Sono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Guida: Come tenete i piedi sulle pedane e la mano sull'acceleratore...
Collapse
X
-
Superbiker
- Dec 2015
- 9209
- 49
- Maschio
- 1,526
- Una casetta piccolina in Canadà
- Accumulatore di incazzature
- Ci siamo quasi
- Send PM
Ti posso dire che x la mano la leva va regolata (inclinata) come fosse una estensione del braccio,in pratica a mano aperta e braccio disteso dovrebbero fare una linea retta.
X il piedi io ho sempre fatto varie prove ma con pedane regolabili....La mt09 le ha?
Se puoi spostare almeno la leva del cambio devi fare in modo che strisciando il piede il tacco fermi lo stivale con il collo del piede vicino alla leva del cambio,io almeno ho sempre fatto così.
-
In effetti la MT ha la pompa freno un pó troppo parallela al suolo, appena ho due minuti vedo se posso regolarla un pó. Per le pedane devo fare qualche prova, la moto ha le pedane regolabili di serie, ma solo su due posizioni. Sarà che ho perso pure i vari meccanismi, dopo oltre 4 anni senza moto
Comment
-
puoi mettere le piastre per avere più regolazioni, poca spesa tanta resa
anche io guido con un dito sulla leva del freno (e anche della frizione.....sono cresciuto a pane e 2tempi) ho abbassato un poco le leve per stare più comodo e ha funzionato; certo, dopo un po il male si ripresenta, soprattutto alle prime uscite
Comment
-
Ero abituato a pompe Brembo racing, semi manubri e pedane regolabili, diciamo che l'adattamento procede con cautela
Comment
-
La MT-09 ha pure il manubrio regolabile, devo provare a fare un pó di prove se riesco a trovare un pó di tempo
Comment
-
Originally posted by monikaf View PostAmmazza quante pugnette.
Io li tengo sulle pedane posteriori...
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostSono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"
il manubrio non va mai stretto , bisogna stare con le braccia rilassate senza stringere le manopole e guidare spostandosi col corpo
per il cambio, credo sia sufficiente regolare bene leve e pedane : Guidi con scarpe o stivali? Tenere i piedi in punta va bene in rettilineo, in curva in punta solo piede interno e a metà quelli esterno
Comment
-
Originally posted by marcokawa41 View Post
Beh è normale che dopo un po’ si perdano certi automatismi
il manubrio non va mai stretto , bisogna stare con le braccia rilassate senza stringere le manopole e guidare spostandosi col corpo
per il cambio, credo sia sufficiente regolare bene leve e pedane : Guidi con scarpe o stivali? Tenere i piedi in punta va bene in rettilineo, in curva in punta solo piede interno e a metà quelli esterno
Comment
-
Originally posted by desmodannato View PostSono tornato in moto dopo un pò di anni, ma ho sempre avuto l'impressione di guidare in modo "sbagliato"... Una delle cose che mi fa più riflettere è, in che posizione si dovrebbero tenere i piedi sulle pedane... Tendo a guidare tenendo i piedi in punta, mi da la sensazione di avere più controllo, ma poi nelle accelerate "fast" mi capita a volte di non riuscire a prendere bene la leva del cambio Tipo uscendo da una curva, tenendo i piedi in punta, dare la manata di gas e non trovare subito la leva del cambio poi Altra cosa la mano destra, tendo a guidare con un dito sulla leva del freno, in strada non si sa mai, ma sta cosa mi porta a indolenzire la mano. In poche parole, non guido "sciolto"
- Likes 2
Comment
-
Originally posted by Torakiky View Post
I piedi io li muovo in continuazione: in marcia "normale" appoggio la pianta, poi in ingresso curva, appena finisco di scalare/frenare, porto il piede interno sulla punta e lascio l'esterno sulla pianta. La mano idem: metto le dita sulla leva quando serve, poi dita sulla manopola
Comment
X
Comment