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[HELP TECNICO] Sostituzione olio forcella

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    #1

    [HELP TECNICO] Sostituzione olio forcella

    Devo sostituire l'olio forcella e vorrei procedere ad un fai-da-me.

    Premetto che ho un'ottima manualit? tecnica, un sacco di attrezzi di qualit? e l'operazione non mi spaventa affatto.

    La forcella ? la Showa dell'Aprilia RSV normale.
    Per l'Olio mi sono procurato un litro e mezzo di ottimo ELF sintetico per forcelle, gradazione 10W (520cc circa per stelo).

    Di solito per lo svuotamento dell'olio si smolla la vite sotto il piolino e si lascia sgocciolare una notte per poi riempire dalla parte superiore. Leggendo sul manuale tecnico per? viene descritta un'operazione pi? complessa, con lo smontaggio completo di molla e pompante per poi svuotare l'olio dalla parte superiore. Ma sopratutto mi lascia perplesso avere un apposito attrezzo Aprilia per lo smontaggio del pompante dallo stelo... (!) Come czz devo fare?

    Qualcuno ha delle dritte da darmi? Magari qualche particolare su cui porre attenzione non elencato nel manuale tecnico.

    Grazzie!

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    #2
    smonti la forca, sviti il tappo sopra e fai sgocciolare...occhio al livello.
    non smontare sotto senno poi non riesci piu a riavvitare il bullone nel pompante.

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      #3
      La sola sostituzione dell' olio ? un mezzo lavoro.
      Rimangono parecchi residui di olio e di usura.
      E' meglio smontare la forcella ai minimi termini e pulire tutto accuratamente; ? un lavoro relativamente semplice e pu? sembrare complesso solo la prima volta.

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        #4
        Allora:

        Smontato il pompante anche da sotto per? non l'ho smontato completamente nei suoi pezzi pi? minuti.

        Ho pulito tutto per bene dall'olio vecchio (nero da fare schifo!) pulito le molle, le guide, le rondelle, l'interno dello stelo e del fodero.

        Poi a culo sono riuscito ad avvitare subito lo stelo al pompante con la vite da sotto.

        Mi ? rimasto da risolvere un grande problema. Ho levato circa 450cc di olio vecchio per stelo, ma sul manuale di officina mi indicano un livello di olio forcella da inserire di 520cc!
        Mancano all'appello 70cc di olio.

        E' mai possibile che si siano "asciugati" 70cc di olio per stelo di quello vecchio? E poi in misura simmetrica, passando da 520cc a 450 in entrambi?

        Ho il sospetto che la mia forcella Showa non sia la stessa del manuale d'officina, ma magari qualcuna di qualche lotto ridotto. E' possibile ci??

        Mi spiegate bene come mettere l'olio nuovo? Ho cannato qualcosa?
        Last edited by Ultrone; 04-07-06, 12:34.

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          #5
          considera che con qualche anno sul groppone, magari i paraoli possono aver perso qualcosina, penso sia normale considerando come lavorano...

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            #6
            Originally posted by Ultrone
            Allora:

            Smontato il pompante anche da sotto per? non l'ho smontato completamente nei suoi pezzi pi? minuti.

            Ho pulito tutto per bene dall'olio vecchio (nero da fare schifo!) pulito le molle, le guide, le rondelle, l'interno dello stelo e del fodero.

            Poi a culo sono riuscito ad avvitare subito lo stelo al pompante con la vite da sotto.

            Mi ? rimasto da risolvere un grande problema. Ho levato circa 450cc di olio vecchio per stelo, ma sul manuale di officina mi indicano un livello di olio forcella da inserire di 520cc!
            Mancano all'appello 70cc di olio.

            E' mai possibile che si siano "asciugati" 70cc di olio per stelo di quello vecchio? E poi in misura simmetrica, passando da 520cc a 450 in entrambi?

            Ho il sospetto che la mia forcella Showa non sia la stessa del manuale d'officina, ma magari qualcuna di qualche lotto ridotto. E' possibile ci??

            Mi spiegate bene come mettere l'olio nuovo? Ho cannato qualcosa?

            quello che lascia perplesso anche a me ? che, con questo caldo,e oltretutto con olio usurato,dovresti avere, al limite,+ volume,non meno..

            ... le misure d'olio in cc fanno incazzare...dovrebbero darle in grammi!!

            io farei una prova con la misura del manuale...a toglierne un po' dopo,con una siringa,non ? un problema.magari scopri che va' meglio di prima

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              #7
              Originally posted by zed red
              considera che con qualche anno sul groppone, magari i paraoli possono aver perso qualcosina, penso sia normale considerando come lavorano...
              70cc su 520???

