ok, ? risaputo che han pi? tiro sotto e non parlo solo di valore assoluto in Nm ma di forma della curva di coppia che ? praticamente a groppa d'asino, con la coppia al minimo e a manetta che sono anche il 90% della massima quindi tira molto bene su tutto l'arco d'erogazione.
Il perch? di questo per? lo sappiamo o lo prendiamo per dato di fatto?
Io ho un idea, correggetemi se sbaglio:
parlando di coppia all'albero o di momento torcente che ? la stessa cosa, innanzitutto ? un valore medio nell'arco dei due giri del ciclo (o del giro se ? ciclo 2t), cio? non c'? il picco positivo dello scoppio ne il picco negativo della compressione, perch? le inerzie rotanti smorazno e uniformano il tutto.
Facciamo l'esempio di un monocilindrico per semplicit?.
Coppia = Forza x braccio, parlando di medie il braccio ? il raggio della manovella.
L'energia sviluppata in un ciclo pu? essere la coppia x 2 x pi.greco = Forza x 2 x pi.greco x R cio? la forza per lo spazio percorso.
OK, coppia ? proporzionale all' energia per ciascun ciclo
L'energia ? proporzionale alla massa di combustibile bruciata ad ogni ciclo, al redimento di combustione, a quello meccanico (attriti) ecc
La massa di combustibile ? proporzionale col rapporto stechiometrico alla massa d'aria.
Ora un motore diesel ha sempre un ottimo riempimento di aria, lavora in eccesso di aria, e quindi ad ogni iniettata, sia che giri al minimo che a manetta, pu? sparare un tot grammi di gasolio se si spalanca l'acceleratore.
Un motore a benzina aspira aria in modo variable con varie ostruzioni tra cui la farfalla per cui la benzina richiamata ? circa proporzionale all'aria aspirata.
Tornando alla coppia che risulta, fermi gli altri parametri, proporzionale alla massa d'aria aspirata:
nel primo caso tende ad avere una coppia costante in linea di principio
nel secondo caso avr? un punto massimo dove ? massimo il riempimento dei cilindri, e al di fuori di tale condizione ottimale (pi? su o pi? gi? di giri) tende a calare. Questo spiegherebbe anche il fuorigiri quando la potenza addirittura scende perch? il motore non riesce pi? a sfamarsi sufficientemente di aria(e quidni benza se la carburazione ? giusta)
Any comments?
Il perch? di questo per? lo sappiamo o lo prendiamo per dato di fatto?
Io ho un idea, correggetemi se sbaglio:
parlando di coppia all'albero o di momento torcente che ? la stessa cosa, innanzitutto ? un valore medio nell'arco dei due giri del ciclo (o del giro se ? ciclo 2t), cio? non c'? il picco positivo dello scoppio ne il picco negativo della compressione, perch? le inerzie rotanti smorazno e uniformano il tutto.
Facciamo l'esempio di un monocilindrico per semplicit?.
Coppia = Forza x braccio, parlando di medie il braccio ? il raggio della manovella.
L'energia sviluppata in un ciclo pu? essere la coppia x 2 x pi.greco = Forza x 2 x pi.greco x R cio? la forza per lo spazio percorso.
OK, coppia ? proporzionale all' energia per ciascun ciclo
L'energia ? proporzionale alla massa di combustibile bruciata ad ogni ciclo, al redimento di combustione, a quello meccanico (attriti) ecc
La massa di combustibile ? proporzionale col rapporto stechiometrico alla massa d'aria.
Ora un motore diesel ha sempre un ottimo riempimento di aria, lavora in eccesso di aria, e quindi ad ogni iniettata, sia che giri al minimo che a manetta, pu? sparare un tot grammi di gasolio se si spalanca l'acceleratore.
Un motore a benzina aspira aria in modo variable con varie ostruzioni tra cui la farfalla per cui la benzina richiamata ? circa proporzionale all'aria aspirata.
Tornando alla coppia che risulta, fermi gli altri parametri, proporzionale alla massa d'aria aspirata:
nel primo caso tende ad avere una coppia costante in linea di principio
nel secondo caso avr? un punto massimo dove ? massimo il riempimento dei cilindri, e al di fuori di tale condizione ottimale (pi? su o pi? gi? di giri) tende a calare. Questo spiegherebbe anche il fuorigiri quando la potenza addirittura scende perch? il motore non riesce pi? a sfamarsi sufficientemente di aria(e quidni benza se la carburazione ? giusta)
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