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Temperatura e prestazioni

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    #16
    Originally posted by CBREVO
    Provandola bene oggi con il caldo esagerato l'ho trovata meno pronta quando accelero di colpo, da meno botta sopratutto sui bassi, anche sugli alti se spalanco la risposta ? un pelo piu dolce ma cmq a parte il momento iniziale tira sempre come una dannata!
    Oggi ho provato a fare una tiratina partendo dalla prima, ha un accelerazione spaventosa e risulta cmq molto stabile, devo stare attento in prima e in 2nda a non ribaltarmi ma poi posso spalancare di brutto ed una goduria sentire l'avantreno che pela costantemente l'asfalto e il motore tira come un missile!
    Con il 600 RR mi ricordo che in estate nelle giornate torride aveva un calo molto evidente, se ? cosi anche per la R1 mi sa che quest'inverno sara totalmente inguidabile!
    curiosit? che non centra niente con il post, CBREVO come ti sei trovato a passare da un CBR 600 RR a una R1? sensazioni positive negative? perch? anche io vorrei passare a quest'ultima fra un annetto...

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      #17
      Originally posted by cidoilgas
      Salve a tutti. Ho un cbr 600rr 04. La problematica che vorrei sollevare io, riguarda s? la temperatura, ma quella dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento.
      Dunque.. anche quando sono in pista, la temperatura arriva fino a 104-106?C. Vorrei arrivare a tenerla intorno ai 95?C. Dato il regolamento del CBR 600rr CUP, posso fare quanto segue:
      1)Montare un radiatore supplementare
      2)Rimuovere il termostato per avere il circuito di raffreddamento sempre a pieno regime.

      Qualcuno ha gi? avuto esperienze del genere?? ..mi sto chiedendo dove posizionare il radiatore supplementare e come collegarlo all'altro garantendo un flusso efficiente.

      Se tolgo il termostato.. come faccio il bypass che ne salta il passaggio? Mi chiedo questo perch? dal termostato riparte acqua non ancora raffreddata che va al radiatore, e aria (con altro tubo) che va sempre al radiatore. In base alla temperatura che il termostato rileva, si apre e si chiudono le sue valvole che regolano la quantit? di acqua e aria da mandare nel radiatore.

      Allego schema e ringrazio tutti quelli che parteciperanno. cristian

      http://img87.imageshack.us/my.php?im...stemcbrkz7.jpg
      Secondo il mio parere (cmq non sono un esperto) hai la temperatura piuttosto alta! Non s? a che temperatura lavorino i motori honda... ma per mia esperienza personale con le suzuki, la temperatura di esercizio del mio K1 ? di 74/75 gradi.

      Quando ho preparato il motore ho tolto dal termostato la molla che apre e chiude il circuito... in questo modo rimane solo il guscio esterno dove ? inserita la guarnizione. Cos? non si deve bypassare nessun tubo. Si lascia l'impianto originale ed il circuito lavora sempre al massimo.

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        #18
        Originally posted by gekid83
        curiosit? che non centra niente con il post, CBREVO come ti sei trovato a passare da un CBR 600 RR a una R1? sensazioni positive negative? perch? anche io vorrei passare a quest'ultima fra un annetto...
        Aspetti negativi:
        Frenata peggiore sulla R1 quando i dischi sono freddi, mano a mano che si scaldano la frenata ? ottima!
        Maneggevolezza nelle S strette peggiorata, per colpa del peso e della lunghezza della moto!
        In tutte le altre situazioni la maneggevolezza non ne risente assolutamente, anzi nelle manovre da fermo data la sella piu bassa da terra mi trovo pure meglio!
        Aspetti positivi:
        Sul veloce ? precisissima e piantata ancora meglio del cbr, trazione migliore e anche la protettivita e la comodita ? di piu alto livello!
        Motore :
        Non ? assolutamente paragonabile a quello del cbr, sui bassi almeno fino 8000 giri non ? una bestia ma cmq ? abbastanza corposo e ti permette un bel divertimento senza spremere al massimo, mentre quello del cbr fino a 10000 ? proprio piantato!
        Superata la soglia degli 8-9000 giri diventa un missile, ti proietta in avanti con una cattiveria incredibile, bisogna stare molto attenti alle irregolarita dell'asfalto perche altrimenti l'anteriore prende il volo e ti capotti, ti da una spinta impressionante a confronto il mio ex cbr 600 RR con filtro, corona e scarico non andava proprio un ca22o!
        Non tornero piu su un 600, non da emozioni, devi provare una R1 per capire cosa voglio dire!

