Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

K5 Tende Ad Allargare...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    K5 Tende Ad Allargare...

    Allora premesso che sicuramente il mio stile di guida ? da rivedere per? ? da un p? che ci penso e mi sembra strano che la mia moto in accellerazione (dopo l'ingresso in curva) tende sempre a portarmi fuori.."allarga" cosa mi consigliate di fare ?
    Mono Ohlins e forcella con kit andreani .
    La forcella ? gi? abbastanza sfilata..quindi ?

    Alzo il dietro 1/2 cm ? Oppure lavoro sul mono ?

    grazie

  • Font Size
    #2
    Cosi' come hai esposto il problema dovresti dare del precarico al mono, intervenendo ed indurendo nella parte iniziale del lavoro del mono, evitando che cosi' si sieda troppo dietro, nel momneto in cui dai gas, con il conseguente allargare in uscita di curva...
    Che molla monti attualmente ???
    Da scheda ohlins dovresti montare una 90x160.

    Comment


    • Font Size
      #3
      francamente non so che molla monta...per? credo che sia proprio quella

      Comment


      • Font Size
        #4
        Evita di caricare troppo la geometria dell' anteriore(sfilare le forche o alzare il mono) rischi che ti chiuda davanti.
        Controlla che la forcella affondi bene e non sia troppo rigida rispetto al mono, altrimenti non ti chiudera' mai le curve.
        Ricorda, le sospensioni sono fatte x lavorare, non dare retta a chi dice che la moto da pista deve essere dura come un asse di legno.
        Ciao

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bo..
          ti posso fare un paio di domande....tu lo sai perche' si deve precaricare un mono e quando ??
          Sai invece quanco sarebbe piu' opportuno cambiare la molla ?? o quando invece lavorare sull'idraulica ??
          Sai quando il problema potrebbe provenire dalla forcella oppure del mono ??
          Da come hai parlato penso di no !!!
          Quindi fammi il favore, prima di dire a qualcuno di non darmi retta, parla tecnicamente e non a muzzo !!!
          Forse i bambini non sanno che le sospensioni devono lavorare e che troppo rigide non vanno bene...
          Pero' se leggi il problema da Cattivik descritto, ti accorgerai che le forcella non c'entrano, perche' altrimenti avrebbe detto che la moto tende ad allargare molto prima di prendere in mano il gas..questo potrebbe significare troppo sfrenata l'estensione, e oltretutto avrebbe problemi che la moto si raddrizzaerebbe molto presto anche nei cambi della varientine. Invece lui ha scritto che la moto gli allarga in accelerazione, quindi quando da gas, e quindi se hai la molla precaricata poco la moto si siede troppo ,l'anteriore si aza ed ecco perche' allarga. Invece la molla potrebbe essere morbida se avesse detto oltre che allargarmi, poi ondeggia in maniera anomala dietro col gas aperto !!! Vedi le sospensioni per poterle settare non basta dire 4 click qui o 4 giri di la', ma bisogna conoscerle, studiare come sono fatte e come lavorano, dopo si possono dare consigli...ma seguiti da spiegazioni tecniche, e non indurisci perche' l'ho sentito dire o perche' so che si fa' cosi'!!!!
          Non vuole essere una polemica, pero' non ci si puo' permettere di dire non dare retta a "quelli che".....che oltretutto "quelli che" non sai nemmeno chi sono !!!
          Inoltre Cattivik io proverei ad indurire un filo anche la compressione...pero' ricorda di provare a fare una modifica alla volta, cosi' riesci meglio a capire se stai andando nel verso giusto..ma credimi che sara' quasi sicuramente cosi' !!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Cobra
            Bo..
            ti posso fare un paio di domande....tu lo sai perche' si deve precaricare un mono e quando ??
            Sai invece quanco sarebbe piu' opportuno cambiare la molla ?? o quando invece lavorare sull'idraulica ??
            Sai quando il problema potrebbe provenire dalla forcella oppure del mono ??
            Da come hai parlato penso di no !!!
            Quindi fammi il favore, prima di dire a qualcuno di non darmi retta, parla tecnicamente e non a muzzo !!!
            Forse i bambini non sanno che le sospensioni devono lavorare e che troppo rigide non vanno bene...
            Pero' se leggi il problema da Cattivik descritto, ti accorgerai che le forcella non c'entrano, perche' altrimenti avrebbe detto che la moto tende ad allargare molto prima di prendere in mano il gas..questo potrebbe significare troppo sfrenata l'estensione, e oltretutto avrebbe problemi che la moto si raddrizzaerebbe molto presto anche nei cambi della varientine. Invece lui ha scritto che la moto gli allarga in accelerazione, quindi quando da gas, e quindi se hai la molla precaricata poco la moto si siede troppo ,l'anteriore si aza ed ecco perche' allarga. Invece la molla potrebbe essere morbida se avesse detto oltre che allargarmi, poi ondeggia in maniera anomala dietro col gas aperto !!! Vedi le sospensioni per poterle settare non basta dire 4 click qui o 4 giri di la', ma bisogna conoscerle, studiare come sono fatte e come lavorano, dopo si possono dare consigli...ma seguiti da spiegazioni tecniche, e non indurisci perche' l'ho sentito dire o perche' so che si fa' cosi'!!!!
            Non vuole essere una polemica, pero' non ci si puo' permettere di dire non dare retta a "quelli che".....che oltretutto "quelli che" non sai nemmeno chi sono !!!
            Inoltre Cattivik io proverei ad indurire un filo anche la compressione...pero' ricorda di provare a fare una modifica alla volta, cosi' riesci meglio a capire se stai andando nel verso giusto..ma credimi che sara' quasi sicuramente cosi' !!!
            grazie....ps. io so chi sei....e anche tu sai chi sono (AIM My CHRON usato ti dice niente? )
            grazie ancora

