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Manutenzione Ohlins controllo elettronico

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    #1

    Manutenzione Ohlins controllo elettronico

    Come da titolo quest'anno devo fare la manutenzione alla mia forcella Ohlins Ec, come da scheda Honda. (3 anni o 30k km).
    So solo che il conce non ? autorizzato a farla ma solo a smontare la forcella e mandarla presso il centro di riferimento della propria nazione, quindi immagino Andreani. Proprio per questo non mi sanno dire il costo dell'operazione. Qualcuno ha fatto la manutenzione a queste forcelle?

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    #2
    Possibile che nessuno a mai revisionato le Ohlins Ec?

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      #3
      Al contrario io mi chiedo, possibile che una concessionaria UFFICIALE non possa preventivare l'intervento?

      Hai provato a chiamare Andreani? Loro un preventivo "di massima" dovrebbero poterlo fare...

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        #4
        A rigor di logica il costo dovrebbe essere uguale a qualsiasi altra Forka ...
        La parte Elettronica ? solo nei Tappi Forka che si smontano dalla Cartuccia come tutti gli altri ...
        Da qui in poi il lavoro ? identico per tutte ELE o Normali che siano

        Consiglio sempre di cogliere l'occasione per Modificare la Forka se c'? qualcosa che si vorrebbe migliorare ...
        Anche il Cambio Molle (se serve) avrebbe il solo costo delle Molle ... visto che il lavoro lo stai gi? facendo e pagando ...
        Se invece sei contento cos? ... fai un Cambio Olio e via ... che lo pu? fare pure il concessionario

        30K Km per una Forka non sono un problema ... tranne il cambio Olio e Paraoli se perdono o se lo vuoi fare per sicurezza ...
        Invece iniziano ad essere significativi per il Mono ... di cui stranamente non fai menzione
        Per il Mono vale lo stesso discorso ... tranne Cambio Olio che non ? semplice come la Forka ed alla fine ? una Revisione ...

        Il fatto ? che il costo delle Revisioni non si pu? sapere ... indicativamente ? 150? per Forka o Mono ...
        Ma poi dipende dal costo del Kit di Revisione o dei pezzi che vanno sostituiti, e lo si sa solo quando si apre e si controlla ... oltre a ci? che viene usato es. Olio Frittura Cinese 10?, Normale 20?, Ottimo 40? ... Paraoli After 15/20?, Originali 30/40?, SKF Alto Scorrimento 65? ... ecco che solo queste due voci fanno una differenza del 50% sul costo finale

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          #5
          Originally posted by Mr.Molla View Post
          A rigor di logica il costo dovrebbe essere uguale a qualsiasi altra Forka ...
          La parte Elettronica ? solo nei Tappi Forka che si smontano dalla Cartuccia come tutti gli altri ...
          Da qui in poi il lavoro ? identico per tutte ELE o Normali che siano

          Consiglio sempre di cogliere l'occasione per Modificare la Forka se c'? qualcosa che si vorrebbe migliorare ...
          Anche il Cambio Molle (se serve) avrebbe il solo costo delle Molle ... visto che il lavoro lo stai gi? facendo e pagando ...
          Se invece sei contento cos? ... fai un Cambio Olio e via ... che lo pu? fare pure il concessionario

          30K Km per una Forka non sono un problema ... tranne il cambio Olio e Paraoli se perdono o se lo vuoi fare per sicurezza ...
          Invece iniziano ad essere significativi per il Mono ... di cui stranamente non fai menzione
          Per il Mono vale lo stesso discorso ... tranne Cambio Olio che non ? semplice come la Forka ed alla fine ? una Revisione ...

          Il fatto ? che il costo delle Revisioni non si pu? sapere ... indicativamente ? 150? per Forka o Mono ...
          Ma poi dipende dal costo del Kit di Revisione o dei pezzi che vanno sostituiti, e lo si sa solo quando si apre e si controlla ... oltre a ci? che viene usato es. Olio Frittura Cinese 10?, Normale 20?, Ottimo 40? ... Paraoli After 15/20?, Originali 30/40?, SKF Alto Scorrimento 65? ... ecco che solo queste due voci fanno una differenza del 50% sul costo finale
          BraveRRimo, ma possibile che tuo puoi mettere gi? due numeri mentre Honda no?

