Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Falsa maglia o maglia ribadita?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Falsa maglia o maglia ribadita?

    Io ho sempre usato la falsamaglia sulle catene delle mie moto. E dietro alla confezione di ogni DID/REGINA montata ho sempre visto scritto che la falsa maglia si pu? usare solo fino a moto di 750 cc... Al di l? che la cilindrata come "paletto" mi sa di cazzata, io sono dell'idea che per come ? fatta una falsamaglia, rispetto ad una maglia ribadita non cambia nulla a patto di montarle la molletta al contrario del verso di rotazione e di "fermarla" con un p? di pasta rossa...

    Qualcuno ha da illuminarmi con un motivo per cui non si dovrebbe usare la falsamaglia su una moderna supersportiva?

  • Font Size
    #2
    io dico che 750 o 1000 non ? la forchettina che conta...... l'importante ? metterla nel senso giusto....io cmq son per ribaterla

    motivo.... se x purissimo caso la perdi e si apre la catena non cazzi acidi sia x te che x la moto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by spettinato
      io dico che 750 o 1000 non ? la forchettina che conta...... l'importante ? metterla nel senso giusto....io cmq son per ribaterla

      motivo.... se x purissimo caso la perdi e si apre la catena non cazzi acidi sia x te che x la moto
      Psicologicamente son con te spetti....
      Ma visto le catene che uso per lavoro e quanto tengono le falsemaglie..... Uno o l'altro l'? ister! metti quello che ti da + fiducia che ? la cosa importante!!! In quanto a resistenza si equivalgono....

      Comment


      • Font Size
        #4
        io per sentito dire perch? non ? che abbia tutta questa conoscenza in tecnica ho sempre messo catene a maglia ribadita...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Devilman
          Psicologicamente son con te spetti....
          Ma visto le catene che uso per lavoro e quanto tengono le falsemaglie..... Uno o l'altro l'? ister! metti quello che ti da + fiducia che ? la cosa importante!!! In quanto a resistenza si equivalgono....
          le uso pure io..... ma ai giri delle moto se posso non rischio

          Comment


          • Font Size
            #6
            ho sempre usato la falsamaglia
            non credo possa dare problemi se la catena viene pulita e lubrificata a dovere

            Comment


            • Font Size
              #7
              la catena ? un elemento sollecitato prevalentemente in trazione, pertanto tende a deformarsi in senso assiale (ossia ad allungarsi); per questo varia, quando sollecitata, la distanza reciproca tra i perni, ossia il passo.
              Pertanto la falsa maglia, essendo aperta ad una estremit?,tende a sfilarsi.
              Questo avviene sempre.
              Che poi si sfili o meno dipende da tanti fattori, primo fra tutti la forza che la catena ? tenuta a trasmettere.
              ecco spiegato il motivo per cui ? sconsigliato usarla su grosse cilindrate.
              Il montarla con l'apertura rivolta all'opposto del senso di rotazione previene semplicemente la fuoriscita della stessa per inerzia.
              Nella pratica, sinceramente, ho sempre adoperato maglie ribadite da quando ho avuto il primo 125.
              E' un p? scomodo, ma si sta sicuri.

              Comment


              • Font Size
                #8
                il sito regina, parlando della propria falsamaglia dice:

                This link is a good compromise of installation and the safety level, as it is much more resistant to fatigue than the slip fit connecting link type 26. It should be used only for low power applications on motorcycles having low displacement (max 400 cc) or for short distances at moderate speed.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Ma che problemi vi fate, come se la catena sia da togliere tutti i giorni.
                  E' cmq meglio ribatterla

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    posso incularmi allora chi me l'ha montata?
                    io con una regina, su un 250, l'ho persa a rijeka, dopo averci fatto 1 giornata ad adria, un giro in strada di 100 km e altri 100 in pista.. per fortuna sono arrivato ai box di slancio... la catena in compenso mi ha falciato un carburatore... oltretutto l'avevo appena ingrassata...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Maoni
                      ho sempre usato la falsamaglia
                      non credo possa dare problemi se la catena viene pulita e lubrificata a dovere
                      maoni non vale tu le tieni in salotto come soprammobili

                      sulla mito ho la falsamaglia ma dal 250 in su non mi fiderei a montarla ( lo dicono anche i costruttori )

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        voi come fate a ribatterla? c'? un atrezzino o va bene anche con un bulino e martello?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by marco84
                          voi come fate a ribatterla? c'? un atrezzino o va bene anche con un bulino e martello?
                          il bullino va benissimo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by AndreaRS250
                            posso incularmi allora chi me l'ha montata?
                            io con una regina, su un 250, l'ho persa a rijeka, dopo averci fatto 1 giornata ad adria, un giro in strada di 100 km e altri 100 in pista.. per fortuna sono arrivato ai box di slancio... la catena in compenso mi ha falciato un carburatore... oltretutto l'avevo appena ingrassata...

                            non ? che te l'han montata al contrario?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by facssss
                              la catena ? un elemento sollecitato prevalentemente in trazione, pertanto tende a deformarsi in senso assiale (ossia ad allungarsi); per questo varia, quando sollecitata, la distanza reciproca tra i perni, ossia il passo.
                              Pertanto la falsa maglia, essendo aperta ad una estremit?,tende a sfilarsi.
                              Questo avviene sempre.
                              Che poi si sfili o meno dipende da tanti fattori, primo fra tutti la forza che la catena ? tenuta a trasmettere.
                              ecco spiegato il motivo per cui ? sconsigliato usarla su grosse cilindrate.
                              Il montarla con l'apertura rivolta all'opposto del senso di rotazione previene semplicemente la fuoriscita della stessa per inerzia.
                              Nella pratica, sinceramente, ho sempre adoperato maglie ribadite da quando ho avuto il primo 125.
                              E' un p? scomodo, ma si sta sicuri.
                              Ottimo resoconto.... Ma ti potrei mostrare catena ben + resistenti di quelle per le moto spezzate non sulla falsamaglia ma sulla catena.... Sollecitate a coppie e potenze ben maggiori di quelle di una moto.
                              Quello che riportano sul sito regina mi fa sorridire anni fa quando un amico triturava le loro catene sul suo 888 sp gli stessi personaggi assicuravano ben altro

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X