Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Olio ProRace

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Olio ProRace

    Nella speranza di non fare nulla di sgradito, vorrei ringraziare pubblicamente l'azienda ProRace.
    Di loro ho avuto conoscenza qui su questa piattaforma, perché Sandro76 collaborò allo sviluppo.

    Dopo la mappatura, e l'arrivo della primavera, la FJR è pronta per essere usata. Mancava solo il cambio olio, come scritto nel 3D degli additivi olio non mi fido di quello che mi hanno messo, o dicono di aver messo, al momento dell'acquisto. Da allora ho fatto circa 4000 km, poco meno, quindi prima di iniziare la stagione ho pensato di mettere olio nuovo. In questi mesi ho cercato informazioni riguardo al ProRace, olio che usavo in passato, e sono riuscito finalmente a ritrovarlo.
    Ad oggi quell’olio costa €29/litro ( http://www.prorace-industry.com/prod...10w40-100-synt ), ma ritengo che come gli pneumatici, e i freni, l'olio sia una componente fondamentale per la manutenzione e la sicurezza della moto, quindi risparmiare NON equivale ad un reale risparmio. Questa mattina, nonostante la pioggia, sono andato ad un officina che usa prodotti della ProRace, il cambio è stato effettuato e nei pochi chilometri per tornare a casa, una ventina, già si avvertivano lievi differenze sul cambio. In futuro mi riservo di scrivere eventuali commenti legati all'esperienza con l'olio, sempre che noti delle differenze importanti, cosa decisamente difficile visto il tipo di motore, la precedente cavalcatura era completamente raffreddata ad aria (neanche radiatore dell'olio) e la bontà dell'olio si notava nella temperatura (miglior olio temperatura più bassa), rumorosità meccanica in generale. Oltre ai benefici legati al cambio, come morbidezza, e l'inserimento della prima senza il solito "STAC," penso che non si possa riscontrare altro.
    Aggiungo che la ProRace ha anche un ottimo grasso per catena, veramente eccezionale, se correttamente utilizzato la catena rimane perfettamente silenziosa come da nuova e non grippa le maglie.
    http://www.prorace-industry.com/prod.../miracle-track
    Inoltre, la ProRace produce anche un olio specifico per cardani che sicuramente farà un ottimo lavoro visto le componenti anti attrito che ha al suo interno, questo costa qualcosa in più ma con 1litro fate 5 cambi
    http://www.prorace-industry.com/prod...0-synt-cardano
    Per chi fosse interessato, o vivesse fra il MilaneseedilBergamasco, l'officina a cui mi hanno caldeggiato di rivolgermi è Moto Quadri di Simone Quadri, e si trova a Bettola di Pozzo d'Adda. Ve la consiglio sinceramente, inoltre ho scoperto che fino a qualche anno fa era concessionaria Yamaha, di conseguenza conosce molto bene queste moto. Se guardate google street view vedrete la vecchia insegna. Anche lui segue delle moto da corsa, come fanno in molti, ha il banco per le centraline, segue delle "vecchie" moto tipo RD 500, e segue anche Custom o Goldwing, direi un'officina a tutto tondo. Simone è molto cordiale e disponibile ed anche il trattamento economico è stato favorevole.

    Grazie ProRace
    Last edited by omarMT01; 11-05-23, 04:34.

  • Font Size
    #2
    Grazie per le dritte… o alternative…

    Comment


    • Font Size
      #3
      A quasi un anno di distanza, vorrei aggiungere un'ulteriore sorpresa.

      Prima del tagliando ho portato la moto ad un preparatore per modificare l'AFR dall'erogazione di serie ad un valore a me più gradito.

      In quest'occasione ho notato che la perdita, dall'albero alla ruota è considerevole, a causa del cardano il valore si attesta a circa il 20%, da 117cv alla ruota il banco ne calcolava 147cv all'albero...valore congruo.

      Dopo il tagliando ho girato senza preoccupazioni, settimana scorsa ho montato i terminali Akrapovic e, su suggerimento dell'installatore, ho deciso di fare una rullata per vedere le variazioni sulla curva.

      A parte notare i benefici degli Akrapovic riguardanti l'erogazione, mi ha colpito il calcolo della perdita, si è ridotto dal 20% al 10% e questo può essere solo merito dell'olio del cardano...visto che la perdita la calcola a frizione tirata.

      Veramente una cosa impressionante, con il solo olio ho recuperato 19cv alla ruota!

