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Catalizzatore e quote

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    #1

    Catalizzatore e quote

    Buongiorno, dopo essere passato ad R1 2020, finito il rodaggio e cambiato le gomme di serie che secondo me fanno cagare, ho Iniziato a fare qualche lavoretto. Ho montato il bitubo che avevo sulla 2015 ri -revisionato da bitubo, messo le stesse quote che avevo sulla 2015 ( interasse 316,5 contro i 315 di serie ), precariato le forcelle nella stessa maniera ( anche se hanno cambiato tutta l idraulica interna ), visto che come esce di serie secondo me ? moscia ( ha uno statico di 31mm ).

    Veniamo al punto....... Nonostante lo stesso setting/quote, la moto non va come piace a me, come andava la 2015....? dura da inserire, in uscita si alleggerisce troppo l avantreno. Pi? l andatura aumenta pi? diventa dura nei cambi di direzione. Solo forzando gli ingressi si riesce a farla andare un po' meno peggio. L unica differenza dalla 2015 ? nel catalizzatore che pesa ben 8, 2 kg. Potrebbe dipendere proprio dal peso del catalizzatore la differenza di comportamento a parit? di setting e quote? Ho pensato che gli 8,2 kg posti sotto la moto contribuiscano a far abbassare il baricentro rendendola appunto meno maneggevole.

    Magari prover? ad aumentare di mezzo giro per volta l interasse per vedere che succede, se migliora o meno.....

    Cosa dicono gli esperti in merito?

    Se realmente dovesse dipendere dal bombolone sotto la moto, in che modo va a sballare tutte le quote e come dovrei procedere...?

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    Last edited by MimmoR1'07; 03-02-20, 09:29.

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    #2
    Originally posted by MimmoR1'07 View Post
    Buongiorno, dopo essere passato ad R1 2020, finito il rodaggio e cambiato le gomme di serie che secondo me fanno cagare, ho Iniziato a fare qualche lavoretto. Ho montato il bitubo che avevo sulla 2015 ri -revisionato da bitubo, messo le stesse quote che avevo sulla 2015 ( interasse 316,5 contro i 315 di serie ), precariato le forcelle nella stessa maniera ( anche se hanno cambiato tutta l idraulica interna ), visto che come esce di serie secondo me ? moscia ( ha uno statico di 31mm ).

    Veniamo al punto....... Nonostante lo stesso setting/quote, la moto non va come piace a me, come andava la 2015....? dura da inserire, in uscita si alleggerisce troppo l avantreno. Pi? l andatura aumenta pi? diventa dura nei cambi di direzione. Solo forzando gli ingressi si riesce a farla andare un po' meno peggio. L unica differenza dalla 2015 ? nel catalizzatore che pesa ben 8, 2 kg. Potrebbe dipendere proprio dal peso del catalizzatore la differenza di comportamento a parit? di setting e quote? Ho pensato che gli 8,2 kg posti sotto la moto contribuiscano a far abbassare il baricentro rendendola appunto meno maneggevole.

    Magari prover? ad aumentare di mezzo giro per volta l interasse per vedere che succede, se migliora o meno.....

    Cosa dicono gli esperti in merito?

    Se realmente dovesse dipendere dal bombolone sotto la moto, in che modo va a sballare tutte le quote e come dovrei procedere...?

    Non ho capito cosa intendi quando dici "precaricato nella stessa maniera": hai gli stessi sag/rider? D? per scontato siano le stesse molle?
    Per la tua domanda, escludo che la sola presenza del kat (che probabilmente avevi sulla tua) possa abbassare cos? tanto il baricentro da darti tutti questi problemi: forse la moto ? pi? diversa di quanto non pensi

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      #3
      Originally posted by Torakiky View Post

      Non ho capito cosa intendi quando dici "precaricato nella stessa maniera": hai gli stessi sag/rider? D? per scontato siano le stesse molle?
      Per la tua domanda, escludo che la sola presenza del kat (che probabilmente avevi sulla tua) possa abbassare cos? tanto il baricentro da darti tutti questi problemi: forse la moto ? pi? diversa di quanto non pensi
      Precarico post uguale a prima, come pure interasse e regolszioni idrauliche. Ant invece ho provato a dare gli stessi giri di precarico, ottenendo sag statico e rider diversi dalla 2015. Sulla 2015 avevo statico 26mm e rider 36, ora ho statico 29 e rider 39. Con questi numeri la moto sarebbe anche pi? caricata sull anteriore, ma nonostante ci? non ho la stessa agilit? della vecchia. Che sia un discorso di molle ant che mi sputtanano il setting? Rimane probabilmente pi? caricato l ant ottenendo proprio l effetto contrario?

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      Last edited by MimmoR1'07; 03-02-20, 14:46.

