Allora ... ho una f4 1000 vecchia del 2005, una 312R per intenderci ... dato che qui in zona da me un mecca capace e con esperienza specifica MV non c'è, mi rivolgo al mecca generico che cura anche le altre mie moto di altre marche.
Insomma gli ho portato la moto per fare un lavoretto semplice, doveva scollegarmi il sensore della stampella laterale perchè faceva i capricci e andava in conflitto col sensore del folle, che non funzionava bene nemmeno lui, e faceva brutti scherzi ... una volta mi se è spenta la moto mentre andava, per dire.
Quel lavoro è stato fatto, mi ha scollegato il cavo in uscita dal sensore del cavalletto e il tutto funziona, vedo la spia sul cruscotto a cavalletto aperto ma quando metto la marcia non dà il comando di spegnere il motore, va bene così tanto vedo la spia rossa e chiudo la stampella ... poi gli ho detto di controllarmi i livelli, olio/acqua ecc.
Ritirata la moto, arrivato a casa dopo 3 km e l'acqua improvvisamente va a 118 C° , e di solito non va mai oltre i 100/105 C° massimo, anche col caldo ... a quel punto sento che entra la ventola e si abbassa, ma poi riprende a salire, mi spavento e spengo la moto... NON VA BENE, non faceva così fino a prima di portarla, sono anni che il raffreddamento va bene e non ha mai fatto così.
Pensavo ci fosse qualche bolla nell'impianto che faceva problemi, riprovo dopo qualche ora e fa uguale.
Ritorno dal mecca, controlliamo il liquido dal tappo perchè dalla vaschetta non si vede se c'è o no e ci accorgiamo che il liquido c'è, forse anche troppo ... arriva qualche cm sotto il tappo di rabbocco... ma non dovrebbe vedersi dalla vaschetta coi riferimenti min/max? Invece probabilmente la vaschetta è piena, non si vede il liquido sciabordare e arriva fino al tappo.
Domande per chi ne sa:
- può troppo liquido provocare salita di temperatura?
- può essere che escludendo il cavo di uscita del cavalletto abbiano fatto qualcosa che va a influire sul raffreddamento in quel modo?
Insomma gli ho portato la moto per fare un lavoretto semplice, doveva scollegarmi il sensore della stampella laterale perchè faceva i capricci e andava in conflitto col sensore del folle, che non funzionava bene nemmeno lui, e faceva brutti scherzi ... una volta mi se è spenta la moto mentre andava, per dire.
Quel lavoro è stato fatto, mi ha scollegato il cavo in uscita dal sensore del cavalletto e il tutto funziona, vedo la spia sul cruscotto a cavalletto aperto ma quando metto la marcia non dà il comando di spegnere il motore, va bene così tanto vedo la spia rossa e chiudo la stampella ... poi gli ho detto di controllarmi i livelli, olio/acqua ecc.
Ritirata la moto, arrivato a casa dopo 3 km e l'acqua improvvisamente va a 118 C° , e di solito non va mai oltre i 100/105 C° massimo, anche col caldo ... a quel punto sento che entra la ventola e si abbassa, ma poi riprende a salire, mi spavento e spengo la moto... NON VA BENE, non faceva così fino a prima di portarla, sono anni che il raffreddamento va bene e non ha mai fatto così.
Pensavo ci fosse qualche bolla nell'impianto che faceva problemi, riprovo dopo qualche ora e fa uguale.
Ritorno dal mecca, controlliamo il liquido dal tappo perchè dalla vaschetta non si vede se c'è o no e ci accorgiamo che il liquido c'è, forse anche troppo ... arriva qualche cm sotto il tappo di rabbocco... ma non dovrebbe vedersi dalla vaschetta coi riferimenti min/max? Invece probabilmente la vaschetta è piena, non si vede il liquido sciabordare e arriva fino al tappo.
Domande per chi ne sa:
- può troppo liquido provocare salita di temperatura?
- può essere che escludendo il cavo di uscita del cavalletto abbiano fatto qualcosa che va a influire sul raffreddamento in quel modo?
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