Il problema è che al tagliando dei 1000km in Yamaha mi hanno categoricamente detto di usare il semisintetico Quel service ovviamente non mi vedrà più... Ho il cambio che pare si impunti di continuo ed avendo il blipper non è na cosa piacevole... Son d'accordo che, per motori di serie, uno vale l'altro, ma deve almeno essere decente
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[Opinioni]Olio motore Pakelo
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Originally posted by desmodannato View PostIl problema è che al tagliando dei 1000km in Yamaha mi hanno categoricamente detto di usare il semisintetico Quel service ovviamente non mi vedrà più... Ho il cambio che pare si impunti di continuo ed avendo il blipper non è na cosa piacevole... Son d'accordo che, per motori di serie, uno vale l'altro, ma deve almeno essere decente
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Originally posted by desmodannato View PostIl problema è che al tagliando dei 1000km in Yamaha mi hanno categoricamente detto di usare il semisintetico Quel service ovviamente non mi vedrà più... Ho il cambio che pare si impunti di continuo ed avendo il blipper non è na cosa piacevole... Son d'accordo che, per motori di serie, uno vale l'altro, ma deve almeno essere decente
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a proposito di oli ,ancora non capisco quando qualcuno scrive che con un tipo di olio x si sia trovato bene o male, putroppo per reputare un olio buono o cattivo, bisognerebbe usarlo su un motore solo quel tipo per lungo tempo e procedere allo smontaggio per verifiare le tolleranze ed eventuali usure, un consumo maggiore o minore non ne decreta la qualità, come la migliore o peggiore fluidità del cambio che varia da modello a modello,lo stesso dicasi per lo slittamento della frizione, lo stesso olio su un motore può farla slittare su un altro no, semmai ci sono oli più indicati per un motore x ed altri per uno y, ma peggiore o migliori sono cose diverse
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Originally posted by mak66 View Posta proposito di oli ,ancora non capisco quando qualcuno scrive che con un tipo di olio x si sia trovato bene o male, putroppo per reputare un olio buono o cattivo, bisognerebbe usarlo su un motore solo quel tipo per lungo tempo e procedere allo smontaggio per verifiare le tolleranze ed eventuali usure, un consumo maggiore o minore non ne decreta la qualità, come la migliore o peggiore fluidità del cambio che varia da modello a modello,lo stesso dicasi per lo slittamento della frizione, lo stesso olio su un motore può farla slittare su un altro no, semmai ci sono oli più indicati per un motore x ed altri per uno y, ma peggiore o migliori sono cose diverse
Diciamo che vuoi testare 5 tipi di olio, dovresti comprare 5 moto nuove uguali, smontarle e verificare/annotare le misure che andrai a verificare dopo il test. Percorrere 100.000km in gruppo, stesse strade, condizioni meteo e poi smontare e verificare.
Anni fa trovavo video dove usavano un sistema meccanico (frizionometro), bacinella con olio, rotella metallica che gira e brasa un contrasto meccanico con applicato un peso, sempre uguale come questo:
dove comunque vincono quelli con addittivo...che non significa che la base, ovvero l'olio, sia migliore.
Nelle mie uso il ProRace, anni fa un utente di DDG ( sandro76 ) correva al CIV 1000 con una Ducati 1098R e collaboravano. Ho parlato ore con il commerciale e gli ho creduto. Messo e notato minor rumorosità meccanica generale, cambio più fluido e frizione che stacca meglio (il famoso STAC quando metti la prima da fermo spesso non c'è e se c'è il colpo alla trasmissione è molto meno invasivo).
La moto che ho oggi ha il cardano, con l'olio Yamaha il banco ha registrato una perdita del 18%, con il PRORACE del 8,5%...di più non so.
Ah, personalmente lo testo col pane sciappo, ma ognuno ha il suo gustoLast edited by omarMT01; Yesterday, 10:11.
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