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                #8
                La spiegazione secondo me ? abbastanza semplice. NOn ti devi aspettare che il livello del manuale corrisponda a quello che ti hanno messo, d'altroa parte si tratta di una taratura.

                Il livello dell'olio nella forcella si fa pi? con il livello in mm dal bordo stelo, piuttosto che con il peso o volume dell'olio. Il set wp ad esempio indica solo questa misura (air chamber) espressa in mm.

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                  #9
                  Per quanto riguarda l'avvitare lo stelo al pompante, si pu? fare con un colpo secco di una chiave, oppure, e sarebbe molto meglio, con un attrezzo costruito anche con il fai da te, che blocchi il pompante dall'interno.

                  Io ho costruito questo attrezzo per la mia r1 con un tubo di rame di diametro idoneo e lavorato un po' alla fine in modo da bloccare il pompante in maniera da evitare che il controdado interno giri quando si va ad avvitare.

                  In questo modo si pu? usare la dinamometrica e stringere bene.

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                    #10
                    Un'altra fase ? per cos? dire "critica". Quando metti l'olio nuovo, devi metterne prima una met?, e mandare su e giu il pompante, poi l'altra met?,...e rimandare su e giu il pompante, in modo da evitare che si formino bolle d'aria.

                    Se si formano delle bolle d'aria, e fai il riempimento tramite il livello dell'olio, metteresti quantit? diverse negli steli,...e ci? non va bene.

                    Se invece fai il riempimento quardando di mettere la stessa quantit? di olio in entrambi gli steli, non hai questo problema, ma non va comunque bene penso.

                    Per sicurezza sarebbe bene che dopo una corsetta con frenate apri i tappi forcella e lasci sfiatare.

                    Per quanto riguarda il problema di sapere se hai messo troppo o troppo poco olio, una volta appurato che non hai bolle d'aria tramite uno sfiatamento, puoi usare il sistema della fascetta sugli steli (o O-ring). La fascetta ti da proprio l'idea della escursione che ti ? consentita prima di arrivare al tampone idraulico di fine corsa, dato proprio dal livello olio. (staccare a fondo per provare,...tipo stoppies da velocit? elevata).

                    ....sospensionisti correggano pure se i consigli sono sbagliati,....

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                      #11
                      In effeti mettendo 500ml e chiudendo la forcella, alla prova manuale boing-boing, risultava molto dura pur con tutti i registri aperti.

                      Quindi alla fine, come suggerito da Maledetto, ho preferito rispettare la distanza del livello dell'olio forcella dal bordo dello stelo, e guarda caso, con 450ml (cio? la quantit? che avevo levato di vecchio), sono arrivato ai 118mm (+-2mm) richiesti dal manuale. Evidentemente, come sospettavo, ho una forcella appartenente ad un lotto diverso.

                      Oggi provandola in strada sono stato su un altro pianeta!

                      E' curioso come ci abituiamo ad andare male (forcella con olio vecchio, schifoso e marcio) senza neanche accorgercene.

                      Poi quando rimettiamo a nuovo qualcosa ci sembra incredibile del fatto di tanto miglioramento! Cmq sicuro ha inciso anchge l'ottima qualit? dell'olio messo e la maggior viscosit?.

                      Grazie a tutti delle dritte, ora che s? come cambiare l'olio alle forcelle mi sento potentissimo!!

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                        #12
                        Originally posted by Ultrone

                        ....E' curioso come ci abituiamo ad andare male (forcella con olio vecchio, schifoso e marcio) senza neanche accorgercene.

                        Poi quando rimettiamo a nuovo qualcosa ci sembra incredibile del fatto di tanto miglioramento!
                        Ed hai cambiato solo l'olio... pensa una forcella rivista con modifica del pistone, taratura idraulica e rispristino scorrevolezze !!!

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                          #13
                          Io cambio olio forche e mono pi? spesso dell'olio motore

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                            #14
                            Originally posted by Cobra
                            Ed hai cambiato solo l'olio... pensa una forcella rivista con modifica del pistone, taratura idraulica e rispristino scorrevolezze !!!
                            Fede cmq anche questa operazione se fatta bene d? i suoi frutti.....

                            Io da Voi ho fatto in pratica una revisione (nessuna modifica) ma lavato e pulito tutto come *** comanda (il precedente lavoro era uno schifo...) con olio buono e rimontaggio corretto..... finalmente a forcella la senti lavorare davvero !!!

                            Sulla mia prossima moto (fosse pure un'harley) subito sospensioni kittate.... le porcate le lasciamo per ultime...

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