Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Temperatura e prestazioni

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Temperatura e prestazioni

    Nella giornata di ieri si ? arrivati al culmine dell'afa e del caldo nella mia zona, andando a fare un giro con la mia moto mi sono accorto che era meno reattiva del solito, forse era solo una sensazione ma sembrava spingesse meno rispetto agli altri giorni!
    Anche mercoledi verso sera avevo fatto un giretto e tirava come una bestia, mentre ieri sembrava avesse meno potenza!
    Domanda:
    E' normale che una giornata particolarmente afosa limiti le prestazioni della moto o puo anche daersi che sia colpa della benzina che ci ho messo dato che ieri per la prima volta mi son rifornito da un nuovo distributore?

  • Font Size
    #2
    il motore piu aria fresca respira e piu va forte non ? che col freddo guadagni 20 cv per? ?!

    con sto caldo l'aria ? talmente densa che ? normale
    Last edited by spettinato; 23-07-06, 08:32.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non vorrei pero fosse anche un po colpa della benzina oggi visto che devo fare parecchi km cambio distributore!

      Comment


      • Font Size
        #4
        credo che sia normale che con temperature alte la moto renda meno,a me lo fa

        Comment


        • Font Size
          #5
          anche la mia con il caldo ? scesa leggermente nelle prestazioni

          Comment


          • Font Size
            #6
            Provandola bene oggi con il caldo esagerato l'ho trovata meno pronta quando accelero di colpo, da meno botta sopratutto sui bassi, anche sugli alti se spalanco la risposta ? un pelo piu dolce ma cmq a parte il momento iniziale tira sempre come una dannata!
            Oggi ho provato a fare una tiratina partendo dalla prima, ha un accelerazione spaventosa e risulta cmq molto stabile, devo stare attento in prima e in 2nda a non ribaltarmi ma poi posso spalancare di brutto ed una goduria sentire l'avantreno che pela costantemente l'asfalto e il motore tira come un missile!
            Con il 600 RR mi ricordo che in estate nelle giornate torride aveva un calo molto evidente, se ? cosi anche per la R1 mi sa che quest'inverno sara totalmente inguidabile!

            Comment


            • Font Size
              #7
              forse ? pi? rarefatta l'aria, non densa
              quindi meno ossigeno

              poi oltre alla respirazione pi? affannosa c'? il fatto del rendimento del motore che con temperature di esercizio maggiori cala ... 10? di temperatura del motore in pi? volgiono dire una bella manciata di cavalli in meno.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Aggiungiamo poi il fatto che l'aria oltre ad essere piu rarefatta in questo periodo contiene pure una quantita spropositata di umidita!

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Normalissimo!!!

                  Tutti i motori, macchine e moto, da me avuti hanno un calo di prestazioni nelle giornate pi? calde. Le giornate ideali per i motori sono quelle invernali... quando l'aria ? fredda e secca.
                  Non so in cavalli quanta differenza ci sia... la cosa che pi? si nota ? che il motore cambia molto in fatto di reattivit? e prontezza.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Si, infatti piu che la prestazione pura, cambia la reattivita del motore al comando del gas!
                    Sembra che quando si spalanca si affoga un po senza dare il colpo di violenza!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Le maggiori temperature estive portano, appunto, ad avere un'aria meno ricca di ossigeno, quindi ad avere una miscela "magra", di conseguenza hai quella ruvidezza all'apertura del gas.

                      Inoltre, maggiori temperature portano ad un abbassamento del rendimento del motore....

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        mha....a me risulta che l'aria sia densa non rarefatta......
                        rarefatta si ha in alta montagna magari a 2000 mt non in citt? dove proprio lo smog,il maggiore effetto serra e l'umidit?(che ? la concentrazione nell'aria di vapore acqueo) a rendere l'aria cosi "pesante" facendo rispirare male noi e i nostri motori.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          L'aria in estate ? piu rarefatta perche piu la temperatura si alza meno ossigeno ? contenuto in una molecola d'aria!

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            La temperatura provoca una "dilatazione" dell'aria, ossia diminuisce il suo peso specifico... In montagna l'effetto ? dovuto alla minore pressione atmosferica che "comprime" meno l'aria, rendendola meno "densa". Come sempre pressione e temperatura svolgono lo stesso effetto sui gas, ma in maniera opposta (un aumento di temperatura ha lo stesso effetto - in termini qualitativi - di una dimninuzione della pressione).

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Salve a tutti. Ho un cbr 600rr 04. La problematica che vorrei sollevare io, riguarda s? la temperatura, ma quella dell'acqua presente nel circuito di raffreddamento.
                              Dunque.. anche quando sono in pista, la temperatura arriva fino a 104-106?C. Vorrei arrivare a tenerla intorno ai 95?C. Dato il regolamento del CBR 600rr CUP, posso fare quanto segue:
                              1)Montare un radiatore supplementare
                              2)Rimuovere il termostato per avere il circuito di raffreddamento sempre a pieno regime.

                              Qualcuno ha gi? avuto esperienze del genere?? ..mi sto chiedendo dove posizionare il radiatore supplementare e come collegarlo all'altro garantendo un flusso efficiente.

                              Se tolgo il termostato.. come faccio il bypass che ne salta il passaggio? Mi chiedo questo perch? dal termostato riparte acqua non ancora raffreddata che va al radiatore, e aria (con altro tubo) che va sempre al radiatore. In base alla temperatura che il termostato rileva, si apre e si chiudono le sue valvole che regolano la quantit? di acqua e aria da mandare nel radiatore.

                              Allego schema e ringrazio tutti quelli che parteciperanno. cristian

                              Unlimited space to host images, easy to use image uploader, albums, photo hosting, sharing, dynamic image resizing on web and mobile.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X