Ciao a tutti,
vi porto la mia esperienza e vediamo se qualcuno ha il lampo di genio.
Allora la moto è una rsv4 rf 2016, acquistata l'anno scorso, con sospensioni originali, forca revisionata 2 anni fa (forse hanno modificato le tarature interne, ma purtroppo non lo so, perché la moto l'ho acquistata dopo...)
Tempo di riferimento: 2.02 al mugello
gomme metz k1
L'anno scorso la moto non riuscivo a guidarla, non chiudevo una curva manco per sbaglio, ed i tempi ovviamente erano un disastro (3-4 sec più lento della moto vecchia).
questo il setting anteriore:
precarico:10
compressione:10
estensione: 12
testimone a 3/4 cm
molle:105
le gomme però erano sempre perfette, praticamente non si consumavano.
Quest'anno, dopo 180mila prove, ho trovato la quadra e sono riuscito guidare sta moto, tornando sui miei tempi e addirittura migliorandoli... però adesso disintegro letteralmente l'anteriore (strappo profondo dopo 25 giri, sembra un posteriore!!!)
il setting ora è il seguente:
precarico: 9
compressione:12
estensione: 17
testimone: 1,5/2 cm
molle: 105
Pressioni e temperature sono comparabili (tra tutte le prove).
Il problema è evidente solo al mugello (ho girato anche a misano e vallelunga)
Come vedete, all'inizio era dura (per me), e ammorbidendo tantissimo, ora mi ci trovo. Ho provato ad ri-indurire un po' (sia molla che idraulica), ma poi torna subito a non chiudere le curve e non va bene.
Ora, a me fa strano le taratura che devo usare, che sono fuori da ogni logica, e se tocco qualcosa non la guido più.
Il dubbio che mi sorge è che ci sia troppo olio nella forca, secondo voi esperti può centrare qualcosa? oppure è più una questione di molle?
ps. Purtroppo non so come si apre la forca, quindi non ho idea di cosa ci sia dentro...
Grazie a chiunque voglia dirmi la sua!
vi porto la mia esperienza e vediamo se qualcuno ha il lampo di genio.
Allora la moto è una rsv4 rf 2016, acquistata l'anno scorso, con sospensioni originali, forca revisionata 2 anni fa (forse hanno modificato le tarature interne, ma purtroppo non lo so, perché la moto l'ho acquistata dopo...)
Tempo di riferimento: 2.02 al mugello
gomme metz k1
L'anno scorso la moto non riuscivo a guidarla, non chiudevo una curva manco per sbaglio, ed i tempi ovviamente erano un disastro (3-4 sec più lento della moto vecchia).
questo il setting anteriore:
precarico:10
compressione:10
estensione: 12
testimone a 3/4 cm
molle:105
le gomme però erano sempre perfette, praticamente non si consumavano.
Quest'anno, dopo 180mila prove, ho trovato la quadra e sono riuscito guidare sta moto, tornando sui miei tempi e addirittura migliorandoli... però adesso disintegro letteralmente l'anteriore (strappo profondo dopo 25 giri, sembra un posteriore!!!)
il setting ora è il seguente:
precarico: 9
compressione:12
estensione: 17
testimone: 1,5/2 cm
molle: 105
Pressioni e temperature sono comparabili (tra tutte le prove).
Il problema è evidente solo al mugello (ho girato anche a misano e vallelunga)
Come vedete, all'inizio era dura (per me), e ammorbidendo tantissimo, ora mi ci trovo. Ho provato ad ri-indurire un po' (sia molla che idraulica), ma poi torna subito a non chiudere le curve e non va bene.
Ora, a me fa strano le taratura che devo usare, che sono fuori da ogni logica, e se tocco qualcosa non la guido più.
Il dubbio che mi sorge è che ci sia troppo olio nella forca, secondo voi esperti può centrare qualcosa? oppure è più una questione di molle?
ps. Purtroppo non so come si apre la forca, quindi non ho idea di cosa ci sia dentro...
Grazie a chiunque voglia dirmi la sua!
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