Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Piastre di sterzo Racing,la mia esperienza

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Mr.Molla View Post
    Non ? una buona ragione per essere offensivo verso Warst, che ha solo detto la cosa giusta ...
    In particolare in un moNNdo dove si COPIA senza neanche chiedersi il perch?
    Non sono stato offensivo, o quanto meno non piu di lui partito a fionda.

Poi ho detto una verit?, una volta capitava dicesse cose sensate perlomeno, ultimi anni insomma

Comment

• Font Size
      Lui dice sempre cose sensate, come Ing. ? bravo e ne sa un sacco e una sporta
      io mi fido di ci? che dice a livello Fisico ... poi sulla Moto bisogna unirlo alla Tecnica e questa non si studia negli atenei

Esempio il nostro OS ... che poniamo di ridurlo -OS
      A- Fisicamente ... arretra la Ruota Ant quindi il Peso Avanza = +Stabile per questione di Inerzia
      B- TeNNicamente ... aumenta AC e sappiamo che +AC = +Stabile per questione di Quota
      C- Evidentemente ... rende lo Sterzo +Facile da Manovrare = +Agile
      D- Tecnicamente ... lo Sterzo agisce meglio sul Giroscopio = +Agile (qui bisogna conoscere questo ramo della Fisica)

Cos? qualsiasi risposta anche giusta basata solo su uno dei 4 punti non sar? corretta nella realt? ...
      Perch? ? solo la risposta a tutti e 4 i fattori a potersi avvicinare alla realt? ... che ne ha poi altri di fattori

Cmq la Risposta base al quesito ?:
      Piastre di Sterzo +Rigide sono un Vantaggio Sempre!
      Se per voi non lo ?, il Problema va ricercato altrove ...

E quindi pensare ad OS diventa pi? che lecito e primario

Comment

• Font Size
        Molla, non attaccare con le solite filippiche che se no va in musse pure questo 3D...
        Abbiamo dato per scontato (tutti tranne Warst...) che le piastre avessero rispettato le quote originali quindi, l'unica cosa ad essere variata, ? la RIGIDEZZA (la RIGIDITA' ? una caratteristica FISICA di un materiale) del "castello".
        Le sospensioni "sospensionavano" come prima e lui, che fossero a posto o meno, ci si trovava bene. Dopo il montaggio delle piastre home-made ha avuto problemi.
        Dando per scontato che le quote siano rimaste identiche, l'unica cosa ad essere variata ? stata la rigidezza del sistema che, dinamicamente, va ad influire sulle "quote dinamiche" che a Molla stanno tanto care.
        Quindi finiamola di insultarci l'un l'altro e di fare tutti i professoroni, ha chiesto consigli e consigli ha ricevuto, non serve salire in cattedra per forza.

Comment

• Font Size
          ...per? kiyonari non ha confermato, o meno, se le quote sono delle piastre originali...facciamo tutti supposizioni

ok sentirla diversa ma che addirittura non gira mi pare eccessivo imho

Comment

• Font Size
            Originally posted by omarMT01 View Post
            ...per? kiyonari non ha confermato, o meno, se le quote sono delle piastre originali...facciamo tutti supposizioni

ok sentirla diversa ma che addirittura non gira mi pare eccessivo imho
            No no confermo, sbagliando rigidezze non giri proprio

