E' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?
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Sostituzione bielle motore
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Originally posted by desmodannato View PostE' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?
Che motore e? Delle bronzine viene dato lo spessore nominale, e il colore diverso solitamente indica diversa tolleranza. Dovresti guardare la tabella del motore
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Originally posted by desmodannato View PostE' da un p? di tempo che sto studiando come elaborare un motore in particolare... Tra le varie cose, mi ? sorto un dubbio. Quando si revisiona un motore, per la scelta delle bronzine si fa riferimento a dei codici forniti dal costruttore, ma nel caso di sostituzione delle bielle con altre in Titanio questi codici non hanno pi? valenza, in che modo si procede per la scelta delle bronzine?
2) in caso contrario (magari per pezzi a disegno), si fa alla vecchia: si decide che gioco devono avere bronzine e perno e si misura per scegliere quelle adeguate. Ci va esperienza e capacit?
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Il motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
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Originally posted by desmodannato View PostIl motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
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Originally posted by desmodannato View PostIl motore che ho in mente ? il tre cilindri MT-09... Purtroppo in giro non ho trovato produttori che hanno gi? fatto bielle per questo motore, la Carrillo mi ha chiesto un campione di serie e me le sviluppa, da qui la domanda... Alla fine via di micrometro e calcolatrice
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La Carrillo produce anche pistoni e l'idea ? di sostituire anche quelli perch? mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa ? quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso ? solo uno studio di fattibilit?
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Originally posted by desmodannato View PostLa Carrillo produce anche pistoni e l'idea ? di sostituire anche quelli perch? mi pare di ricordare che quelli di serie MT-09 siano fusi e non forgiati... Il progetto che ho in testa ? quello di ottimizzare al massimo quello che ha di ottimo la MT-09..., ma per adesso ? solo uno studio di fattibilit?
Premesso he ognuno ? assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma gi? bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...
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Originally posted by omarMT01 View Post
...anche perch? con la spesa ne compri un'altra...
Premesso he ognuno ? assolutamente libero di spendere per i propri giochi quanto crede, la 09 ha sicuramente un'ottima base, ma gi? bisogna fargli le sospensioni...se poi il motore...
L'idea ? di rendere l'erogazione del motore, vero punto di forza della moto, un qualcosa di ancora pi? godurioso.
A Milano ho trovato la Cazzaniga che ha l'unico centro di lavoro CNC in Europa per il rilievo, modifica e lavorazione dei condotti di una testata, e nel progetto c'? anche questa cosa, ovvio va fatto un sunto e messo gi? qualche preventivo...
Ovviamente il tutto assemblato da me medesimo
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Anche secondo me la spesa non vale l'impl'impresa; tra bielle, pistoni, tutto quello che si sostituisce quando si apre, manodopera..... Sei oltre i 5k
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Ho visto i preventivi della CamsF1 per le bielle e stiamo sui 700 Euro, altrettanti per i pistoni e credo un millino per la preparazione CNC della testa, il resto si fa tutto in garage visto che a breve dovrebbe arrivarmi tutta una serie di attrezzatura di misurazione Mitutoyo...
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Bel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia n? l'uno n? l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina
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Originally posted by nomex View PostBel motore, lo vedrei bene su un mezzo da pista con telaio e sospensioni degne di tal nome. Peccato che la MT 09 anche SP non abbia n? l'uno n? l'altro. Risparmia i soldi e investili in benzina
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La SP me l'hanno preventivata a 9700euro messa in strada, aggiungici anche i 40000euro e sono 13700, sempre ampiamente lontani da una Hypermotard SP, e infinitamente migliore, anche solo per il fatto di avere un motore aperto e chiuso ad-hoc Se hanno senso i 16000 Euro di una Hypermotard, li hanno anche i 13700 di una MT-09 ottimizzata...
Poi parere puramente personale, preferisco spendere 15000 Euro su una moto godibile e sfruttabile al 100% in strada, che magari spendere la stessa cifra per un GSX-R1000 da 200cv e farmi portare a zonzo convinto di essere un gran manico
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