            Comment


            • Font Size
              #7
              Giusto cattivik !!! Sei riuscto a montare tutto correttamente poi ??

              Comment


              • Font Size
                #8
                prima o poi vengo a monza e mi sparo una super lezione da voi cobra, ti appoggio in pieno, le sospensioni vanno studiate e capite prima di metterci mano... in pista senti sempre parlare di stringere qui/molla di l?... tutti esperti
                se non sono troppo indiscreto posso chiederti una veloce consulenza di base?

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by BO
                  Evita di caricare troppo la geometria dell' anteriore(sfilare le forche o alzare il mono) rischi che ti chiuda davanti.
                  Controlla che la forcella affondi bene e non sia troppo rigida rispetto al mono, altrimenti non ti chiudera' mai le curve.
                  Ricorda, le sospensioni sono fatte x lavorare, non dare retta a chi dice che la moto da pista deve essere dura come un asse di legno.
                  Ciao
                  Molto saggio.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    e come mai sarebbe molto saggio..spiegalo a tutti...magari si rischia di imparare qualcosa !!!! cosa vuol dire forcella troppo rigida rispetto al mono...che termini tecnici sono che io non conosco !!!!
                    Dicci dicci che vogliamo imparare !!!

                    Andrevic, scusa ma mi sta passando sempre di piu' a voglia di scrivere su questo forum...purtroppo poter dare e trasmettere agli altri qualcosa, viene visto come un gesto di superiorita' o di presunzione, quando in molti hanno la presunzione di sapere tutto qui dentro, senza ne aver provato ne aver visto e tantomeno aver studiato, e che quindi non sanno proprio nulla..
                    Si blatera fai questo fai quello, ma senza cognizione di causa...
                    mi spiace per chi mi conosce, ma sara' questo l'ultimo mio mess sul funzionamento sospensioni... per chi veramente volesse consigli tecnici, puo' farlo attraverso il sito che ho in firma !!!!!!

                    P.S Ramon vai a vedere bene come funziona la contromolla e che effetti ha in staccata...

                    Ciao
                    Last edited by Cobra; 29-07-06, 01:14.

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X