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Perch? i motori diesel hanno "pi?" coppia dei 4T a benzina?

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    #1

    Perch? i motori diesel hanno "pi?" coppia dei 4T a benzina?

    ok, ? risaputo che han pi? tiro sotto e non parlo solo di valore assoluto in Nm ma di forma della curva di coppia che ? praticamente a groppa d'asino, con la coppia al minimo e a manetta che sono anche il 90% della massima quindi tira molto bene su tutto l'arco d'erogazione.

    Il perch? di questo per? lo sappiamo o lo prendiamo per dato di fatto?

    Io ho un idea, correggetemi se sbaglio:
    parlando di coppia all'albero o di momento torcente che ? la stessa cosa, innanzitutto ? un valore medio nell'arco dei due giri del ciclo (o del giro se ? ciclo 2t), cio? non c'? il picco positivo dello scoppio ne il picco negativo della compressione, perch? le inerzie rotanti smorazno e uniformano il tutto.
    Facciamo l'esempio di un monocilindrico per semplicit?.

    Coppia = Forza x braccio, parlando di medie il braccio ? il raggio della manovella.

    L'energia sviluppata in un ciclo pu? essere la coppia x 2 x pi.greco = Forza x 2 x pi.greco x R cio? la forza per lo spazio percorso.

    OK, coppia ? proporzionale all' energia per ciascun ciclo

    L'energia ? proporzionale alla massa di combustibile bruciata ad ogni ciclo, al redimento di combustione, a quello meccanico (attriti) ecc
    La massa di combustibile ? proporzionale col rapporto stechiometrico alla massa d'aria.

    Ora un motore diesel ha sempre un ottimo riempimento di aria, lavora in eccesso di aria, e quindi ad ogni iniettata, sia che giri al minimo che a manetta, pu? sparare un tot grammi di gasolio se si spalanca l'acceleratore.

    Un motore a benzina aspira aria in modo variable con varie ostruzioni tra cui la farfalla per cui la benzina richiamata ? circa proporzionale all'aria aspirata.

    Tornando alla coppia che risulta, fermi gli altri parametri, proporzionale alla massa d'aria aspirata:
    nel primo caso tende ad avere una coppia costante in linea di principio

    nel secondo caso avr? un punto massimo dove ? massimo il riempimento dei cilindri, e al di fuori di tale condizione ottimale (pi? su o pi? gi? di giri) tende a calare. Questo spiegherebbe anche il fuorigiri quando la potenza addirittura scende perch? il motore non riesce pi? a sfamarsi sufficientemente di aria(e quidni benza se la carburazione ? giusta)

    Any comments?

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    #2
    Ehmm... capito un ghezzo del finale comunque ricorda che stai paragonando due motori concettualmente diversi e sopratutto con rapporti di compressione molllto diversi e la compressione cambia totalmente il carattere di un motore anche solo con un punto di differenza.

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      #3
      Originally posted by KEY750
      Ehmm... capito un ghezzo del finale comunque ricorda che stai paragonando due motori concettualmente diversi e sopratutto con rapporti di compressione molto diversi e la compressione cambia totalmente il carattere di un motore anche solo con un punto di differenza.
      si ma mi riferivo alla forma della curva di coppia pi? che a quanta coppia hanno...
      cmq boh era una spiegazione autodidatta che mi son fatto...
      giusto per vedere se era giusta...

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        #4
        Appena rimonto il motre ti spiego.... ader son masa incaza!

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          #5
          Dunque... non ho capito perch? dici che un Diesel ha un riempimento migliore ?
          Una premessa che ritengo necessaria ? questa... se il motore benzina ? aspirato lo devi paragonare con un Diesel aspirato di pari cilindrata per fare il confronto. Inutile paragonare il mio motore 1400 16V a benzina con un Multijet (turbo) 1900cc.
          E' chiaro che un motore turbo ha un riempimento migliore.
          Quindi... se cerchi di paragonare le due tecnologie allora devei paragonare due aspirati oppure due turbo... viceversa il discorso non ha senso.
          Partendo da questo... se prendi la mia macchina... ovvero una Renault Megane Coach 1400cc 16V da 95CV e la paragoni con la Citroen Saxo 1500cc diesel aspirata da 50CV... allora il paragone tra tecnologie ? fattibile.
          Perch? il tuo discorso era... perch? un diesel ha pi? coppia di un benzina a parit? di regime rotativo. Chiaro che se il diesel ha cilindrata maggiore il discorso ? facile. Anche un 1900cc benzina ha pi? coppia di un 1400cc benzina cos? come un 2000cc benzina turbo ha pi? coppia di un aspirato.
          Tornando a noi.... non c'? bisogno di tanti conti.

