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Lascio Questo Mio Dubbio Ai Preparatori Delle Sospensioni

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    #1

    Lascio Questo Mio Dubbio Ai Preparatori Delle Sospensioni

    Chiedo un consiglio ai "guru" delle sospensioni perch? mi ? venuto un dubbio.

    Vorrei sapere se la modifica alla mia forcella con molle,olio e pompanti WP (eseguita nel momento di passaggio di Andreani da WP a Ohlins) potrebbe mal interagire con il mono (Ohlins) montato al posteriore ed eventualmente perch?.
    Grazie mille a tutti quelli che vogliono scrivere qualcosa di costruttivo.

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    #2
    Guarda che WP fa solo le molle; i pompanti li fa fare Andreani.....

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      #3
      Se per questo f? anche l'olio!!!

      dai ragazzi non si pu? dire che manchiamo di spirito goliardico ma di responsi tecnici ne vedo ... zero!!
      saranno il periodo di ferie, ciao a tutti.

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        #4
        le molle davanti vengono date da wp per "contrastare" la molla al posteriore. Se il mono al posteriore ? morbido, con ohlins, non va d'accordo con le molle wp, che di solito sono abbinate a mono con molla pi? rigida. Se la molla al posteriore ? uguale tra i due mono, non vedo il problema.

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          #5
          Parlo di molle perch? sono la parte non regolabile, se non nel precarico per fare le corrette altezze. La rigidit? non ? regolabile.

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            #6
            ...per finire....molle e olio wp (pur senza pompanti con l'olio che consiglia wp sono testate) vanno con monoammortizzatore wp. L'insieme ? stato testato e festa finita....

            con mono di altra marca puoi fare tu il tester,.... ma non ? garantito il risultato se non sei all'altezza. .....come minimo comunque potresti informarti del k del mono ohlins,...perch? sia simile a quelli wp per la moto che hai....

            se hai il mono troppo morbido di molla, succede che invece che lavorare la forcella e il mono insieme,..quest'ultimo si ciuccia tutto il lavoro e non va bene.....

            ...insomma la moto si appoggia nella curva dove trova pi? morbido, ripartendo male i pesi e l'ammortizzamento.

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              #7
              Maledetto scusami ma non ce la faccio a non scrivere niente anche se avevo promesso di non farlo piu'....
              Io penso che tu queste cose che stai scrivendo le hai sentite dire al bar o da qualche altra parte che non sia un centro assistenza ben preparato.... mi spieghi la differenza tra una molla ohlins da 90 N/mm e una molla Wp da 90 N/mm ???

              Le molle davanti servono per contrastare la molla al posteriore ???? e in che modo ??? per che effetto ???
              Perche' un mono ohlins e' morbido?? e perche' le molle WP davanti non vanno bene ??
              Ma chi ti da' queste nozioni molto confuse e oltretutto estremamente errate ???

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                #8
                Originally posted by Cobra
                Maledetto scusami ma non ce la faccio a non scrivere niente anche se avevo promesso di non farlo piu'....
                Io penso che tu queste cose che stai scrivendo le hai sentite dire al bar o da qualche altra parte che non sia un centro assistenza ben preparato.... mi spieghi la differenza tra una molla ohlins da 90 N/mm e una molla Wp da 90 N/mm ???

                Le molle davanti servono per contrastare la molla al posteriore ???? e in che modo ??? per che effetto ???
                Perche' un mono ohlins e' morbido?? e perche' le molle WP davanti non vanno bene ??
                Ma chi ti da' queste nozioni molto confuse e oltretutto estremamente errate ???

                eh gi?, parole sante...... premetto che nemmeno io sono un tecnico, bens? uno stretto amico-frequentatore di un preparatore di sospensioni affiliato ad Andreani (CD RACING, un p? di pubblicit? ), cmq, un intervento di taratura, che sia effettuato su un wp o un ohlins o un mupo o quant'altro si trovi sul mercato, effettuato dal medesimo preparatore in base ai dati da lui rilevati, alla fine deve portare su per gi? al medesimo risultato, quello che potrebbe cambiare ? eventualmente il tipo di intervento o di scelta di materiale. se poi vogliamo parlare qualit? dei pezzi delle varie marche o della validit? tra l'olio wp e quello ohlins, questo ? tutto un altro paio di maniche.

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                  #9

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                    #10
                    Scusatemi ma qui sono ancora al punto di partenza ...appurato che non siamo tutti al mare a fare il bagno mi piacerebbe riuscire a risolvere questo mio dubbio.

                    P.S. Cobra mi piacerebbe il tuo consiglio visto che siamo in molti ormai a montare forcella preparata WP e mono Ohlins. Ciao

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                      #11
                      Devi sapere Dami che la modifica alla tua forcella non e' Wp, ma bensi Andreani.
                      I kit che si spacciavano per Wp, nella realta' sono quelli prodotti da Andreani, che come ben saprai oggi e' importatore Ohlins.
                      Quei kit tutt'oggi sono ancora quelli che vengono montati per kittare le forcelle, e non esiste nessun tipo di controindicazione nel montare un mono ohlins... Anzi e' un lavoro ben fatto...
                      lascia stare il discorso molle letto sopra...le molle davanti fanno un lavoro, al posteriore un'altro...se non che una cosa giusta e' stata detta: servono entrambe per sospendere la moto e quindi per creare le giuste altezze....nessuna molla serve a contrastare quell'altra...
                      Se acquisti un ohlins fai un'acquisto decisamente ottimo e garantito !!!