Se kiyonari avesse fatto quote diverse lo legnamo tutti insieme comunque

Comment

• Font Size
              Originally posted by alem74 View Post
              Molla, non attaccare con le solite filippiche che se no va in musse pure questo 3D...
              Abbiamo dato per scontato (tutti tranne Warst...) che le piastre avessero rispettato le quote originali quindi, l'unica cosa ad essere variata, ? la RIGIDEZZA (la RIGIDITA' ? una caratteristica FISICA di un materiale) del "castello".
              Le sospensioni "sospensionavano" come prima e lui, che fossero a posto o meno, ci si trovava bene. Dopo il montaggio delle piastre home-made ha avuto problemi.
              Dando per scontato che le quote siano rimaste identiche, l'unica cosa ad essere variata ? stata la rigidezza del sistema che, dinamicamente, va ad influire sulle "quote dinamiche" che a Molla stanno tanto care.
              Quindi finiamola di insultarci l'un l'altro e di fare tutti i professoroni, ha chiesto consigli e consigli ha ricevuto, non serve salire in cattedra per forza.
              Oh ma calmatevi neh ... qui nessuno ha insultato qualcuno, tranne Abhi pensando che fosse Wart a farlo con Kyonari
              Mi sembrate troppo suscettibili ... e da una cavolata state tirando fuori un caso nazionale

E' lecita la questione di Warst, come ? lecito Spiegare cosa comporta cambiare OS ...
              piuttosto sei tu a non aver aggiunto nulla a discussione se non delle lamentele che almeno io non merito

Honda ha OS 27mm ... di solito nel Racing la moda ? stare sui 25mm quindi -OS e Kyonari ha copiato piastre Racing
              Quindi il rischio di perdere teNNpo a parlare di Rigidezze ? alto, almeno finch? lui stesso non chiarir? la questione

Poi se vuoi parlare di Rigidezze ? semplice ... in una catena la maglia pi? debole ? quella che si spezza ... (o si deforma)
              Cos? quando tutto il resto diventa troppo Rigido pu? essere la Piastra a flettere riducendo i problemi di Assorbimento
              Se ad un Setting Troppo Rigido si aggiungono Piastre Rigide i problemi di Assorbimento verranno a galla
              Le Sospensioni quindi magari prima sospensionavano ma ora non lo fanno pi? !!!
              Inguidabile ? una Moto che "Salta" e cos? non d? fiducia etc etc etc

Dal punto di vista Quote Dinamiche invece direi che siamo fuori strada ...
              Il CBR ? la Sportiva con -AS di tutte, Pistre Flessibili incrementano il -AS in Frenata che in questo caso NON Serve
              Anzi con Sospensioni ideali al nuovo layout Irrigidire le Piastre ? la Soluzione corretta!
              MA PERO' se avesse Chopperizzato il CBR le Piastre Moscie aiutano a mantenere corretto AS, mentre Rigide fanno sentire il Chopperismo

Come vedi siamo seNNpre al punto che Errori nel Setting ossia Assetto, Quote, Sospensioni possono far risultare Errata una modifica Migliorativa
              E non ci sono caxxi ... Piastre Racing rispetto alle Originali sono SEMPRE un Miglioramento e lo devono essere

Comment

• Font Size
                Parlando di produttori di Piastre molti le fanno con OS differente perch? credono che sia pi? giusto ...
                Altri le fanno regolabili ... e per questo se ne fregano di OS tanto lo metter? il Cliente come preferisce
                Che io conosca c'? solo RobbyMoto che fa Piastre Regolabili dove lo Zero ? OS Originale

Pensa che ci sono produttori di manubri per naked che mettono il riferimento millimetrato per la posizione del manubrio
                Ovviamente tutti li montano al Centro (Zero) che invece molto spesso ? una posizione sbagliatissima ...
                Oggi il 90% delle Naked che faccio gli devo riposizionare il manubrio e i clienti scoprono una Moto nuova

Quindi ci vuole attenzione nel fare le cose o cambiare i pezzi, anche il pi? stupido ... figuriamoci le Piastre

Comment

• Font Size
                  Andando OT riguardo lo 0 sul manubrio...quant'? vero

Io sono a circa -1,5 per avere la posizione simile all'originale.

Comment

• Font Size
                    Grazie Omar della foto che fa comprendere meglio ci? che ho scritto.