          Paragoniamo la Renault e la Citroen sopra riportate (gi? la Punto non andrebbe bene perch? ? un turbo). Il diesel gira a regimi molto inferiori. Questo comporta che abbia un alesaggio minore ed una corsa pi? lunga.
          Tale soluzione comporta sostanzialmente due cosa. La prima ? di avere un maggior riempimento ad ogni giro (corsa lunga) e la seconda ? di avere manovellismi pi? lunghi (bracci maggiori significa coppia maggiore e potenza minore). A questo aggiungi il differente trattamento del carburante. Entrambi vengono erroneamente chiamati motori a scoppio. In realt? solo il diesel detona (scoppia) mentre in realt? il principio del benzina ? differente. Nelle nostre moto la scintilla accende la miscela e la fiamma si propaga... quindi ? un motore a combustione e non a scoppio. Queto comporta una minore pressione esercitata sul cielo del pistone nel caso del benzina. La detonazione (innescata dal calore provocato dalla pressione nel cilindro) genera una pressiona maggiore.

          Quindi.... per questi tre punti... un motore diesel 1500cc aspirato ha maggiore coppia a 2000giri/min. (per esempio) di un 1400cc benzina aspirato.

          - Manovellismi pi? lunghi
          - Detonazione anzich? combustione
          - Corsa pi? lunga (riempimento maggiore)

          Queste cose comportano anche un peggiore riempimento in "alto" ed un minor rendimento su di giri... quindi in realt? dopo il benzina recupera... e non diventa parzialmente falso che il diesel ha pi? coppia.
          Se paragoni una Golf 1900cc TDI devi confrontarla (? turbo) con una Subaro impreza 2000cc Turbo.... altrimenti il paragone ? tra tecnologie differenti.... il presupposto ? :

          - Pari cilindrata
          - Entrambe turbo oppure entrambe aspirate


          CIAO !

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            #6
            E che te lo dico a fare!

            Spiegazione a dir poco da docente universitario!

            In effetti bastava pensarci... il motore gsxr 1000 ? sempre stato un motore con pi? coppia in basso rispetto la concorrenza proprio perch? aveva una corsa un po' pi? lunga.
            (poi che fosse anche il pi? potente ? un' altro discorso, suzuki = viuleeeenz )
            Last edited by KEY750; 12-08-06, 09:10.

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              #7
              Diciamo che corsa ed alesaggio dicono molto...

              In ogni caso con i moderni sistemi non si pu? fare una regola poich? entrano in gioco tanti altri fattori. Presa d'aria dinamica, settaggio iniezione, valvola allo scarico, grandezza airbox, materiali (pesantezza) dei componenti, forma dei condotti...

              Diciamo che la struttura pistone/cilindro danno un'impronta al propulsore ma poi... il resto pu? mettercelo la tecnologia e l'impegno profuso da ingegneri e collaudatori.
              Last edited by Dueruote_; 12-08-06, 09:46.

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                #8
                innanzi tutto il gasolio non ? un carburante ma un combustibile, la differenza sta nella violatilit?: la benzina nel momento dell'iniezione nei collettori di aspirazione evapora immediatamente formando una miscela intima con l'aria, il gasolio invece ? un combustibile perch? non evapora ma forma delle minuscole goccioline in sospensione nell' aria, pi? sono piccole maggiore ? il rendimento del motore. Le dimensioni delle gocce dipendono dagli iniettori e dalla pressione di iniezione(i nuovi iniettori bosch piezoelettrici fanno 1200 atmosfere!).


                la causa di una cosi differente erogazione sta, come gi? detto, nel principo di accensione della miscela: nei diesel avviene l' autoaccensione, detta annche detonazione, mentre nei benzina ? la candela che accende la miscela.

                per accendere la miscela aria\gasolio occorrono pressioni e temperature elevate, quindi i motori diesel hanno rapporti di compressione pi? alti(circa17 a 1) dei benzina, e sono dotati delle candelette per riscaldare la testa prima delle accensioni a freddo. L' autodetonazione ? l'unico modo di bruciare il gasolio, anche se avvicini il gasolio a una fiamma non brucier? mai.


                rapporti di compressione cos? alti si ottengono con misure interne del motore differenti( i diesel sono corsalunga) e soprattutto per mantenere il ciclo costante occorrono grandi masse volaniche.


                sono queste masse volaniche in moto circolare o altrnativo che impediscono al motore deisel di salire di giri.

                la potenza ? data da: coppia x n giri quindi i motori a benzina cercano la potenza soprattutto aumentando di giri, i diesel non possono farlo quindi per raggiungere la stessa potenza devono aumentare proporzionalmente la coppia ai bassi regimi.


                a regimi elevati la fase di combustione e espansione(circa 60 gradi) ? molto breve e di conseguenza anche la fase "attiva" in cui il pistone spinge: la coppia si abbassa ma la potenza aumenta perch? aumenta il n di giri.



                maggiore ? il rapporto di compressione maggire ? il rendimento. per questo i deisel consumano di meno.

                anche la benzina in condizioni particolari pu? autoaccendersi ma questo nei motori a benzina da il dannoso "battito in testa", ma con le benzine moderne con alto valore di ottani(che indicano il potere antidetonante) ormai non c'? pi? pericolo che insorga questo problema

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                  #9
                  Tutto corretto... vedo che confermi quello che avevo detto anche io... la qual cosa mi fa piacere... significa che qualcosa di motori ho imparato...

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