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          #19
          azzo non vedo l'ora di provarla!!! anche se ? la mia prima "vera" moto il cbr mi ha subito dato l'impressione di non andare un gran che... cavolo la mia vespa preparata per gare di accellerazione mi impegna di pi? in ripresa... 1 2 si alza di potenza il cbr manco se prego si alza, al massimo mi razza un pelino in prima... dal tronde ? sempre un 4t e anche se esasperato pi? di tanta cattiveria non ci si pu? aspettare (anche se mi hanno detto che la Kawa mi farebbe cambiare idea ) ... spero che quando mi prender? il 1000 sar? pi? soddisfatto, cmq dalle opinioni che ho sentito in giro e dalla tua conferma dovrei essere pi? che contento per quanto riguarda la potenza e la cattiveria... non vedo l'ora di imparare a guidare bene per prendermelo...

          PS: mi sono sempre chiesto se esistono posti dove noleggiano le 1000 supersportive; che prima dell'estate volevo togliermi uno sfizietto e provarne una... qualcuno sa qualcosa?
          Last edited by gekid83; 30-07-06, 20:21.

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            #20
            Non puoi confrontare una vespa ad un cbr, le moto sportive sono progettate per caricare piu peso possible sull'anteriore al fine di limitare le impennate di potenza e rendere piu stabili le moto!
            Sai quanto pesa l'avantreno di una vespa rispetto a quello del cbr?
            Se sono le penne a datrti soddisfazione ti consiglio un motard o un cross, le moto sportive sono progettate apposta per andar forte in pista dove l'impennata fa solo perdere tempo!
            Cmq un cbr 600 RR a confronto di una R1 non va proprio,o meglio, ha anche lui una accelerazione buona ma la scarica in modo dolce e non ti fa provare molte emozioni!
            Con la R1 invece prima di tutto nelle prime marce devi dosare il gas se non vuoi capottarti, poi quando va in coppia diventa un reattore, spinge come una dannata, anche sulle marce alte continua a sbacchettare l'anteriore e ti proietta in avanti come una fionda, ma il bello ? che la grande ciclistica ti da sempre tanta sicurezza e te la senti sempre sicura anche in cannata!
            L'unico problema in accelerazione ? che avendo sempre l'anteriore che pela l'asfalto, ogni irregolarita dell'asfalto puo fungere da trampolino di lancio!

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              #21
              Originally posted by CBREVO
              Non puoi confrontare una vespa ad un cbr, le moto sportive sono progettate per caricare piu peso possible sull'anteriore al fine di limitare le impennate di potenza e rendere piu stabili le moto!
              Sai quanto pesa l'avantreno di una vespa rispetto a quello del cbr?
              Se sono le penne a datrti soddisfazione ti consiglio un motard o un cross, le moto sportive sono progettate apposta per andar forte in pista dove l'impennata fa solo perdere tempo!
              Cmq un cbr 600 RR a confronto di una R1 non va proprio,o meglio, ha anche lui una accelerazione buona ma la scarica in modo dolce e non ti fa provare molte emozioni!
              Con la R1 invece prima di tutto nelle prime marce devi dosare il gas se non vuoi capottarti, poi quando va in coppia diventa un reattore, spinge come una dannata, anche sulle marce alte continua a sbacchettare l'anteriore e ti proietta in avanti come una fionda, ma il bello ? che la grande ciclistica ti da sempre tanta sicurezza e te la senti sempre sicura anche in cannata!
              L'unico problema in accelerazione ? che avendo sempre l'anteriore che pela l'asfalto, ogni irregolarita dell'asfalto puo fungere da trampolino di lancio!
              spettacolo

