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Ma è sempre meglio partecipare no?
I.T. Biglio ha descritto in modo sintetico ma efficace aggiungerei che si possono realizzare alzate garibaldine perch? la valvola ? obbligata a seguire la camma
ok per? se i vantaggi li da ad alti giri perch? montarlo su un bicilindrico e non su un 4 cilindri??!?! andando a logica avrebbe + senso su una moto che gira a 16.000 piuttosto che su una che gira a 12.000
Perch? su un bicilindrico le valvole, a parit? di cilindrata totale con un quattro, son pi? grandi e quindi pesano di pi? e poi fare un desmo per 16 valvole sai la complicazione
"i vantaggi della distribuzione desmodromica. Le valvole, anche a regimi non stratosferici, restano aperte per tempi brevissimi e ancora pi? brevi sono i tempi di anticipo e ritardo di cui abbiamo parlato (nei motori motociclistici, siamo nell’ordine dei centesimi e millesimi di secondo).
E’ allora fondamentale la massima precisione e immediatezza del comando per ottenere il miglior funzionamento del propulsore, cosa ovviamente molto pi? facile con l’azionamento diretto delle valvole nei due versi. Ovviamente, ci? si realizza solo se la messa a punto delle punterie ? ottimale: raddoppiando, infatti, il numero degli organi in azione ? indispensabile che siano mantenuti in perfetta efficienza. In particolare, occorre assicurare i valori corretti di gioco tra le superfici a contatto, operazione che sar? oggetto della seconda parte di questa trattazione."
ma allora perch? nn montarlo anche su un 4 cilindri!?!??!?
Le alzate possono essere pi? decise e fedeli a quanto desiderato in sede di progetto.
Aggiungi pure che il comando desmo assorbe, teoricamente, meno potenza di una classica distribuzione con molle dove la forza necessaria per comprimere le molle ? un assorbimento di potenza inutile.
La distribuzione a richiamo pneumatico, utilizzata in F1, ha proprio questo obiettivo. Non si usa sulle moto perch? dove la metti la bombola in pressione..............visto che il gas che serve a far recuperare la discesa della valvola ? a perdere??
perche pesa troppo! perche ? complicato anche in fase di produzione, perche ? stato concepito nel 1859 a.C. quando l acciaio armonico non sapevano ancora cosa fosse!!!
con i materiali di oggi le molle valvola non vanno quasi piu in risonanza e quindi perche ci si dovrebbe complicare la vita con la distribuzione dello "stornello"??
Per fare un paragone ? un po come la distribuzione a cinque valvole su una cilindrata unitaria di 250cc. Ti pare che se fosse efficace gli altri non sarebbero riusciti a realizzarla???
Anche in F1 sono ritiornati alle quattro per cilindro
io... ho chiesto di non spammare almeno in questa sezione.
cmq guardando un po sulla rete sono arrivato a pensare che sulle jap non venga installato per una questione di costi, anche se questa "mia teoria" non avrebbe senso nel settore gare dove si cerca di tirare fuori il max da un motore senza dar peso ai soldi
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