Da ragazzo tagliavo e modificavo in continuazione le marmitte che poi verniciavo con normalissime bombolette spray e duravano quasi a vita. Ora con le bombolette alla prima scaldata vera la vernice si secca e non dura nulla. Sapete se esiste un modo per farla nera e che duri a lungo?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Verniciare marmitta
Collapse
X
-
Trattamento ceramico, le vernici alta temperatura a base siliconica non credo resistano in prossimit? del collettore di scarico. In ogni caso andrebbero "cotte" a circa 250 gradi (non di pi?) inizialmente per garantire una maggiore durata
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Ho sempre usato le bombolette spray per alte temperature e 15/20/30 anni fa tenevano bene alche sul collettore mentre negli ultimi 5 anni ho provato 3 volte ma non durano pi? nulla. Evidentemente oggi usano componenti diversi che non funzionano come allora.
Comment
-
Originally posted by nomex View PostTrattamento ceramico, le vernici alta temperatura a base siliconica non credo resistano in prossimit? del collettore di scarico. In ogni caso andrebbero "cotte" a circa 250 gradi (non di pi?) inizialmente per garantire una maggiore durata
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Comment
-
-
Originally posted by olivier View PostDa ragazzo tagliavo e modificavo in continuazione le marmitte che poi verniciavo con normalissime bombolette spray e duravano quasi a vita. Ora con le bombolette alla prima scaldata vera la vernice si secca e non dura nulla. Sapete se esiste un modo per farla nera e che duri a lungo?
Comment
-
Originally posted by olivier View PostDa ragazzo tagliavo e modificavo in continuazione le marmitte che poi verniciavo con normalissime bombolette spray e duravano quasi a vita. Ora con le bombolette alla prima scaldata vera la vernice si secca e non dura nulla. Sapete se esiste un modo per farla nera e che duri a lungo?
Senza scendere in dettagli, la "preparazione" della superficie da verniciare ? molto importante. I processi di verniciatura industriale prevedono lavaggi "passivanti" ed a volte sabbiature con pellet dalla composizione particolare. Inoltre c'? sempre un primo passaggio con il "primer" o con un agente "aggrappante". Considera anche che ormai ? sempre previsto, per i componenti che subiscono stress termici/meccanici particolari, un ciclo di "ricottura" per fissare lo strato di vernice, vernice che ? abbastanza differente da quella che "mettono" nelle bombolette.
Saluti, Raffaele
- Likes 1
Comment
-
Originally posted by Arrow spa View Post
Buongiorno Olivier, sono cambiati i materiali con cui sono fatti gli scarichi. Penso che tu "lavorassi" con silenziatori ed espansioni per il 2 tempi, realizzati in ferro "dolce" (P04 o simili). Gli scarichi "moderni" (anche quelli del 2 tempi) sono ormai realizzati in acciaio inox (AISI 304, di norma) che ? materiale pi? complicato da verniciare, soprattutto se non si dispone di attrezzature "industriali". Aggiungi che le temperature da gestire sono decisamente pi? elevate sia per la presenza dei catalizzatori che per i motori che sono pi? "spinti" e, sicuramente, le bombolette di vernice spray destinate all'uso "comune" devono oggi sottostare a ben determinati regolamenti e requisiti di sicurezza.
Senza scendere in dettagli, la "preparazione" della superficie da verniciare ? molto importante. I processi di verniciatura industriale prevedono lavaggi "passivanti" ed a volte sabbiature con pellet dalla composizione particolare. Inoltre c'? sempre un primo passaggio con il "primer" o con un agente "aggrappante". Considera anche che ormai ? sempre previsto, per i componenti che subiscono stress termici/meccanici particolari, un ciclo di "ricottura" per fissare lo strato di vernice, vernice che ? abbastanza differente da quella che "mettono" nelle bombolette.
Saluti, Raffaele
Grazie 1000!
- Likes 1
Comment
X
Comment