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Confusione su modifica centraline (Cosa si può fare? Pro e Contro?)
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Originally posted by Luchinogt View PostEdard Racing Lab di Manfredotti Frederic 3406017817 si trova a Bomporto (Mo) come già detto segue vari piloti al civ ed effettua preparazioni superstock supersport e superbike.....qua da noi è una garanzia.....dagli un colpo di telefono e senti cosa dice......
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ti porto la mia esperienza, senza essere comunque assolutamente esperto in materia... quindi prendila più come un'osservazione
moto gsx-r 600 k6 e k7, mi è capitato per varie ragioni di spedire alcune volte in giro la centralina a rimappare, e da qualche tempo lo faccio da solo, nel frattempo cercando di documentarmi un po' in giro, anche creandomi dei logger AFR con arduino e sonde wideband varie
parto dalla fine: rimappa la centralina originale. se non hai nessuno vicino, spediscila e falla senza banco. il giorno che trovi uno vicino, con banco, magari la rifai
dico questo perchè alla fine delle mie esperienze dirette, avendo modo di paragonare direttamente la mappa originale con quella che modifico (la gsx-r ha due mappe selezionabili, quindi nelle varie prove culometriche è semplice provare prima la mappa originale, poi quella modfiicata... anche durante la marcia, o durante una accelerazione), posso dirti dal mio personalissimo punto di vista:
- la stragrande parte della differenza la fa semplicemente una mappa anticipo un po' più aggressiva (o comunque, nel caso delle gsx-r della mia annata e simili, la rimozione del ritardo nell'anticipo a medi regimi delle prime 4 marce)
- l'altra cosa che si percepisce subito è il minor freno motore (che di solito ottengono eliminando il fuel cut-off.. che esiste per questioni di economia di consumi, in rilascio sotto i 4000 giri)
- ...e veramente poco altro
queste 2/3 cose di base che fanno tutti via posta, insieme ad ingrassare un po' la carburazione immaginando tiu abbia tolto il catalizzatore, sono quelle che portano il 90% del risutlato percepibile.
quindi spedisci tranquillo, perchè il resto del costo e dello sbattimento secondo me non vale il rimanente 10%
altirmenti valuta anche l'acquisto per un po' più di quella cifra di un kit della Woolich
immagino che ciò che dice peppo riguardo il banco, che "serve fino a un certo punto", si riferisca al fatto che sostanzaulmente al banco ci si va per poter misurare facilmente il rapporto stechiometrico, in un contesto costante e replicabile
in genere - tranne alcuni banchi appositamente attrezzati - si sostiene che è meglio misurare il rapporto stechiometrico direttamente in marcia o in pista, tramite logger afr, perchè solo così puoi avere la reale misurazione della miscela aria/benzina con la pressione dell'airbox (per capirci, se tu banchi la moto in quinta marcia, a gas spalancato, la centralina immagina che nel frattempo nell'airbox ci sia la pressione dell'aria di una moto che sta andando a 230 all'ora... mentre invece è immobile su un banco. quindi inevitabilmente la misurazione apparrià un po' più grassa di quanto realmente sarebbe, per quanto ci siano sonde in giro, nell'airbox, ecc...). E' anche questa una cosa relativa, alla fine, perchè qualcuno di esperienza conosce 30 volte meglkio di me questa cosa, e nel bancare non si affida solo ai valori che legge a video ma è in grado di interpretarli, ponderando la cosa
comunque, tutta questa pippa per dirti che, dopo il 90% di cui ti parlavo sopra, ho dedicato l'ultimo anno per curiosità al restante 10%, tra logger afr, mappe benzina,. ecc... e ti dico che puoi dormire tranquillo ancge spedendo la centralina in giro
lo sbattimento e il costo di farsi 300 km non vale la pena. non che non serva, ma non tanto quanto si pensi. fattela rimappare si, assolutamente, ma per ora spediscila e quando trovi qualcuno vicino, valuti se rifarla al banco
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Originally posted by dilog View Postti porto la mia esperienza, senza essere comunque assolutamente esperto in materia... quindi prendila più come un'osservazione
moto gsx-r 600 k6 e k7, mi è capitato per varie ragioni di spedire alcune volte in giro la centralina a rimappare, e da qualche tempo lo faccio da solo, nel frattempo cercando di documentarmi un po' in giro, anche creandomi dei logger AFR con arduino e sonde wideband varie
parto dalla fine: rimappa la centralina originale. se non hai nessuno vicino, spediscila e falla senza banco. il giorno che trovi uno vicino, con banco, magari la rifai
dico questo perchè alla fine delle mie esperienze dirette, avendo modo di paragonare direttamente la mappa originale con quella che modifico (la gsx-r ha due mappe selezionabili, quindi nelle varie prove culometriche è semplice provare prima la mappa originale, poi quella modfiicata... anche durante la marcia, o durante una accelerazione), posso dirti dal mio personalissimo punto di vista:
- la stragrande parte della differenza la fa semplicemente una mappa anticipo un po' più aggressiva (o comunque, nel caso delle gsx-r della mia annata e simili, la rimozione del ritardo nell'anticipo a medi regimi delle prime 4 marce)
- l'altra cosa che si percepisce subito è il minor freno motore (che di solito ottengono eliminando il fuel cut-off.. che esiste per questioni di economia di consumi, in rilascio sotto i 4000 giri)
- ...e veramente poco altro
queste 2/3 cose di base che fanno tutti via posta, insieme ad ingrassare un po' la carburazione immaginando tiu abbia tolto il catalizzatore, sono quelle che portano il 90% del risutlato percepibile.
quindi spedisci tranquillo, perchè il resto del costo e dello sbattimento secondo me non vale il rimanente 10%
altirmenti valuta anche l'acquisto per un po' più di quella cifra di un kit della Woolich
immagino che ciò che dice peppo riguardo il banco, che "serve fino a un certo punto", si riferisca al fatto che sostanzaulmente al banco ci si va per poter misurare facilmente il rapporto stechiometrico, in un contesto costante e replicabile
in genere - tranne alcuni banchi appositamente attrezzati - si sostiene che è meglio misurare il rapporto stechiometrico direttamente in marcia o in pista, tramite logger afr, perchè solo così puoi avere la reale misurazione della miscela aria/benzina con la pressione dell'airbox (per capirci, se tu banchi la moto in quinta marcia, a gas spalancato, la centralina immagina che nel frattempo nell'airbox ci sia la pressione dell'aria di una moto che sta andando a 230 all'ora... mentre invece è immobile su un banco. quindi inevitabilmente la misurazione apparrià un po' più grassa di quanto realmente sarebbe, per quanto ci siano sonde in giro, nell'airbox, ecc...). E' anche questa una cosa relativa, alla fine, perchè qualcuno di esperienza conosce 30 volte meglkio di me questa cosa, e nel bancare non si affida solo ai valori che legge a video ma è in grado di interpretarli, ponderando la cosa
comunque, tutta questa pippa per dirti che, dopo il 90% di cui ti parlavo sopra, ho dedicato l'ultimo anno per curiosità al restante 10%, tra logger afr, mappe benzina,. ecc... e ti dico che puoi dormire tranquillo ancge spedendo la centralina in giro
lo sbattimento e il costo di farsi 300 km non vale la pena. non che non serva, ma non tanto quanto si pensi. fattela rimappare si, assolutamente, ma per ora spediscila e quando trovi qualcuno vicino, valuti se rifarla al banco
Il cbr va già bene oltre le mie prestazioni
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