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            #6
            Originally posted by Mr.Molla View Post
            A rigor di logica il costo dovrebbe essere uguale a qualsiasi altra Forka ...
            La parte Elettronica ? solo nei Tappi Forka che si smontano dalla Cartuccia come tutti gli altri ...
            Da qui in poi il lavoro ? identico per tutte ELE o Normali che siano

            Consiglio sempre di cogliere l'occasione per Modificare la Forka se c'? qualcosa che si vorrebbe migliorare ...
            Anche il Cambio Molle (se serve) avrebbe il solo costo delle Molle ... visto che il lavoro lo stai gi? facendo e pagando ...
            Se invece sei contento cos? ... fai un Cambio Olio e via ... che lo pu? fare pure il concessionario

            30K Km per una Forka non sono un problema ... tranne il cambio Olio e Paraoli se perdono o se lo vuoi fare per sicurezza ...
            Invece iniziano ad essere significativi per il Mono ... di cui stranamente non fai menzione
            Per il Mono vale lo stesso discorso ... tranne Cambio Olio che non ? semplice come la Forka ed alla fine ? una Revisione ...

            Il fatto ? che il costo delle Revisioni non si pu? sapere ... indicativamente ? 150? per Forka o Mono ...
            Ma poi dipende dal costo del Kit di Revisione o dei pezzi che vanno sostituiti, e lo si sa solo quando si apre e si controlla ... oltre a ci? che viene usato es. Olio Frittura Cinese 10?, Normale 20?, Ottimo 40? ... Paraoli After 15/20?, Originali 30/40?, SKF Alto Scorrimento 65? ... ecco che solo queste due voci fanno una differenza del 50% sul costo finale
            Grazie per le dritte ma le sospensioni sono perfette cos?. O almeno io non sono abbastanza veloce da dover chiedere di pi?.

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              #7
              Originally posted by omarMT01 View Post

              BraveRRimo, ma possibile che tuo puoi mettere gi? due numeri mentre Honda no?
              Magari perch? i Meccanici non sono Sospensionisti ?
              Una volta quando non c'era internet i Concessionari facevano prima: 300? e tu pagavi
              Oggi invece contatti Andreani e magari ti chiede la Met? ... cos? il conce fa la figura del ladro
              Cmq io preferisco quelli che si astengono piuttosto di quelli che fanno i tuttologi eppoi ci mettono il doppio a fare una Revisione e cos? il doppio paghi.
              Boh! Anch'io se mi chiedono di fare una Centralina gli dico contatta Peppo Russo, poi se mi chiedi un piacere lo faccio io

              Originally posted by Lammari-Tornado View Post
              Grazie per le dritte ma le sospensioni sono perfette cos?. O almeno io non sono abbastanza veloce da dover chiedere di pi?.
              Allora fatti cambiare l'Olio e non te preoccupare ...
              D'altronde "sono perfette cos?" vuol dire che potresti fare nulla e vai bene lo stesso ... un Olio Nuovo se giusto fa solo bene

              PS: mannaggia all'elettronica che fa sembrare tutto perfetto

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                #8
                Originally posted by Mr.Molla View Post

                Magari perch? i Meccanici non sono Sospensionisti ?
                Una volta quando non c'era internet i Concessionari facevano prima: 300? e tu pagavi
                Oggi invece contatti Andreani e magari ti chiede la Met? ... cos? il conce fa la figura del ladro
                Cmq io preferisco quelli che si astengono piuttosto di quelli che fanno i tuttologi eppoi ci mettono il doppio a fare una Revisione e cos? il doppio paghi.
                Non entro nel merito del costo, ? normale che se il meccanico smonta e spedisce far? un ricarico quando ti fattura il lavoro che gli ha fatturato il sospensionista, ? cos? in ogni settore.

                Ma se Honda dice che " il conce non ? autorizzato a farla ma solo a smontare la forcella e mandarla presso il centro di riferimento della propria nazione," immagino che avr? un canale "privilegiato" con il centro di riferimento e che quindi ricever? un servizio con tempi e costi favorevoli.