Per i Manubri Naked c'? un trucco semplice semplice ...
                    Con Moto dritta la guardi da dietro ... quando le Manopole sono parallele al terreno la posizione ? corretta ...
                    Se in avanti noterete le manopole guardare verso l'alto ed ? Sbagliatissimo ...
                    Se indietro guarderanno verso il basso, ed ? una scelta personale

Chiuso OT (con cui farete un figurone dicendolo ai vostri amici Nudi )

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Mr.Molla View Post
                      Grazie Omar della foto che fa comprendere meglio ci? che ho scritto.

Per i Manubri Naked c'? un trucco semplice semplice ...
                      Con Moto dritta la guardi da dietro ... quando le Manopole sono parallele al terreno la posizione ? corretta ...
                      Se in avanti noterete le manopole guardare verso l'alto ed ? Sbagliatissimo ...
                      Se indietro guarderanno verso il basso, ed ? una scelta personale

Chiuso OT (con cui farete un figurone dicendolo ai vostri amici Nudi )
                      Riapriamo un attimino l'OT...questa "teoria" vale anche sul motard? Io dopo 4-5 giri tirati non ho pi? il controllo della mano dx, addirittura arrivo a "inviare il comando" per staccare e la mano non si muove...mi tocca rallentare un paio di giri e poi ricominciare...
                      Ho migliorato abbassando un p? la leva freno, dici che potrei avere il manubrio in posizione poco corretta?

Comment

• Font Size
                        Originally posted by alem74 View Post

Riapriamo un attimino l'OT...questa "teoria" vale anche sul motard? Io dopo 4-5 giri tirati non ho pi? il controllo della mano dx, addirittura arrivo a "inviare il comando" per staccare e la mano non si muove...mi tocca rallentare un paio di giri e poi ricominciare...
                        Ho migliorato abbassando un p? la leva freno, dici che potrei avere il manubrio in posizione poco corretta?
                        Dipende da qual'? il problema che riscontri, se ti fanno male i tendini il problema ? nella posizione delle leve; riguardo la regolazione del manubrio devi "sentire" la pressione della manopole sulle mani. Quando ? alto senti che preme l'esterno del palmo e quando ? basso preme l'interno.
                        Il problema ? che in base alla guida cambi posizione quindi devi trovare una posizione di compromesso in base alla tua dinamica nel controllare il mezzo.

Sono uno da giri di oltre 500km al giorno e dopo 4/5ore se non ? perfetto te ne accorgi eccome.
                        Last edited by omarMT01; 04-10-19, 14:00.

Comment

• Font Size
                          Originally posted by omarMT01 View Post

Dipende da qual'? il problema che riscontri, se ti fanno male i tendini il problema ? nella posizione delle leve; riguardo la regolazione del manubrio devi "sentire" la pressione della manopole sulle mani. Quando ? alto senti che preme l'esterno del palmo e quando ? basso preme l'interno.
                          Il problema ? che in base alla guida cambi posizione quindi devi trovare una posizione di compromesso in base alla tua dinamica nel controllare il mezzo.

Sono uno da giri di oltre 500km al giorno e dopo 4/5ore se non ? perfetto te ne accorgi eccome.
                          Bene...altro spunto utile. A me inizia a far male l'esterno del palmo infatti dopo un paio di turni cambio anche i guanti, e poi i tendini, tipo carpale...

Comment

• Font Size
                            ok, ruota verso il basso il manubrio successivamente verifica la posizione delle leve, la regola dice che in posizione devi avere le mani in linea con gli avambracci ma personalmente preferisco leggermente pi? basse, anche qui devi valutare la posizione in sella durante la guida.

Comment

• Font Size
                              Complimenti Prof Omar
                              solo una cosa per essere pi? precisi, il Manubrio si tira indietro o avanti ... non alto o basso
                              mentre lo stesso problema di alem coi semimanubri si risolve Aprendoli

Comment

• Font Size
                                Grazie Lucio, ma Alem parla di motard, ha i semi anche li?

Comment

X
                                Working...
                                X