      PAZZESCO!!

      Rilevati 136cv e calcolati all'albero 149cv...quindi congruo.



      Consiglio fortemente a tutti i possessori di moto con cardano e di BMW ce ne sono tante anche qui...magari come seconde moto da strada ma ci sono...di utilizzare il loro prodotto addittivato.
      Last edited by omarMT01; 03-05-24, 17:48.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Tanti! Non ci avrei creduto...​​​​

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabe75 View Post
          Tanti! Non ci avrei creduto...​​​​
          Giuro che se non ci fosse il banco a dirlo neanch'io

          Comment


          • Font Size
            #6




            Comment


            • Font Size
              #7
              Sono con il telefono...sono caricate al contrario...sopra il nuovo grafico solo alla ruota, all'albero diceva 149, e sotto il grafico con in azzurro alla ruota e in nero all'albero.

              visto che l'ho postato ti faccio notare che a 5.200rpm c'è un buco importante, l'AFR precipita e si ripercuote sulla curva, ma con i nuovi scarichi non c'è più...questo non dipende dell'olio ma bensì dall'ottimo lavoro dei tecnici Akrapovic...ma sono OT
              Last edited by omarMT01; 04-05-24, 04:34.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Adesso hai un'altra moto!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Sono con il telefono...sono caricate al contrario...sopra il nuovo grafico solo alla ruota, all'albero diceva 149, e sotto il grafico con in azzurro alla ruota e in nero all'albero.

                  visto che l'ho postato ti faccio notare che a 5.200rpm c'è un buco importante, l'AFR precipita e si ripercuote sulla curva, ma con i nuovi scarichi non c'è più...questo non dipende dell'olio ma bensì dall'ottimo lavoro dei tecnici Akrapovic...ma sono OT
                  Fantastico ma hai fatto anche mappatura?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post
                    Nella speranza di non fare nulla di sgradito, vorrei ringraziare pubblicamente l'azienda ProRace.
                    Di loro ho avuto conoscenza qui su questa piattaforma, perché Sandro76 collaborò allo sviluppo.

                    Dopo la mappatura, e l'arrivo della primavera, la FJR è pronta per essere usata. Mancava solo il cambio olio, come scritto nel 3D degli additivi olio non mi fido di quello che mi hanno messo, o dicono di aver messo, al momento dell'acquisto. Da allora ho fatto circa 4000 km, poco meno, quindi prima di iniziare la stagione ho pensato di mettere olio nuovo. In questi mesi ho cercato informazioni riguardo al ProRace, olio che usavo in passato, e sono riuscito finalmente a ritrovarlo.
                    Ad oggi quell’olio costa €29/litro ( http://www.prorace-industry.com/prod...10w40-100-synt ), ma ritengo che come gli pneumatici, e i freni, l'olio sia una componente fondamentale per la manutenzione e la sicurezza della moto, quindi risparmiare NON equivale ad un reale risparmio. Questa mattina, nonostante la pioggia, sono andato ad un officina che usa prodotti della ProRace, il cambio è stato effettuato e nei pochi chilometri per tornare a casa, una ventina, già si avvertivano lievi differenze sul cambio. In futuro mi riservo di scrivere eventuali commenti legati all'esperienza con l'olio, sempre che noti delle differenze importanti, cosa decisamente difficile visto il tipo di motore, la precedente cavalcatura era completamente raffreddata ad aria (neanche radiatore dell'olio) e la bontà dell'olio si notava nella temperatura (miglior olio temperatura più bassa), rumorosità meccanica in generale. Oltre ai benefici legati al cambio, come morbidezza, e l'inserimento della prima senza il solito "STAC," penso che non si possa riscontrare altro.
                    Aggiungo che la ProRace ha anche un ottimo grasso per catena, veramente eccezionale, se correttamente utilizzato la catena rimane perfettamente silenziosa come da nuova e non grippa le maglie.
                    http://www.prorace-industry.com/prod.../miracle-track
                    Inoltre, la ProRace produce anche un olio specifico per cardani che sicuramente farà un ottimo lavoro visto le componenti anti attrito che ha al suo interno, questo costa qualcosa in più ma con 1litro fate 5 cambi
                    http://www.prorace-industry.com/prod...0-synt-cardano
                    Per chi fosse interessato, o vivesse fra il MilaneseedilBergamasco, l'officina a cui mi hanno caldeggiato di rivolgermi è Moto Quadri di Simone Quadri, e si trova a Bettola di Pozzo d'Adda. Ve la consiglio sinceramente, inoltre ho scoperto che fino a qualche anno fa era concessionaria Yamaha, di conseguenza conosce molto bene queste moto. Se guardate google street view vedrete la vecchia insegna. Anche lui segue delle moto da corsa, come fanno in molti, ha il banco per le centraline, segue delle "vecchie" moto tipo RD 500, e segue anche Custom o Goldwing, direi un'officina a tutto tondo. Simone è molto cordiale e disponibile ed anche il trattamento economico è stato favorevole.

