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Ma è sempre meglio partecipare no?
beh, a quanto leggo sul mio manuale oltre alle cose che dice reka il gioco si deve guardare e come!
Se ha troppo gioco potrebbe addirittura saltare dei denti quando acceleri forte...e fotterti la corona...
Il gioco, comunque guardalo sul libretto d'uso e manutenzione o su quello d'officina. Se ? troppo non si f? altro che regolarlo (c'? scritto anche come). Se l'hai gi? tesa al massimo allora la devi sostituire... misuralo nel punto giusto per?!
per la tensione della catena devi misurare il movimento verticale della parte bassa.. e deve essere intorno ai 5 cm (2.5 su/2.5 gi?)
mmmm...occhio che a me 5cm sembrano decisamente tanti...se sul libretto c'? 2,5...solitamente si intende la distanza tra quando la tiri verso l'alto e quando tiri verso il basso!!
La catena va sostituita quando la distanza tra un numero ben preciso di maglie ? superiore a una data misura scritta sul libretto di uso della moto. Comunque in genere quando il registro ? arrivato all'80% del fine corsa va cambiata. Ovviamente se vi sono maglie grippate va sostituita, ma prima conviene sempre provare a pulire bene la catena e lubrificarla a fondo che in molti casi le maglie si sbloccano. Per controllare la tensione si deve fare la prova facendo girare la catena in modo da vedere il gioco massimo. Questo perch? la catena pu? consumarsi in maniera non uniforme e presentare zone di tensione e zone di rilassamento.
Quando stringi il dado della ruota posteriore dopo la registrazione, stai attento a che il perno non scorra tirando ulteriormente la catena. Un trucco consiste nel mettere l'asta di un cacciavite di media grossezza tra la catena e la corona facendolo "mordere" da un dente. In questo modo la catena si tende e puoi serrare il dado. Poi fai scorrere la ruota ed estrai il cacciavite (dalla parte dove l'hai infilato non fargli fare tutto il giro della corona!!!).
La catena va sostituita quando la distanza tra un numero ben preciso di maglie ? superiore a una data misura scritta sul libretto di uso della moto. Comunque in genere quando il registro ? arrivato all'80% del fine corsa va cambiata. Ovviamente se vi sono maglie grippate va sostituita, ma prima conviene sempre provare a pulire bene la catena e lubrificarla a fondo che in molti casi le maglie si sbloccano. Per controllare la tensione si deve fare la prova facendo girare la catena in modo da vedere il gioco massimo. Questo perch? la catena pu? consumarsi in maniera non uniforme e presentare zone di tensione e zone di rilassamento.
Quando stringi il dado della ruota posteriore dopo la registrazione, stai attento a che il perno non scorra tirando ulteriormente la catena. Un trucco consiste nel mettere l'asta di un cacciavite di media grossezza tra la catena e la corona facendolo "mordere" da un dente. In questo modo la catena si tende e puoi serrare il dado. Poi fai scorrere la ruota ed estrai il cacciavite (dalla parte dove l'hai infilato non fargli fare tutto il giro della corona!!!).
Questa del cacciavite non l'avevo mai sentita....
ci prover? la prossima volta che tiro la catena
Aran??? Non ? che parli della catena del DAITARN???
Ma quale cacciavite!!!
Una volta messa la catena monti la ruota.. e poi con i registri la porti a tolleranza come da libretto
Aran??? Non ? che parli della catena del DAITARN???
Ma quale cacciavite!!!
Una volta messa la catena monti la ruota.. e poi con i registri la porti a tolleranza come da libretto
si ma lui dice (ed ? vero) che mentre serri pu? succedere che i registri non vadano esattamente a battuta con le sedi del forcellone e quindi l'asse ruota non ? ben allineato....il metodo del cacciavite non l'avevo mai sentito...io tiro la catena verso l'alto con la mano sinistra e serro il dado con la destra.....ognuno ha i suoi metodi...
Ah.. ok.. non avevo capito bene... e cmq ero in tono scherzoso..
Il metodo cacciavite.. non lo conoscevo.. io punto un piede per terra e sulla ruota, tengo i riferimenti del perno a battuta con i registri e stringo...
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