Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Lettura della gomma e suo rmedio

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Lettura della gomma e suo rmedio

Trovandomi in questa situazione di avere qualche "problema da risolvere" mi farebbe piacere raggruppassimo le nostre esperienze per affrontare quello che ci troviamo nei nostri track day;

Io ad esempio dopo il mugello mi sono trovato con una gomma posteriore quasi scavata dallo strappamento sulla parte destra, e nonostante ho provato ad alzare prima e abbassare poi il traction lavorava tanta che non mi permetteva di fare strada in uscita di curva.

Altro problema che avevo, la tendenza a serpeggiare della moto in staccata, soprattutto nella esse dopo le arrabbiate e alla frenata della casanova savelli.

Cosa pensate si possa fare per risolvere?

Pressione a caldo perfetta, poi metterò foto del battistrada tanto da capire.

• Font Size
    Tipicamente, lo strappo è causato dalla mescola troppo fredda: più è morbida, più ne risente

Comment

• Font Size
      Oppure, scarsa velocità in percorrenza di curva e manata di gas a fine curva. Ma questo lo saprai sicuramente tu.

Comment

• Font Size
        Originally posted by BMneW View Post
        Oppure, scarsa velocità in percorrenza di curva e manata di gas a fine curva. Ma questo lo saprai sicuramente tu.
        Vero anche quello

Comment

• Font Size
          Originally posted by Torakiky View Post
          Tipicamente, lo strappo è causato dalla mescola troppo fredda: più è morbida, più ne risente
          Ma se fosse fredda, la pressione sarebbe sbagliata giusto?

Aggiungo un dettaglio, che avevo dimenticato, il primo giorno era perfetta mentre il secondo invece ha "strappato" e i tempi invece sono di poco ma migliorati.

Comment

• Font Size
            Originally posted by BMneW View Post
            In realtà non saprei giudicare, non sono un pilota di sicuro, ma non mi sembra di aver "smanazzato" a fine curva, la situazione secodno me è stata pressochè sempre costante.. non riesco a capire, quando torno faccio una foto al battistrada e la posto.

Comment

• Font Size
              Come promesso ecco la gomma:

Comment

• Font Size
                Originally posted by TTURBOJJ View Post
                Trovandomi in questa situazione di avere qualche "problema da risolvere" mi farebbe piacere raggruppassimo le nostre esperienze per affrontare quello che ci troviamo nei nostri track day;

Io ad esempio dopo il mugello mi sono trovato con una gomma posteriore quasi scavata dallo strappamento sulla parte destra, e nonostante ho provato ad alzare prima e abbassare poi il traction lavorava tanta che non mi permetteva di fare strada in uscita di curva.

Altro problema che avevo, la tendenza a serpeggiare della moto in staccata, soprattutto nella esse dopo le arrabbiate e alla frenata della casanova savelli.

Cosa pensate si possa fare per risolvere?

Pressione a caldo perfetta, poi metterò foto del battistrada tanto da capire.
                Anche a me.. nelle staccate serpentava come dici tu.. cosa che non provavo da quando ho venduto r6.. e il consumo non mi è piaciuto molto … ma penso sia il discorso temperatura .. la mia non ha strappato tanto come la tua ma perché vado più piano e ho meno cavalli

Comment

• Font Size
                  Come promesso ecco la gomma:

Perché non la posti in sezione Michelin?

Anni fa ho conciato così una posteriore in strada (A15), ho aperto un click l'estensione al mono e non è più successo. Anche nel mio caso faceva fresco, pneumatico RS (stradale)

Comment

• Font Size

Ma se fosse fredda, la pressione sarebbe sbagliata giusto?

Aggiungo un dettaglio, che avevo dimenticato, il primo giorno era perfetta mentre il secondo invece ha "strappato" e i tempi invece sono di poco ma migliorati.
                    Non necessariamente: parlo di T asfalto troppo fredda per la mescola. Capita soprattutto con le morbide
                    Com'era il meteo il secondo giorno? Coperto? Fresco?

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Torakiky View Post

Non necessariamente: parlo di T asfalto troppo fredda per la mescola. Capita soprattutto con le morbide
                      Com'era il meteo il secondo giorno? Coperto? Fresco?
                      Ah ok, allora si.. era sereno ma freddo, meglio del primo giorno perché non c’era aria ma sicuro l’asfalto non era ideale.. caspita ora ho capito grazie 🙏

Comment

• Font Size

Ah ok, allora si.. era sereno ma freddo, meglio del primo giorno perché non c’era aria ma sicuro l’asfalto non era ideale.. caspita ora ho capito grazie 🙏

Comment

• Font Size
                          io con le michelin mi sono trovato bene e rispetto a pirelli con le temperature fredde mi hanno dato molta fiducia

Comment

• Font Size
                            Originally posted by omarMT01 View Post

Perché non la posti in sezione Michelin?

Anni fa ho conciato così una posteriore in strada (A15), ho aperto un click l'estensione al mono e non è più successo. Anche nel mio caso faceva fresco, pneumatico RS (stradale)
                            Eh ma ... non ci sono più le stagioni di una volta...
                            Ora si fa tutto con la Pressione e la Mescola, purtroppo seNNpre Sbagliata a causa del caNNbiamento Climatico ... bisogna ascoltare la Ellyschlain se si vuole andar bene in Moto ...

Invece prima del Buco nell’Ozono era tutto più semplice ...
                            - Serpeggiamenti in Frenata ... si Modificava la Forcella
                            - Gomma Strappata ammerda ... si Modificava il Mono

Ma che ve lo dico affà ... quando Meteo.it è più efficace di un buon Sospensinista

Comment

• Font Size
                              Originally posted by Mr.Molla View Post

Eh ma ... non ci sono più le stagioni di una volta...
                              Ora si fa tutto con la Pressione e la Mescola, purtroppo seNNpre Sbagliata a causa del caNNbiamento Climatico ... bisogna ascoltare la Ellyschlain se si vuole andar bene in Moto ...

Invece prima del Buco nell’Ozono era tutto più semplice ...
                              - Serpeggiamenti in Frenata ... si Modificava la Forcella
                              - Gomma Strappata ammerda ... si Modificava il Mono

Ma che ve lo dico affà ... quando Meteo.it è più efficace di un buon Sospensinista
                              Grande Mr. Molla, adoro leggere i tuoi post perchè si impara sempre qualche cosa e per capirne sempre di più avrei due domande da farti:
                              1) serpeggia in staccata ... si modifica la forcella smollando o indurendo?
                              2) gomma strappata ammerda ... Si modifica il mono smollando o indurendo?

Comment

X
                              Working...
                              X