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        #4
        Originally posted by MimmoR1'07 View Post
        Precarico post uguale a prima, come pure interasse e regolszioni idrauliche. Ant invece ho provato a dare gli stessi giri di precarico, ottenendo sag statico e rider diversi dalla 2015. Sulla 2015 avevo statico 26mm e rider 36, ora ho statico 29 e rider 39. Con questi numeri la moto sarebbe anche pi? caricata sull anteriore, ma nonostante ci? non ho la stessa agilit? della vecchia. Che sia un discorso di molle ant che mi sputtanano il setting? Rimane probabilmente pi? caricato l ant ottenendo proprio l effetto contrario?
        Possibile: di certo, sono valori altini, quindi le molle non sono molto rigide. Tra parentesi, parli di forcella, ma non di mono: l? come sei messo? E i k delle molle li sai?
        Gli statici se ha le contromolle non li guadare, cmq

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          #5
          Allora, ti rispondo velocemente e poi via di spiegazione e risoluzione dell arcano.... Al mono ho molla k90, precaricata 12mm, comp alte 14, basse 12 est 10, interasse 316,5.

          Ora veniamo alla risoluzione del problema....

          Sono andato in concessionaria dove ho lasciato la mia 2015 ed ho misurato tutto l impossibile. Lunghezza foderi, escursione, lunghezza totale forcelle ( estese ), leveraggio del mono, lunghezza forcellone, lunghezza pignone/ruota, ecc..... Tutto coincideva tranne una cosa. In questo periodo diciamo che mi stavo "adeguando" a queste nuove forcelle, riviste nell idraulica soprattutto... Bene, quando ho cercato di comprimere quelle della 2015 non si muovevano nemmeno, paragonandole con la 2020... Statico di 25mm e rider di 35, sulla 2015.

          Ritornato sulla mia ho rimisurato statico e rider ed ero a 29/30 e 39/40 con 7 giri di precarico ( standard 6 giri ). Ho iniziato a dare precarico fino a raggiungere i 25mm di statico a 35 di rider e, Kota bene, sono arrivato a 14 giri di precarico. La differenza per? tra la 2020 e la 2015 ? notevole. Mentre la 2020 ? un palo, la 2020, nonostante il precarico, si muove, scorre bene e sembra assorbire.

          PICCOLO PARTICOLARE.....

          Sulla 2015 il pacco forke ? a 18mm dal piedino, senza tamponi di fine corsa.

          Sulla 2020 con precarico originale e tamponi ancora su, la fascetta si fermava a circa 25mm dal piedino. Ora, nonostante tutto il precarico dato, ho provato a fare una bella staccata e la fascetta si ? fermata nello stesso punto di prima, a circa 25mm dal piedino.

          Ora mi viene da pensare che quello sia il pacco idraulico del tampone e che prima, arrivavo sempre a pacco senza accorgermene. Motivo per cui la moto, rimanendo bassa avanti e con l aumentato interasse del mono, fosse dura da inserire.

          Altro che catalizzatore.

          Yamaha ha ascoltato le nostre lamentele ma dopo ci?, ho capito che il problema non erano le molle, ma l idraulica bloccata della 2015.

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          Last edited by MimmoR1'07; 03-02-20, 16:59.

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            #6
            Altro particolare...... Siccome la differenza tra statico e rider ? sempre di 10mm ( parliamo sempre di forke ), credo che il K molle sia il medesimo delle 2015 ma, per poter togliere tutto quel precarico, presumo abbiano accorciato la lunghezza del distanziale molle.

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            Last edited by MimmoR1'07; 03-02-20, 16:55.

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              #7
              a dir la verita' il peso in basso(kat) non dovrebbe inficiare sulla maneggevolezza di una moto, anzi piu sposti il peso in basso e piu ti aiuta, in ogni caso senza kat risparmierai 5/6kg e io non ho mai sentito differenza nella guida.

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                #8
                Come, idraulica bloccata! Chi ti aveva fatto le idra? Ricordo tanti post al riguardo...

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Come, idraulica bloccata! Chi ti aveva fatto le idra? Ricordo tanti post al riguardo...
                  La 2015 di serie ha un idra molto frenata rispetto alla 2020. Fu migliorata da abhi ma, vedendo ora quella della 2020, mi rendo conto di quanto fosse "bloccata"

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                    #10
                    Originally posted by paolo25 View Post
                    a dir la verita' il peso in basso(kat) non dovrebbe inficiare sulla maneggevolezza di una moto, anzi piu sposti il peso in basso e piu ti aiuta, in ogni caso senza kat risparmierai 5/6kg e io non ho mai sentito differenza nella guida.
                    Facciamo anche che si risparmiano 7,5 kg abbondanti . Il catalizzatore pesa 8,2 kg

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                      #11
                      Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                      Facciamo anche che si risparmiano 7,5 kg abbondanti . Il catalizzatore pesa 8,2 kg

                      Inviato dal mio ELE-L29 utilizzando Tapatalk
                      si ma li sotto sfido qualsiasi amatore sopratutto in strada a riuscire ad accorgersene(dinamicamente)

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                        #12
                        Originally posted by paolo25 View Post

                        si ma li sotto sfido qualsiasi amatore sopratutto in strada a riuscire ad accorgersene(dinamicamente)
                        Era per dire che pesa un botto.... Chi cerca di limare il pi? possibile i pesi, gi? con quello guadagna tanto...

