Se qualcuno si ? preso la briga di leggermi ... ho proposto di aprire un Topic per parlare di Ciclistica
Vedr? di farlo, magari riportando alcuni Post da qui ... mentre torniamo a dare spazio al tema principale
Si ... Intendo che se provi a Schiacciarlo ? un Tronchetto di Marmo come per il 90% degli Amatori in Pista ...
Quindi proviamo a capire cosa succede ... il Chopper non ha la Sospensione Post quindi "Infinitamente" Rigida ...
Regola: Ogni altra Caratteristica del Chopper sar? Ideale a qualsiasi altro mezzo a due ruote con UNA delle sue caratteristiche ...
+Quote, Pesi Arretrati, Gomme Sgonfie, Alta Ant e Bassa Post etc etc etc ...
Altrimenti si pu? Modifcare questo Fattore e allora vanno fatte scelte da Moto ... che +o- sono Contrarie al Chopper.
In Pratica Mono Rigido porta a:
- Minore Stabilit? ... quindi servono Quote +Stabili
- Troppo Sostegno Post ... quindi serve mettergli sopra +Peso
- Poco Assorbimento ... quindi Sgonfiare le Gomme aiuta parecchio (anche a NON sentire il Rigido)
- Avere il Post +Alto ... quindi Chopperizzare l'Assetto (Alto Ant e Basso Post)
Pi? si seguono questi Punti e pi? il Chopper sar? Bilanciato ... giungendo alla sua Natura di Mezzo per andare Dritti ...
il cui Unico Rimedio ? Irrigidire Ulteriormente il Mono ... unica cosa che Impunta ... mangiandosi per? la Coda
Mentre un Mono che fa il Suo Lavoro, dipender? da come lo fa, ma tendenzialmente ... +Lavora bene e +si dovr? fare il Contrario
Un Mono anche teoricamente Perfetto o che Assorbe, rimarr? +Basso Dinamicamente (in Curva)
e possiamo dire che ? l'Unica cosa che "Chopperizza", infatti sar? sia +Stabile* che in Dinamica +Basso
Su un Mezzo settato Chopper certamente non pu? Funzionare, per questo va pensato tutto al Contrario ...
*Anche parlando di Sospensione in se stessa ... +Morbido = -Molla rende +Stabile la Moto nel senso di non farla Saltare oltre che di -Agile
MA anche +Ondeggiante SE la Molla NON viene Controllata dall'IDRAULICA (Estensione e Compressione)
Cosuccia Scordata dai Chopperizzatori perch? a +Molla per Assorbire deve corrispondere -Idra, inoltre quando Inkiodata non pu? Ondeggiare ...
Ecco che pure La Voce: "Revisionare" oggi per il 90% assume un significato contrario ...
- Una Volta ... un Mono NON Lavorava pi?, e si Revisonava/Modificava per farlo tornare a Lavorare (tendenzialmente +Duro)
- Oggi ... un Mono da Revisionare ? Duro, e grazie all'olio Nuovo torna Morbido ...
Cos? le Scelte Ciclistiche portano alla scelta delle Molle e queste alla scelta dell'Idraulica ...
e cmq, quale di questi Fattori ritieni Apposto/Perfetto porta alle altre Scelte: tutto Chopper o tutto Moto ...
Le vie di mezzo portano a risultati con le gambe corte
Vedr? di farlo, magari riportando alcuni Post da qui ... mentre torniamo a dare spazio al tema principale
Originally posted by boss351
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Quindi proviamo a capire cosa succede ... il Chopper non ha la Sospensione Post quindi "Infinitamente" Rigida ...
Regola: Ogni altra Caratteristica del Chopper sar? Ideale a qualsiasi altro mezzo a due ruote con UNA delle sue caratteristiche ...
+Quote, Pesi Arretrati, Gomme Sgonfie, Alta Ant e Bassa Post etc etc etc ...
Altrimenti si pu? Modifcare questo Fattore e allora vanno fatte scelte da Moto ... che +o- sono Contrarie al Chopper.
In Pratica Mono Rigido porta a:
- Minore Stabilit? ... quindi servono Quote +Stabili
- Troppo Sostegno Post ... quindi serve mettergli sopra +Peso
- Poco Assorbimento ... quindi Sgonfiare le Gomme aiuta parecchio (anche a NON sentire il Rigido)
- Avere il Post +Alto ... quindi Chopperizzare l'Assetto (Alto Ant e Basso Post)
Pi? si seguono questi Punti e pi? il Chopper sar? Bilanciato ... giungendo alla sua Natura di Mezzo per andare Dritti ...
il cui Unico Rimedio ? Irrigidire Ulteriormente il Mono ... unica cosa che Impunta ... mangiandosi per? la Coda
Mentre un Mono che fa il Suo Lavoro, dipender? da come lo fa, ma tendenzialmente ... +Lavora bene e +si dovr? fare il Contrario
Un Mono anche teoricamente Perfetto o che Assorbe, rimarr? +Basso Dinamicamente (in Curva)
e possiamo dire che ? l'Unica cosa che "Chopperizza", infatti sar? sia +Stabile* che in Dinamica +Basso
Su un Mezzo settato Chopper certamente non pu? Funzionare, per questo va pensato tutto al Contrario ...
*Anche parlando di Sospensione in se stessa ... +Morbido = -Molla rende +Stabile la Moto nel senso di non farla Saltare oltre che di -Agile
MA anche +Ondeggiante SE la Molla NON viene Controllata dall'IDRAULICA (Estensione e Compressione)
Cosuccia Scordata dai Chopperizzatori perch? a +Molla per Assorbire deve corrispondere -Idra, inoltre quando Inkiodata non pu? Ondeggiare ...
Ecco che pure La Voce: "Revisionare" oggi per il 90% assume un significato contrario ...
- Una Volta ... un Mono NON Lavorava pi?, e si Revisonava/Modificava per farlo tornare a Lavorare (tendenzialmente +Duro)
- Oggi ... un Mono da Revisionare ? Duro, e grazie all'olio Nuovo torna Morbido ...
Cos? le Scelte Ciclistiche portano alla scelta delle Molle e queste alla scelta dell'Idraulica ...
e cmq, quale di questi Fattori ritieni Apposto/Perfetto porta alle altre Scelte: tutto Chopper o tutto Moto ...
Le vie di mezzo portano a risultati con le gambe corte
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