglio vedere se la sblocco, se cosi fosse e mi trovo bene ok, altrimenti cambio ancora a salire.
questo perche non so che olio monti da originale, e se mai sia originale a questo punto
ma in merito a ciò
pensandoci
un cst sotto i 15 non è troppo per uso strada?
Io lo avevo utilizzato per le forcelle della pit (corsa lunga) ed era troppo "morbido": non avendo tanto margine di lavoro sulla taratura delle forcelle ho optato per un olio più viscoso (15W) con netti miglioramenti.
Se vuoi utilizzare la forcella stock opterei per un indice di viscosità maggiore; sul mono il discorso cambia
Perche il casrtrol sintetico venduto sae 5 ha un cst sui 25/30 non ricordo, mentre il minerale 15, caxzo è il doppio n altro po.
avevo letto che andava bene come olio e come indice di viscosità, se no potrei mettere un ohlins, che per strada va bene.
mi preoccupano le basi, ma certo che se adesso è inchiodata se riduco come penso drasticamente la viscosità spero di sbloccarla.
Se hanno riempito con un sae 10 per esempio, con cst dai 35 in su, ci credo che è legno.
se vuoi stare sul cSt 15 metterei un Silkolene RSF Pro 2,5 in quanto ha un'ottima stabilità al variare della temperatura.
Leave a comment: