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perch? cambiare gli ammo?

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    #16
    beh,se hai l'olio cotto e devi revisionarle tanto vale lavorarle!in questo caso migliori sicuramente no?cio? che si migliori ? un dato di fatto,almeno ? fuori discussione,e gi? che ci devi mettere su le mani..

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      #17
      Io avendo un problema simile a Black Jak dico che la differenza si sente! Andr? dal dietologo :-)) ad ogni modo io ho fatto ritoccare le originali e devo dire che con poca spesa ho qlcs che sente le regolazioni. Certo non sono WP o altro, ma ? un primo passo. In questo momento non sono ancora in grado di regolare roba anche + sofisticata e vado per gradi ;-)

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        #18
        quanto coster? riifare le mie? Grazie

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          #19
          Originally posted by Ferra 84
          quanto coster? riifare le mie? Grazie
          Io ho speso 350? a rifare forche, mono e mettere tubi in treccia! Un ragazzo che lavora.....in casa ma anche con qlc team.

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            #20
            Originally posted by giors
            alcuni perche fa figo,altri per necessit?!la mia ? originale,quando capir? cosa vorrei di pi? dalle sospensioni lo far? pure io..ma solo a ragion veduta.
            per ora le sosp. originali mi danno "solo" due problemi..strappano le gomme e dopo un po di giri(con il caldo)sembra che il mono si molli,insomma cambia!
            per? non saprei cosa chiedere di pi? in staccata/percorrenza..mi sembrano ok!
            stesso mio pensiero ed esperienza.. vado piano, ma si scalda cmq... io vorrei cambiare almeno l'olio.. dato che le sospensioni hanno circa 30mila km.

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              #21
              Vediamo di riassumere alcuni punti..

              1) Le sospensioni originali sono fatte e settate secondo le esigenze specificate dall'azienda che commisiona il lavoro.
              2) le specifiche sono date in base ad un pilota tipo (per le case jap. 75kg e' la base)
              3) Le moto sono per la vendita al pubblico che prevalentemente le usera' su strada
              4) Si parla di produzione quindi piccole riserve o componenstistica meno pregiata (anche se funzionante) fa risparmiare soldi all'azienda.

              Ora se volgliamo fare quelli che hanno il manico e che possono quidare anche delle sedie a dondolo e comunque doppiare gente con sospensioni racing, beh! vi posso assicuare che se cambiate sospensioni pure voi a quelli che gia' doppiate date almeno 5 giri..

              Il discorso e sempre lo stesso... Sospensioni e gomme rendono la moto guidabile, aumentano la sicurezza ed il controllo, rendono al moto piu' agile o piu' stabile ecc.

              Le sospensioni di serie offrono un certo tipo di prestazioni, ma quando si spingono in una direzione piu' specialistica (uso in pista) soffrono nei confronti di una unita' disegnata a quello scopo (valido anche il contrario).. minori sensibilita' alle regolazioni e surriscaldamento che fanno perdere le regolazioni (in altre parole a freddo e a caldo si comportano diversamente).

              Detto questo, se vi trovate bene con la roba di serie che vi frega e continuate cosi' ..se invece volete migliorare le sospensioni di serie sono decisamante da rivedere...

              Ci sono un sacco di aspetti tecnici da considerare... ma dopo aver letto un paio di post mi e' passata la volglia di descriverli...

              Bye.
              Spider

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                #22
                Originally posted by spider
                Vediamo di riassumere alcuni punti..

                Ci sono un sacco di aspetti tecnici da considerare... ma dopo aver letto un paio di post mi e' passata la volglia di descriverli...
                Bye.
                Spider
                Scusa e perch??????? dai dacci alcune indicazioni......i forum sono fatti per questo. Poi qlcn dissentir?, ma noi che leggiamo sapremo scegliere le cose utili dalle chiacchiere

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                  #23
                  scusa, non volevo sembrare strafottente... il discorso sopensioni non si puo' riassumere in una pagina su questo forum, ci sono decide di libri scritti, decine di diverse opinioni e centinaia di preparatori che abbracciano una solutione tecnica al posto di un'altra...

                  L'unico modo per farti capire esattamente cosa voglia dire nel suggerirti di fare un passo in piu' con la tua moto e con le tue prestazioni e' quello di provare.... si..si.. provare... ci sono tanti Kit gia' pronti che con poche centinaia di euro ti permettono di avere una forcella completamente diversa dall'originale... ma quello che piu' conta e che tale forcella ti trasmettera' infomazioni nuove, diversa confidenza e diverso sostegno in fase di frenata..... il che su traduce a piu' facilita' di guida, e quindi piu' velocita' = tempi al giro minori.

                  Ti faccio un esempio, quando ho partecipato al corso della California Superbike School (in California ovviamente), l'istruttore Keith Code (una leggenda vivente) insisteva che uno dei punti della giuda sportiva era il seguente : se tu immagini di avere 10 dollari (che equivalgono alla tua riserva di attenzione) ed inizi a spenderne 2 per ricordarti la pista, altri 3 per evitare il traffico, 3 per controllare la moto... ti rimane ben poco da spendere per tentare di fare del tuo meglio per abbassare i tempi...

                  Ora evitare di spendere riserve su cose che non ne hanno bisogno aiuta a poter spendere meglio in altre cose... Ora la pista si puo' imparare (e ci sono anche li i vari trucchi), al traffico ci si abitua (sapendo dove gurdare), ma per il controllo della moto si puo' solo intervenire migliorandolo e permettendo alla moto di trasferirti informazioni che ti permettono di sfruttare ogni Cm.. (tenuta, frenata, stabilita', pattinamento, ecc.)

