Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Manuale acquisto moto usata... chiedo HELP !

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Manuale acquisto moto usata... chiedo HELP !

Vi propongo una domanda tipica da forum :

"Voglio comprare una moto usata... cosa devo controllare ?"

Siccome ho acquistato e venduto un certo numero di moto usate, leggo giornali di settore, mi intendo un pochino (non troppo) di meccanica, seguo diversi forums ed osservo molto il mercato in generale... ho pensato di scrivere un piccolo manuale, da postare in seguito, su cosa guardare nell'usato e magari riconoscere un affare da una chioda.
    Premesso che :

- C'? sempre chi ? pi? bravo di te e riesce ad ingannarti
    - Una moto caduta e riparata pu? essere comunque un affare
    - Una moto andata qualche volta in pista pu? essere sfruttata come o meno delle altre
    - Non ho la presunzione di scrivere nulla che sia una verit? assoluta

... vorrei il vostro aiuto per scrivere quante pi? cose possibili. Ne ho gi? tantissime (veramente tantissime) e credo che da sole potrebbero essere sufficienti... ma siccome non si finisce mai di imparare scrivete pure consigli.
    Quindi :

1- Particolari da guardare bene
    2- Verifiche da eseguire

Inoltre mi piacerebbe se qualcuno potesse mandarmi le foto di qualche particolare... diciamo fuori posto.
    Foto di moto perfette le ho... mi servirebbero foto dei particolari da guardare quando gli stessi non sono a posto.
    Esempi ?
    Una pastiglia finita... una gomma liscia... un telaio con segni sospetti... un fine corsa dello sterzo danneggiato, tracce d'olio sul motore, una catena finale arrugginita... un registro catena alla fine... una corona con i denti mangiati... cerchi smangiucchiati... scarichi arrugginiti... cose di questo tipo.

Per non intasare il forum e fare confusione sarei IMMENSAMENTE GRATO se poteste mandare foto e suggerimenti a Sssnupi@libero.it oppure usando i messaggi privati... altrimenti se ognuno inserisce qualcosa e altri ribattono... il thread diventa di centinaia di messaggi e non si capisce pi? nulla...

MOLTE A MOLTE GRAZIE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La prossima settimana sono in ferie e spero di poter fare tutto in modo da postarlo in seguito.

Last edited by Dueruote_; 07-08-06, 12:14.

• Font Size
    partendo dal presupposto che la moto sia completa di parti originali in ottimo stato... il modo pi? veloce per constatare se ha subito incidenti gravi, ? il controllare le battute si sterzo sulla piastra inferiore della moto o sul cannotto di sterzo, se sono intaccate significa che c'? stato un urto violento, altrimenti sarebbero normalmente usurate
    poi bho, controlla lo stato della catena della moto, se ? ovalizzata o no... poi boh

Comment

X
    Working...
    X