                Nel momento in cui scrivi il manuale d'officina sai che le sospensioni le devi dare fuori, Honda Japan avr? chiesto ad Ohlins Svezia l'elenco dei centri nel mondo e dir? ad Honda Italia di spedire ad Andreani? Avranno un programma di lavoro?
                Anche perch? se non parlassimo di manutenzione/revisione ma di garanzia su per un difetto/mal funzionamento? Honda non ci mette le mani, smonta e spedisce...o no?

                Quando vai alla Rolex per revisionare un orologio ti sparano una cifra "salvo complicazioni", quella cifra comprende lubrificazione e la sostituzione di alcune parti, nel caso di "sorprese" ti chiamano e ti chiedono autorizzazione a procedere, ma non esiste che non fornicano un preventivo per un lavoro di manutenzione ordinaria.

                Cacchio ma non siamo mica al mercato del pesce

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                  #9
                  Originally posted by omarMT01 View Post
                  Cacchio ma non siamo mica al mercato del pesce
                  Magari si invece

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                    #10
                    Originally posted by omarMT01 View Post

                    Non entro nel merito del costo, ? normale che se il meccanico smonta e spedisce far? un ricarico quando ti fattura il lavoro che gli ha fatturato il sospensionista, ? cos? in ogni settore.

                    Ma se Honda dice che " il conce non ? autorizzato a farla ma solo a smontare la forcella e mandarla presso il centro di riferimento della propria nazione," immagino che avr? un canale "privilegiato" con il centro di riferimento e che quindi ricever? un servizio con tempi e costi favorevoli.

                    Nel momento in cui scrivi il manuale d'officina sai che le sospensioni le devi dare fuori, Honda Japan avr? chiesto ad Ohlins Svezia l'elenco dei centri nel mondo e dir? ad Honda Italia di spedire ad Andreani? Avranno un programma di lavoro?
                    Anche perch? se non parlassimo di manutenzione/revisione ma di garanzia su per un difetto/mal funzionamento? Honda non ci mette le mani, smonta e spedisce...o no?

                    Quando vai alla Rolex per revisionare un orologio ti sparano una cifra "salvo complicazioni", quella cifra comprende lubrificazione e la sostituzione di alcune parti, nel caso di "sorprese" ti chiamano e ti chiedono autorizzazione a procedere, ma non esiste che non fornicano un preventivo per un lavoro di manutenzione ordinaria.

                    Cacchio ma non siamo mica al mercato del pesce
                    Esatto l'ho visto con i miei occhi sul pc della concessionaria. Alla sezione sospensioni c'? proprio scritto di smontare e inviare al centro autorizzato Ohlins ufficiale.
                    La cosa curiosa che non ho specificato ? che il mono non ? citato sulla scheda di manutenzione. Chiaramente dar? una rinfrescata anche a quello. Inutile avere "buone" sospensioni e non tenerle sempre a punto.

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                      #11
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                      Mi ha risposto che chiamava qualcuno di Honda e mi faceva sapere.

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                        #12
                        Svelato l'arcano. 650?. Questi stanno fuori e se si considerano anche cambio olio e filtri si va a quasi 900? di tagliando.
                        Solo Andreani, in Italia ? autorizzato da Honda a metterci le mani.

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                          #13
                          Originally posted by omarMT01 View Post
                          Cacchio ma non siamo mica al mercato del pesce
                          Originally posted by Mr.Molla View Post
                          Magari si invece
                          Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                          Svelato l'arcano. 650?. Questi stanno fuori e se si considerano anche cambio olio e filtri si va a quasi 900? di tagliando.
                          Solo Andreani, in Italia ? autorizzato da Honda a metterci le mani.
                          Vuoi l'Aragosta ? Paga
                          Se invece volevi un Branzino compravi una Suzuki

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                            #14
                            Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                            Svelato l'arcano. 650?. Questi stanno fuori e se si considerano anche cambio olio e filtri si va a quasi 900? di tagliando.
                            Solo Andreani, in Italia ? autorizzato da Honda a metterci le mani.
                            non ? che non sapevano, si vergognavano a dirlo prima, paura di perdere il cliente, volevano farti la sorpresa

                            ?650 ? un'enormit? per una manutenzione ordinaria

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                            • Font Size
                              #15
                              Seicentocinquanta Euro per un lavoro che un tecnico specializzato far? in massimo un paio d'ore, qui si va oltre la follia

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