                  Come dicevo il discorso e' liungo, ma la ciclistica di una moto rende di piu' che CV al motore (guarda Ducati per fare un esempio)....

                  C'e ne sarebbe da scrivere libri, su sta cosa..

                  Bye.
                  Spider

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                    #24
                    che la ciclistica renda pi? dei cavalli ? verissimo,hai ragione spider!
                    Per? come capisci quando l'hai portata al limite senza sdraiarti?io non ho modifiche al motore(a parte l'ovvio scarico,ma solo per soddisfare il mio ego casinaro)e se mai spender? soldi ? proprio sulle sospensioni!per? vorrei arrivare io alla conclusione di dover cambiare non di certo farlo perch? ? meglio!
                    e oltretutto ho sempre un po di paura a metterci le mani(ora ho un set up che mi soddisfa in pieno)non pu? essre che cambiando senza una reale necessit? si rischia di andare solo peggio?oh,parlo per assurdo..io la moto la porto in pista per il piacere di guida,il divertimento senza l'ossessione del tempo..

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                      #25
                      Anch'io vado per il piacere, ma il cronometro mi frega. Per me non ha senso girare senza sapere se ho migliorato o meno. IMHO!
                      Tornando alle sospensioni, credo siano i soldi spesi meglio, mentre spesso ci si concentra su cose che non valgono nulla ed apparentemente fanno andare forte. Altra cosa invece ? il pululare di furbetti che ti estorcono migliaia di € in cambio di nulla. A me piacerebbe capire meglio le varie modifiche da apportare in base alle sensazioni che ricevo, ma qui l'esperienza ? diventa indispensabile, oltre alla sensibilit?.
                      ........quante chiacchiere stiamo facendo :-D

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                        #26
                        Anch'io vado per il piacere, ma il cronometro mi frega. Per me non ha senso girare senza sapere se ho migliorato o meno. IMHO!
                        Tornando alle sospensioni, credo siano i soldi spesi meglio, mentre spesso ci si concentra su cose che non valgono nulla ed apparentemente fanno andare forte. Altra cosa invece ? il pululare di furbetti che ti estorcono migliaia di € in cambio di nulla. A me piacerebbe capire meglio le varie modifiche da apportare in base alle sensazioni che ricevo, ma qui l'esperienza diventa indispensabile, oltre alla sensibilit?.
                        ........quante chiacchiere stiamo facendo :-D

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                          #27
                          ogni tanto sono curioso anche io dei tempi,ma non voglio perdermi a cronometrare..se comincio poi..gi? cos? sono malato di pista quanto basta!!

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                            #28
                            Originally posted by giors
                            che la ciclistica renda pi? dei cavalli ? verissimo,hai ragione spider!
                            Per? come capisci quando l'hai portata al limite senza sdraiarti?io non ho modifiche al motore(a parte l'ovvio scarico,ma solo per soddisfare il mio ego casinaro)e se mai spender? soldi ? proprio sulle sospensioni!per? vorrei arrivare io alla conclusione di dover cambiare non di certo farlo perch? ? meglio!
                            e oltretutto ho sempre un po di paura a metterci le mani(ora ho un set up che mi soddisfa in pieno)non pu? essre che cambiando senza una reale necessit? si rischia di andare solo peggio?oh,parlo per assurdo..io la moto la porto in pista per il piacere di guida,il divertimento senza l'ossessione del tempo..
                            come capire quando la moto ? al limite...ehehe...quando cominci ad andare decentemente la moto scivola, magari hai un tratto della pista in cui la fai scivolare,un tratto che ti da pi? confidenza di altri, come capirlo nn puoi impararlo su un forum,devo solo girare... tu hai un r1 chiss? quante volte il post ti ha pattinato in uscita di curva, quindi il limite al post almeno qualche volta l'hai percepito.
                            L'anteriore ? una sensazione diversa, con lo scooter scivola tanto con la moto molto di meno, senti il manubrio pi? leggero a sterzare all'interno poco prima che inizi a scivolare davvero...ma nn posso spiegartelo, nn ci riesco.
                            Per le sospensioni rifatte,che all'inizio vadano peggio delle originali ? un certezza, c'? un mecca che ti apre le sospensioni e ti sostituisce olio,pompanti,molle e valvoline varie,ti tara tutto in modo grossolano e poi tocca a te andare in pista e vedere un p? cosa c'? da sistemare,perch? magari sentirai un' aderenza strepitosa ma la moto tender? a sbacchettare troppo...per esempio...e allora dovrai intervenire sulle regolazioni.Oppure se sei molto lento potresti entrare in pista e sentirti subito a tuo agio come se la moto fosse perfetta, e uscire dal tracciato con un sorriso largo cos?

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                              #29
                              io purtroppo con la mia ho questo problema:quando sono in piega massima a volte l'anteriore sembra che scenda di botto per scivolare,e quindi tento di raddrizzarmi un po'.....

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                                #30
                                ? probabile che scivoli per davvero,strano per? di solito ? graduale la perdita,anche se una volta alla parabolica di varano mi ha mollato di colpo quando usavo ancora il 125, e l'ho tenuta in piedi per miracolo. Probabilmente nn ero molto concentrato e nn mi sono accorto delle classiche "avvisaglie"

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