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                          #13

                          Ammetto che sto cominciando a non capirci pi? niente Ti stai lamentando della 2020 o della 2015? Perch? da come scrivi, sembrerebbe che la 2015, con le idra bloccate, ti piacesse e invece la 2020, bella scorrevole no.

                          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                          Ritornato sulla mia ho rimisurato statico e rider ed ero a 29/30 e 39/40 con 7 giri di precarico ( standard 6 giri ). Ho iniziato a dare precarico fino a raggiungere i 25mm di statico a 35 di rider e, Kota bene, sono arrivato a 14 giri di precarico.
                          Questo ? ci? che scrivevo prima: quasi sicuramente la forca ha le contromolle, quindi il sag praticamente non cambia anche ammazzandola di precarico. Anche il rider sulla forcella non ? significativo e potrebbe essere influenzato dalle contromolle.

                          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                          La differenza per? tra la 2020 e la 2015 ? notevole. Mentre la 2020 ? un palo, la 2020, nonostante il precarico, si muove, scorre bene e sembra assorbire.
                          Qui non ho capito: ? la 2015 a essere bloccata, giusto?

                          Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                          Sulla 2015 il pacco forke ? a 18mm dal piedino, senza tamponi di fine corsa.

                          Sulla 2020 con precarico originale e tamponi ancora su, la fascetta si fermava a circa 25mm dal piedino. Ora, nonostante tutto il precarico dato, ho provato a fare una bella staccata e la fascetta si ? fermata nello stesso punto di prima, a circa 25mm dal piedino.

                          Ora mi viene da pensare che quello sia il pacco idraulico del tampone e che prima, arrivavo sempre a pacco senza accorgermene. Motivo per cui la moto, rimanendo bassa avanti e con l aumentato interasse del mono, fosse dura da inserire.
                          Fare confronti tra forcelle diverse ? comunque difficile: che tu arrivi a pacco anche col massimo precarico ? sicuramente possibile, che non te ne accorga invece ? molto improbabile: la moto saltella parecchio quando ? a pacco, quindi dovresti avvertirlo chiaramente.
                          Inoltre, parli molto della forca, ma del mono ancora non ho letto sag e rider (o forse mi sono sfuggiti?)

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                            #14
                            Allora... Forcelle 2015, tutti ci lamentavamo sul fatto che non dessero feeling, dando la colpa alle mille troppo dure. Oggi invece ho capito che non erano le molle, ma l idra troppo "bloccata", cosa risolta sulla 2020.
                            Della 2020 non riuscivo a capire le forcelle perch?, traslando il mono bitubo, a parit? di regolazioni mono, non riuscivo a trovare il giusto equilibrio per renderla neutra.

                            Ora, dopo aver dato precarico ( non credo sia colpa dalla contromolla la misura dei sag, dato che parliamo di 8 giri di molla, quindi non 2 o 3 giri ), la moto ? pi? sostenuta ( il giusto ), pi? equilibrata dinamicamente e, grazie alla nuova idra, anche molto scorrevole.
                            Spero di essere riuscito a spiegarmi stavolta.

                            Discorso mono...... Il rider ? di 31mm con molla da 90 precarixata 12mm, interasse 316,5. Ma mi pare di averlo gi? scritto prima. Non l ho menzionato pi? di tanto visto che sulla 2015 era "perfetto" e, siccome cone quote, la moto ? rimasta invariata, ho dato in automatico la colpa alle forcelle per il mancato equilibrio avuto fino a ieri.

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                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Allora... Forcelle 2015, tutti ci lamentavamo sul fatto che non dessero feeling, dando la colpa alle mille troppo dure. Oggi invece ho capito che non erano le molle, ma l idra troppo "bloccata", cosa risolta sulla 2020.
                              Della 2020 non riuscivo a capire le forcelle perch?, traslando il mono bitubo, a parit? di regolazioni mono, non riuscivo a trovare il giusto equilibrio per renderla neutra.

                              Ora, dopo aver dato precarico ( non credo sia colpa dalla contromolla la misura dei sag, dato che parliamo di 8 giri di molla, quindi non 2 o 3 giri ), la moto ? pi? sostenuta ( il giusto ), pi? equilibrata dinamicamente e, grazie alla nuova idra, anche molto scorrevole.
                              Spero di essere riuscito a spiegarmi stavolta.
                              Ora s?, molto bene

                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Discorso mono...... Il rider ? di 31mm con molla da 90 precarixata 12mm, interasse 316,5. Ma mi pare di averlo gi? scritto prima.
                              Il rider non l'avevi messo: il resto mi dice niente perch? non conosco la tua moto in particolare, quindi mi servono le misure dei sag per poter fare valutazioni

                              Originally posted by MimmoR1'07 View Post
                              Non l ho menzionato pi? di tanto visto che sulla 2015 era "perfetto" e, siccome cone quote, la moto ? rimasta invariata, ho dato in automatico la colpa alle forcelle per il mancato equilibrio avuto fino a ieri.
                              Capito
                              Quindi, in definitiva, sei contento: bene!

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