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                #22
                Ma sapete che ho avuto la stessa sensazione. Ho fatto un giro domenica alle 6 con un caldo torrido, la moto era strana, poco reattiva. Arrivo in cima a un passo. Scendo verso le 7.30 col fresco e sembrava un altra moto

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                  #23
                  Originally posted by Millone
                  La temperatura provoca una "dilatazione" dell'aria, ossia diminuisce il suo peso specifico... In montagna l'effetto ? dovuto alla minore pressione atmosferica che "comprime" meno l'aria, rendendola meno "densa". Come sempre pressione e temperatura svolgono lo stesso effetto sui gas, ma in maniera opposta (un aumento di temperatura ha lo stesso effetto - in termini qualitativi - di una dimninuzione della pressione).
                  Quoto! Per?, e qui non vorrei fare il professorone, la miscela diventa "grassa", con pi? benzina in rapporto all'aria, e non "magra". Con l'iniezione si riesce a correggere il problema iniettando appunto meno carburante all'innalzarsi della temperatura e ristabilendo il corretto rapporto aria/benzina (stechiometrico), mentre le moto a carburatori non hanno questa possibilit? e d'estate viaggiano con la carburazione grassa (o magra d'inverno, oppure ancora un compromesso)

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                    #24
                    Originally posted by cidoilgas
                    Salve a tutti. Ho un cbr 600rr 04. La problematica che vorrei sollevare io, riguarda s? la temperatura, ma quella dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento.
                    Dunque.. anche quando sono in pista, la temperatura arriva fino a 104-106?C. Vorrei arrivare a tenerla intorno ai 95?C. Dato il regolamento del CBR 600rr CUP, posso fare quanto segue:
                    1)Montare un radiatore supplementare
                    2)Rimuovere il termostato per avere il circuito di raffreddamento sempre a pieno regime.

                    Qualcuno ha gi? avuto esperienze del genere?? ..mi sto chiedendo dove posizionare il radiatore supplementare e come collegarlo all'altro garantendo un flusso efficiente.

                    Se tolgo il termostato.. come faccio il bypass che ne salta il passaggio? Mi chiedo questo perch? dal termostato riparte acqua non ancora raffreddata che va al radiatore, e aria (con altro tubo) che va sempre al radiatore. In base alla temperatura che il termostato rileva, si apre e si chiudono le sue valvole che regolano la quantit? di acqua e aria da mandare nel radiatore.

                    Allego schema e ringrazio tutti quelli che parteciperanno. cristian

                    http://img87.imageshack.us/my.php?im...stemcbrkz7.jpg
                    Teoricamente, togliere il termostato non dovrebbe cambiare nulla sulla temperatura, a meno di malfunzionamenti, quindi ? senz'altro consigliabile aggiungere un radiatore triangolare sotto l'originale. Il collegamento fallo "in serie", cio? il tubo di uscita del radiatore originale dovr? infilarsi nell'ingresso del nuovo radiatore e l'uscita di quest'ultimo andr? alla pompa. La temperatura che vuoi tenere mi sembra comunque un po' altina, dovresti tenere sui 75-80? per il massimo delle prestazioni: per conferma, chiedi a chi organizza il trofeo, sicuramente ti aiuteranno.

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                      #25
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                      il radiatore aggiuntivo non credo ci sia molta scelta, chi lo produce di solito lo fa in modo che sia piazzabile in un determinato punto e il collegamento ? come ti ha detto torakiky

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                        #26
                        devi comprare una 636 !!!

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