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                        #12
                        Grazie mille Cobra !!.
                        Vista la tua competenza spero che ritratterai nel non rispondere + in questo forum ciauz!!

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                          #13
                          Ti devo dire Cobra che mi hai infastidito, e non amo le discussioni,..per cui vengo al dunque.

                          Prima di replicare devi leggere bene quanto viene scritto da uno su un forum. Ti aiuter? con un elenco puntato.

                          1)Non ho mai scritto che il mono ohlins "?" pi? morbido (vai a vedere sopra)

                          2) non ho mai scritto che una molla da 90 ohlins ? diversa da una da 90 wp (vai a vedere sopra)

                          3) non ho mai scritto che le molle wp non vanno bene (infatti le monto, e vai a vedere sopra.

                          Non ti meravigliare che dopo le confidenze che prendi uno ti risponda male.

                          4) Io non mi istruisco al bar. Al bar saranno i tuoi amici. Io mi documento.
                          Su internet, in linqua inglese, c'? moltissimo materiale, da fonti diversissime e autorevoli, tra cui i manuali ohlins e wp. Ma non solo,..si trovano preparatori autorevoli di sospensioni, che spiegano tutto con passione, e non superficialit?, senza per questo permettersi i toni che tu assumi.

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                            #14
                            Io non mi permetto nessun tono,sui forum si puo' interpretare male... ma io dubito fortemente che i preparatori di livello dicano cio' che hai scritto sopra....


                            -la molla davanti serve per contrastare quella dietro (cosa vuole dire) ???
                            Lo hai scritto tu...

                            -...per finire....molle e olio wp (pur senza pompanti con l'olio che consiglia wp sono testate) vanno con monoammortizzatore wp. L'insieme ? stato testato e festa finita....
                            e sta cosa chi te l'ha detta ??

                            -se hai il mono troppo morbido di molla, succede che invece che lavorare la forcella e il mono insieme,..quest'ultimo si ciuccia tutto il lavoro e non va bene.....
                            il significato di questa frase qual e' !!!!???

                            Rispondimi pure come vuoi, non mi interessa e tantomeno mi offendo...fatto sta che vai dicendo cose arrangiate, metti insieme nozioni e trai le tue conclusioni in maniera sommaria ed errata....in questo modo porti fuori strada chi ha voglia di imparare...

                            Bhe se vai sul link che ho in firma vedrai che bar e i miei amici da bar, che forse sono 25 anni che tra campionati del mondo sbk e corse di ogni genere lavorano in questo ambiente !!!



                            RAGAZZI CHI AVESSE BIDOGNO DI CONSIGLI CHIEDA A MALEDETTO CHE SI DOCUMENTA IN INGLESE !!!!! (adesso si' che ho i toni che potrebbero non piacerti!!)

                            Buone vacanze maledetto !!!! ah...non ti rispondo piu'....
                            Last edited by Cobra; 09-08-06, 23:58.

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                            • Font Size
                              #15
                              Dal manuale wpsuspension.com:

                              " To optimize the road holding qualities of a motorcycle the front fork must match the rear suspension. Wp front fork springs are available for almost all motorcycles. These in combination with WP Suspension shock absorbers, contribute to superior road honlding qualities."

                              Trad:

                              Per ottimizzare le qualit? di tenuta di strada di una moto la forcella anteriore deve andare bene con quella posteriore. Molle wp sono disponibili per quasi tutte le moto. Queste in combinazione con gli ammortizzatori posteriori wp, porta a superiori qualit? di tenuta di strada.



                              Manuale ohlins:

                              To optimize the road holding qualities of a motorcycle the front fork must match the rear suspension.
                              Ohlins springs are available for a large number of motorcycles. These, in combination with Ohlins shock absorbers, contribute to superiore road honding qualities.


                              Dice esattamente la stessa cosa,....

                              Ora non voglio andare in giro per internet a scovare fuori e ricopiare il mondo per approfondire l'argomento, da fonti diverse dai semplici manuali, che possono avere i loro motivi commerciali.....



                              Le sospensioni delle moto sono un po' complesse, ma non esageriamo. Per me ? meglio montare un insieme collaudato e testato, questo ? quello che volevo dire. Inoltre a parer mio non ? bene fidarsi alla cieca dei preparatori, che tra l'altro nei confronti della massa di amatori non hanno certo la possibilit? di adattare le sospensioni allo stile di guida.

                              Insomma le sospensioni sono una cosa personale, anche se di base devono funzionare bene.

                              Ripeto che su internet in inglese c'? di tutto e di pi?, con esempi estremamente pratici di tarature, modifiche e teorie.

                              Mi dispiace ma la parola bar e i toni usati mi hanno come ho detto indispettito un po', e non credo che replicher? pi? di un paio di volte al massimo, anche se legger?.

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