                    Grazie ProRace
                    Ah ottimo per le info... grazie omar...


                    Purtroppo penso che queste aziendine.... o debbano investire tanto in pubblicità.... o cmq. si debbano basare su ... passaparola...

                    A volte sponsorizzano piloti e teams.. ma quelli se li paghi o gli regali materiale mettono anche l'olio cuore...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ma per recuperare 20 cavalli con il cambio d'olio alla trasmissione, mi chiedo se l'olio che c'era prima era adeguato o chissa che schifezza girava in quel cardano
                      se parliamo di viscosità, c'è un assorbimento di potenza dovuta al fatto che il fluido oppone resistenza al moto, ma se le viscosità sono le medesime è alquanto curioso.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        ti assicuro che la cosa mi ha stupito...e parecchio...ma se cerchi info in rete troverai che TUTTI dichiarano che il cardano è quello che ha maggior perdita e questa si attesta intorno al 20%, contro il 10/11% della catena, viene impiegato in mezzi dove prevale la comodità alla prestazione, cambiare l'olio ogni 20.000km è sicuramente più comodo che mettere il grasso ogni 800/1000km annessa pulizia.

                        L'olio presente era l'originale, quello OEM, la moto l'ho acquistata con 16.000km quindi mai sostituito prima, arrivato a 20.000km ho messo il ProRace e tant'é.

                        Moto acquistata a luglio '22, utilizzata per circa 3.000km e lasciata nel periodo invernale ad un meccanico/preparatore per un'aggiustata all'AFR, effettuando il lavoro il banco rileva 113,4cv alla ruota che, con un calcolo suo traduce in 139,3cv all'albero, quindi un calo del 18,5% pari a 25,9cv.
                        Dopo il lavoro di settimana scorsa, la potenza è aumentata anche grazie ai terminali ma il rapporto che calcola il banco in rilascio non è influenzato da questo, rilevati alla ruota 136,8cv, calcolati alla ruota 149,3cv, quindi un calo del 8,5% pari a 12,5cv.

                        Se non avessi cambiato l'olio dovrei calcolare un calo del 18,5% pari a 27,6cv contro i 12,5cv con una differenza di 15,1cv

                        Nei post sopra avevo sbagliato a scrivere la potenza della prima rullata ma il discorso non cambia, non saranno 19 ma comunque 15 sono un'enormità.

                        Questo il grafico esatto...quello postato sopra ha un errore nella scala che non parte da 0...fra i vari copia incolla avrò sbagliato qualcosa ma questo è quello corretto infatti la scheda il calce corrisponde al grafico

                        Last edited by omarMT01; 07-05-24, 06:05.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post

                          qua c'è scritto potenza alla ruota 113, forse non ho capito
                          Comunque non so che dire

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by roccia View Post

                            qua c'è scritto potenza alla ruota 113, forse non ho capito
                            Comunque non so che dire
                            roccia questo è quello prima del tagliando, 113,4cv alla ruota (linea azzurra) che, con un calcolo suo traduce in 139,3cv all'albero (linea nera), quindi un calo del 18,5% pari a 25,9cv.
                            Dopo il tagliando, e dopo l'installazione dello scarico che ha aumentato la potenza in gioco, è diventando136,8cv alla ruota che calcolati all'albero diventano 149,3cv, quindi un calo del 8,5% pari a 12,5cv.
                            Il grafico dei 136,8cv lo trovi all'inizio della discussione vicino a quello "fallato".

                            Comunque, a parte le potenze in gioco che fanno 10 - 15 - 20cv, il dato è che questo olio addittivato porta dal 18,5% di perdita a solo l' 8,5%.
                            Last edited by omarMT01; 06-05-24, 16:49.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              roccia questo e quello all'albero da 149,3cv che manca




                              Comment

                              X
                              Working...
                              X