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Ma è sempre meglio partecipare no?
te intendi sulle auto di serie..e io mi sono spiegato male, intendevo per correre;
xchè ha un punto di ebollizione piu' alto.
sulle motoGP non so' cosa usanoi.
in generale è meno diffuco forse xchè va' cambiato piu' spesso?credo sia + igroscopico..
Mi pare che non sia per nulla giroscopio, anzi respinge l'acqua....e non deve mai essere usato in presenza di ABS
Liquido per freni a base glicolica:
I liquidi dei freni basati su estere-glicolico sono di origine sintetica, offrono una buona resistenza alle alte temperature e una bassissima comprimibilità, almeno sino a quando non subiscono contaminazioni. Vale a dire che trasmettono molto bene la pressione, cosa importante quando occorrono punti di pressione frenante precisi. D’altra parte, però, questi liquidi immagazzinano facilmente l’acqua e l’umidità presente nell’aria (si definiscono liquidi igroscopici), pertanto con il trascorrere del tempo tendono ad abbassare l’efficacia degli inibitori di corrosione e, soprattutto, il punto di ebollizione, aumentando al tempo stesso la propria comprimibilità, con potenziali problemi durante le massime sollecitazioni in presenza carichi elevati (per esempio, durante una corsa o quando si percorrono tratti prolungati in discesa). I liquidi a base di poliglicoli risultano aggressivi sulle vernici e sulle plastiche. Gli impianti frenanti progettati per l’utilizzo di liquidi a base poliglicolica devono prevedere guarnizioni di gomma con mescole specifiche, poiché la gomma naturale non è in grado di sopportare la normale acidità presente in tale liquido.
Fluido per freni a base siliconica:
Il liquido freni con base siliconica è un fluido sintetico (in genere polidimetilsilossano) sviluppato negli Stati Uniti e impiegato originariamente in ambito militare per ridurre gli interventi di manutenzione sui veicoli esposti spesso a condizioni atmosferiche estreme (specialmente in caso di climi molto freddi); in seguito, si è diffuso anche per alcune applicazioni su veicoli civili.
Il fluido per freni con base siliconica è idrofobico (respinge l’acqua), è assolutamente inerte verso qualsiasi metallo o materiale plastico, non danneggia le guarnizioni del sistema e ha un indice di viscosità elevatissimo che permette di mantenersi stabile in ampi intervalli di temperature.
Tuttavia il fluido siliconico risulta sensibilmente comprimibile fino a un certo grado di pressione e comporta punti di frenata meno precisi. Spesso possono crearsi residui di acqua negli impianti frenanti: le molecole della base siliconica non legano con le basi acquose e, poiché questo tipo di fluido ha una densità inferiore rispetto all’acqua, tende a galleggiare verso l’alto. L’accumulo di acqua può stagnare nelle pinze freno con conseguente riduzione della lubrificazione degli attuatori e delle guarnizioni e, in alcuni casi, può originare un cattivo funzionamento del sistema con effetti spiacevoli durante la guida. È necessario che anche i liquidi per freni siliconici siano cambiati regolarmente, soprattutto se i veicoli vengono utilizzati in condizioni gravose.
Il fluido freni siliconico non deve essere impiegato negli impianti frenanti con sistema ABS.
Il liquido per freni a base di silicone è incolore ma viene appositamente additivato dai produttori con un colorante per facilitare l’identificazione ed evitare le miscelazioni con altre basi: si presenta con un colore tendente al viola / blu.
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