Questo post non vuole essere la VERITA' ASSOLUTA, come ho evidenziato nel titolo, ma ? solo una prova che ho fatto per vedere quanto sballa il contachilometri dopo aver cambiato il rapporto finale....
Breve storia: in principio sulla mia ZX6R 636 '04 il rapporto era 15-40. sentivo la necessit? di un po' pi? di "verve" fuori dalle curve, per cui ho montato una corona +2, quindi il rapporto ? diventato un 15-42. Mi sono subito accorto che il tachimetro originale era moooolto ottimista, per cui mi sono preoccupato di calcolare la velocit? reale comprando questo oggetto.....
La differenza tra ci? che segnava lo strumento originale e questo piccolo oggetto era abissale, al punto che mi ? venuto il dubbio che lo strumentino era sballato nonostante la perfetta regolazione.
Settimana scorsa ho dovuto ricambiare corona e pignone perch? erano usurati e ho rimesso la corona da 40 denti, ma ho tolto un dente al pignone, per cui ho accorciato ancora di pi? il rapporto, arrivando a 1:2,85 contro l' 1:2,667 originale. Ovviamente la moto ? diventata molto divertente, anche se mi devo ancora abituare perch? ? molto scorbutica in uscita di curva, ma il tachimetro ovviamente sballa ancora di pi?.
Stamattina ho voluto fare un TEST per vedere la veridicit? dei dati degli strumenti e mi sono fatto una sparata in mezzo alle risaie di ROASIO.... chi ? di quelle parti sa di che cosa parlo.... ebbene, snocciolo le marce....4?, luce cambio accesa...5?, luce cambio accesa.....6?, luce cambio accesa ma tengo aperto...mi avvicino ai 13000, 13200 rpm.... lo strumento originale segna i 285 Km/h.... mi ritengo soddisfatto anche se la moto saliva ancora tranquillamente e avevo ancora almeno 1500 giri utili....
Mi fermo, controllo lo strumentino che registra la volocit? massima raggiunta e...STUPORE !!!!! 224,7 Km/h !!!!! 60,3 Km/h di DIFFERENZA !!!!!!!!!!!
A questo punto ? palese che il mio strumentino da 30 euro ? sballato... torno a casa e mi ingegno: fisso il mio navigatore satellitare sotto al manubrio ed esco a fare dei test.... di seguito riporto una tabellina dei risultati...
STRUMENTO MOTO----STRUMENTO RED RACING---GPS TOMTOM
60 Km/h | 53 Km/h | 52 Km/h
100 Km/h | 88 Km/h | 87 Km/h
150 Km/h | 132 Km/h | 130 Km/h
Morale della favola.... lo strumentino da 30 euro segna giusto e la moto con il pignone da un dente in meno, SBALLA DA FARE SCHIFO !!!!!!!!!!!!
Far? altre prove con un programma GPS diverso da TOM TOM e poi riporter? i dati che rilever?.
P.S. Sono proprio pirla ad andare cos? forte in mezzo alle risaie !!!!!!!!!!
Breve storia: in principio sulla mia ZX6R 636 '04 il rapporto era 15-40. sentivo la necessit? di un po' pi? di "verve" fuori dalle curve, per cui ho montato una corona +2, quindi il rapporto ? diventato un 15-42. Mi sono subito accorto che il tachimetro originale era moooolto ottimista, per cui mi sono preoccupato di calcolare la velocit? reale comprando questo oggetto.....
La differenza tra ci? che segnava lo strumento originale e questo piccolo oggetto era abissale, al punto che mi ? venuto il dubbio che lo strumentino era sballato nonostante la perfetta regolazione.
Settimana scorsa ho dovuto ricambiare corona e pignone perch? erano usurati e ho rimesso la corona da 40 denti, ma ho tolto un dente al pignone, per cui ho accorciato ancora di pi? il rapporto, arrivando a 1:2,85 contro l' 1:2,667 originale. Ovviamente la moto ? diventata molto divertente, anche se mi devo ancora abituare perch? ? molto scorbutica in uscita di curva, ma il tachimetro ovviamente sballa ancora di pi?.
Stamattina ho voluto fare un TEST per vedere la veridicit? dei dati degli strumenti e mi sono fatto una sparata in mezzo alle risaie di ROASIO.... chi ? di quelle parti sa di che cosa parlo.... ebbene, snocciolo le marce....4?, luce cambio accesa...5?, luce cambio accesa.....6?, luce cambio accesa ma tengo aperto...mi avvicino ai 13000, 13200 rpm.... lo strumento originale segna i 285 Km/h.... mi ritengo soddisfatto anche se la moto saliva ancora tranquillamente e avevo ancora almeno 1500 giri utili....
Mi fermo, controllo lo strumentino che registra la volocit? massima raggiunta e...STUPORE !!!!! 224,7 Km/h !!!!! 60,3 Km/h di DIFFERENZA !!!!!!!!!!!
A questo punto ? palese che il mio strumentino da 30 euro ? sballato... torno a casa e mi ingegno: fisso il mio navigatore satellitare sotto al manubrio ed esco a fare dei test.... di seguito riporto una tabellina dei risultati...
STRUMENTO MOTO----STRUMENTO RED RACING---GPS TOMTOM
60 Km/h | 53 Km/h | 52 Km/h
100 Km/h | 88 Km/h | 87 Km/h
150 Km/h | 132 Km/h | 130 Km/h
Morale della favola.... lo strumentino da 30 euro segna giusto e la moto con il pignone da un dente in meno, SBALLA DA FARE SCHIFO !!!!!!!!!!!!
Far? altre prove con un programma GPS diverso da TOM TOM e poi riporter? i dati che rilever?.
P.S. Sono proprio pirla ad andare cos? forte in mezzo alle risaie !!!!!!!!!!
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